Scienze della comunicazione

Corso post laurea

A Genova

0 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Genova

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Nel corso acquisisci competenze in diversi settori delle industrie culturali - editoria, cinema, radio, TV, new media - e dei consumi, nelle tecnologie digitali e nelle politiche della comunicazione e dell'informazione.
In questo modo ti prepari a lavorare nell'ambito della comunicazione e delle relazioni pubbliche

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
Via Balbi, 5, 16126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.

Il corso prepara a trovare occupazione:

nelle professioni del web
come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità
presso agenzie e aziende sia pubbliche che private
in uffici o centri di formazione
presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Editoria
  • Scrittura
  • Radio
  • Comunicazione
  • Comunicati stampa
  • Pubblicità
  • Lingua inglese
  • Radio-televisiva
  • Marketing
  • Video

Programma

Cosa imparerai
  • scrivere per la comunicazione
  • scrittura creativa, scrittura professionale - comunicati stampa, pubblicità -, scrittura per il web
  • lingua inglese
  • l'inglese per le professioni della comunicazione
  • comunicazione radio-televisiva
  • interpretare e utilizzare i linguaggi dei media
  • pubblicità e marketing
  • realizzare piani di comunicazione e promozione
  • produzione video
  • realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio
  • produzione radio
  • realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web

Contenuti

Il corso è strutturato con insegnamenti di più livelli:
  • generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea
  • di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit
  • professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale.

L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di:
  • conoscenze informatiche per la comunicazione
  • metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media
  • capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni
Il curriculum comprende altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentiva inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze della comunicazione

0 €