Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

4.5
2 opinioni
  • Ho lavorato per più o meno quattro anni con trattamento di rifiuti organici, con la tecnica di compostaggio. Anche ho studiato gli diversi formi di fare compostaggio, di come ottenere un buon risultato con il prodotto finale, che è il composto organico, molto utilizzato nel campo e in giardini. Anch’io faccio allevamento di lombriche per produrre humos di qualità e con una buona composizione química.
    |
  • trovo che sia davvero un'otima università. Me ne avevano parlato tutti molto bene e, dopo l'esperienza fatta, non posso che confermare! Adesso poi è anche arrivata la metro!
    |

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio può qualificarsi come:
- esperto nell'analisi e gestione delle risorse ambientali, dei sistemi ambientali e del territorio;
- esperto nella valutazione della qualità dell'ambiente;
- esperto nella pianificazione di attività orientate allo sviluppo sostenibile;
- esperto nella realizzazione e valutazione di studi di impatto ambientale, di valutazione strategica e di rischio ambientale;
- esperto nella realizzazione e certificazione di sistemi di gestione ambientale.
competenze associate alla funzione:
Per lo svolgimento delle funzioni il laureato ha competenze quali:
- una solida preparazione culturale a indirizzo sistemico rivolta all'ambiente e una buona padronanza del metodo scientifico;
- le conoscenze per sviluppare metodi e tecniche d'indagine del territorio e di analisi dei dati, che permettano anche l'integrazione a differente scala;
- la conoscenza delle metodologie e la capacità di utilizzare tecnologie di prevenzione, di disinquinamento e bonifica;
- la conoscenza dei metodi scientifici e la capacità di utilizzare strumenti concettuali mirati a individuare, prevenire, valutare, gestire il rischio e proteggere l'uomo e l'ambiente;
- la capacità di affrontare i problemi legati al monitoraggio, controllo e gestione dell'ambiente e del territorio, della struttura e delle funzioni dei sistemi ecologici, valutati secondo i criteri della sostenibilità e dell'etica ambientale;
- le competenze per la valutazione delle risorse e degli impatti ambientali, anche attraverso la formulazione di modelli e l'impiego di strumenti concettuali e metodologici forniti dall'economia, dal diritto e dalla pianificazione ambientale.
sbocchi professionali:
Prospettive di impiego per questi laureati sono presenti sia nel settore pubblico sia in quello privato con compiti professionali rivolti alla valutazione e gestione dei sistemi ambientali. nologie per...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di laurea magistrale in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio” si propone come riferimento per le ricerche e la formazione nel campo delle Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, con particolare riguardo all’aspetto valutativo e gestionale delle complesse problematiche ambientali. A tal fine, le attività formative sono organizzate in modo tale da fornire al laureato magistrale conoscenze avanzate inter-multidisciplinari nell'ambito delle discipline fisico-matematiche, chimiche, biologico-ecologiche, agrarie, giuridico-economiche e di scienze della Terra, con specifico orientamento alla gestione ed analisi dell'ambiente.
In relazione a obiettivi specifici del corso di studio, sono stati dedicati un consistente numero di crediti relativi alla preparazione della tesi ai fini della prova finale. Inoltre sono previste attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi nazionali e internazionali.
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
Area Formazione Avanzata Inter-Multidisciplinare in Scienze Ambientali
Conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale possiede conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle maturate durante il primo ciclo e consentono di elaborare ed applicare metodi di analisi, di valutazione e gestione in ambito ambientale.
Nello specifico il laureato magistrale:
- ha piena padronanza del metodo scientifico ed ha una cultura sistemica dell'ambiente;
- ha padronanza dei metodi di analisi e di rappresentazione dei dati, che permettano anche l'integrazione e la rappresentazione a differente scala;
- ha competenze per la valutazione integrata di dati e di informazioni ambientali, anche giuridiche ed economiche. vengono ottenute tramite la...

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Di norma, possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio i laureati della Scuola/Facoltà di Scienze MM FF NN, di Agraria e Ingegneria di qualunque Ateneo che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi . A questo scopo, è previsto un colloquio di valutazione; le date e le modalità di...

La prova finale consiste nella presentazione di una tesi consistente in una ricerca scientifica originale e interdisciplinare con la produzione di un elaborato a completamento del percorso formativo. Alla tesi viene attribuito un numero di crediti in relazione al tempo impiegato per la sua preparazione. La prova finale verrà discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva con eventuale lode che tenga conto dell'intero percorso di studi. La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche, che danno origine a votazione in trentesimi, comporterà una media pesata rispetto ai relativi crediti acquisiti. Le modalità di valutazione sono definite nel regolamento didattico della Scuola di Scienze. La laurea magistrale si consegue con il superamento della prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve avere conseguito i crediti relativi alle attività previste dal percorso formativo che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale, gli consentono di ottenere 120 crediti.
Le attività relative alla preparazione della tesi per il conseguimento della laurea magistrale saranno svolte dallo studente sotto la supervisione del Relatore, docente del Consiglio di Coordinamento Didattico.

Il colloquio di ammissione verterà sulle conoscenze di informatica, matematica, fisica e chimica, competenze per gli aspetti delle scienze della vita, delle scienze della Terra, di ecologia nonché eventualmente alcuni settori delle scienze agrarie e di ingegneria e anche conoscenze che permettano di affrontare gli aspetti giuridici e economici relativamente alle problematiche oggetto della laurea magistrale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Ho lavorato per più o meno quattro anni con trattamento di rifiuti organici, con la tecnica di compostaggio. Anche ho studiato gli diversi formi di fare compostaggio, di come ottenere un buon risultato con il prodotto finale, che è il composto organico, molto utilizzato nel campo e in giardini. Anch’io faccio allevamento di lombriche per produrre humos di qualità e con una buona composizione química.
    |
  • trovo che sia davvero un'otima università. Me ne avevano parlato tutti molto bene e, dopo l'esperienza fatta, non posso che confermare! Adesso poi è anche arrivata la metro!
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Bruno Julioli

4.0
10/07/2019
Sul corso: Ho lavorato per più o meno quattro anni con trattamento di rifiuti organici, con la tecnica di compostaggio. Anche ho studiato gli diversi formi di fare compostaggio, di come ottenere un buon risultato con il prodotto finale, che è il composto organico, molto utilizzato nel campo e in giardini. Anch’io faccio allevamento di lombriche per produrre humos di qualità e con una buona composizione química.
Consiglieresti questo corso?:

Aris Bystaff

5.0
02/10/2015
Il meglio: trovo che sia davvero un'otima università. Me ne avevano parlato tutti molto bene e, dopo l'esperienza fatta, non posso che confermare! Adesso poi è anche arrivata la metro!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Bonifica
  • Ambiente e territorio
  • Impatto ambientale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO * - 1 CFU

BIOLOGIA AMBIENTALE APPLICATA * - 8 CFU

BOTANICA APPLICATA - 6 CFU

CHEMIOMETRIA - 6 CFU

CHIMICA AMBIENTALE * - 12 CFU

DIRITTO AMBIENTALE * - 6 CFU

ECONOMIA DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA * - 8 CFU

FISICA DELL'ATMOSFERA - 6 CFU

GEOLOGIA AMBIENTALE * - 8 CFU

IDROGEOLOGIA - 6 CFU

IDROGEOLOGIA APPLICATA - 6 CFU

PROCESSI E IMPIANTI DI TRATTAMENTO E BONIFICA - 6 CFU

QUALITÀ, DEGRADAZIONE E CONSERVAZIONE DEI SUOLI - 6 CFU

VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE * - 8 CFU

Anno di corso: 2

2 CREDITI A SCELTA - ALTRE ATTIVITA' - 2 CFU

4 CREDITI A SCELTA - ALTRE ATTIVITA' - 4 CFU

6 CREDITI A SCELTA - ALTRE ATTIVITA' - 6 CFU

ACUSTICA AMBIENTALE - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 16 CFU

BIODIVERSITÀ E CONSERVAZIONE - 6 CFU

CAMBIAMENTI CLIMATICI - 6 CFU

CHIMICA DELL'ATMOSFERA - 6 CFU

CHIMICA FISICA AMBIENTALE - 6 CFU

ECOLOGIA DEL PAESAGGIO - 6 CFU

ECOLOGIA E GESTIONE DELLE ACQUE INTERNE - 6 CFU

ECOTOSSICOLOGIA - 6 CFU

GESTIONE DELLE EMERGENZE IDROGEOLOGICHE - 6 CFU

INQUINAMENTO E BONIFICA DELLE ACQUE SOTTERRANEE - 6 CFU

MICROBIOLOGIA AMBIENTALE - 6 CFU

MICROBIOLOGIA APPLICATA - 6 CFU

PROCESSI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE - 6 CFU

PROVA FINALE * - 23 CFU

SISTEMI ENERGETICI - 6 CFU

TELERILEVAMENTO APPLICATO - 6 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

Prezzo da consultare