Scienze della comunicazione
Corso post laurea
A Genova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Genova
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
Nel corso acquisisci competenze in diversi settori delle industrie culturali - editoria, cinema, radio, TV, new media - e dei consumi, nelle tecnologie digitali e nelle politiche della comunicazione e dell'informazione.
In questo modo ti prepari a lavorare nell'ambito della comunicazione e delle relazioni pubbliche
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.
Il corso prepara a trovare occupazione:
nelle professioni del web
come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità
presso agenzie e aziende sia pubbliche che private
in uffici o centri di formazione
presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici
Opinioni
Materie
- Editoria
- Scrittura
- Radio
- Comunicazione
- Comunicati stampa
- Pubblicità
- Lingua inglese
- Radio-televisiva
- Marketing
- Video
Programma
- scrivere per la comunicazione
- scrittura creativa, scrittura professionale - comunicati stampa, pubblicità -, scrittura per il web
- lingua inglese
- l'inglese per le professioni della comunicazione
- comunicazione radio-televisiva
- interpretare e utilizzare i linguaggi dei media
- pubblicità e marketing
- realizzare piani di comunicazione e promozione
- produzione video
- realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio
- produzione radio
- realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web
Contenuti
Il corso è strutturato con insegnamenti di più livelli:
- generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea
- di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit
- professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale.
L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di:
- conoscenze informatiche per la comunicazione
- metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media
- capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della comunicazione