Scienze della comunicazione
-
Laurea in scienze della comunicazione di massa: Mi sono trovata bene, Molta parte tecnica ma anche di comunicazione.
← | →
Laurea Triennale
A Perugia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Perugia
-
Inizio
Scegli data
Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie ad agire nei principali settori della comunicazione. La sua identità si basa su un'attività didattica e scientifica multidisciplinare e interdisciplinare: il suo scopo è preparare lo studente ad affrontare il mercato del lavoro nei diversi ambiti della comunicazione, con una formazione che spazia dalle discipline umanistiche e sociologiche alle discipline del settore economico e giuridico. Esso, inoltre, fornisce le competenze per produrre, anche grazie alle sperimentazioni concrete e al lavoro di laboratorio effettuato nel corso degli studi, testi nei diversi linguaggi della comunicazione pubblica e d'impresa. A ciascun studente del Corso di laurea triennale è assegnato un docente tutor che lo segue ed indirizza lungo tutto il percorso formativo.
L'offerta formativa ampia e multidisciplinare presenta un quadro delle diverse problematiche, di natura sia teorica che empirica, proprie dei principali settori professionali della comunicazione. Per questo sono attivati corsi quali ''Semiotica'', ''Linguistica generale'', ''Teoria e tecnica della comunicazione di massa'', ''Teoria e storia dell'opinione pubblica'', ''Comunicazione politica'', ''Marketing'', ''Comunicazione pubblica'' e ''Diritto dell'informazione e della comunicazione''. Inoltre, grazie ad insegnamenti come ''Introduzione al sistema italiano dei media'' e ''Storia del giornalismo'', lo studente può acquisire le conoscenze relative alle principali caratteristiche del sistema dell'informazione del nostro paese..
I nostri laureati hanno prospettive occupazionali in posizioni intermedie nel campo della comunicazione delle istituzioni pubbliche e di quelle private, di tipo profit e no profit DIUM
Un servizio particolarmente apprezzato è il supporto alla didattica online...
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, legalmente riconosciuto in Italia..
Il Regolamento didattico prevedrà valutazioni in ingresso che tengano conto sia della carriera scolastica pregressa sia delle conoscenze di cultura generale e di scrittura, con prevalente finalità di orientamento
Opinioni
-
Laurea in scienze della comunicazione di massa: Mi sono trovata bene, Molta parte tecnica ma anche di comunicazione.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
S. B.
Opinione verificataProgramma
LABORATORIO DI SCRITTURA PROFESSIONALE
STORIA CONTEMPORANEA
TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
ECONOMIA POLITICA
LINGUISTICA GENERALE
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
INGLESE PER LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
INTRODUZIONE AL SISTEMA ITALIANO DEI MEDIA
SEMIOTICA
STORIA DEL GIORNALISMO
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
LABORATORIO DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE
STORIA E ANALISI DEL FILM
TEORIA E STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA
COMUNICAZIONE POLITICA
COMUNICAZIONE PUBBLICA
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
MARKETING
STAGE
TESI
Gruppo INSEGNAMENTI CONSIGLIATI
CFU richiesti: Min1 - Max12
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della comunicazione