Scienze fisiche e statistiche per professioni sanitarie

Corso

Online

10 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti di Professioni sanitarie della Federico II interessati a frequentare un corso in Fisica medica pensato appositamente per loro, in conformità a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad acquisire conoscenze approfondite su ciascun argomento presente in programma; grazie ad un piano di studi progettato per garantirti una conoscenza completa in orari comodi, potrai smettere di preoccuparti a cosa, come e quanto studiare per ottenere il voto che desideri

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PARTE 1

Unità di misura. Grandezze scalari e vettoriali. Composizione di più vettori. La legge oraria del moto. Velocità media ed istantanea. Accelerazione media ed istantanea. I principi della dinamica. La forza e la massa. Risultante di più forze. Momento di una forza. Coppie di forze. Le leve nel corpo umano. Lavoro di una forza ed energia cinetica. Energia potenziale. La conservazione dell’energia meccanica. Forze conservative: la gravitazione. Forze non conservative: l’attrito. La pressione. Il principio di Pascal. Il principio di Archimede. La legge di Stivino.

PARTE 2

La portata e la legge di Leonardo. Teorema di Bernoulli e sue applicazioni al sistema circolatorio. Forze di coesione nei liquidi. Tensione superficiale, capillarità. Liquidi tensioattivi. La fisica degli alveoli. Liquidi reali e viscosità. Proprietà reologiche del sangue. Moto laminare e legge di Poiseuille. Resistenza idraulica. Regime turbolento e numero di Reynolds. Perdita di carico. Relazione tra gradiente di pressione e velocità. Temperatura e calore. Scale di misura. Termometro. Leggi di Boyle-Mariotte, Charles e Gay-Lussac.

PARTE 3

Numero di Avogadro. Teoria cinetica dei gas e le trasformazioni di stato. La solubilità dei gas nei liquidi. La fisica della respirazione. Primo principio della termodinamica. Applicazioni all’organismo umano: metabolismo basale e Temoregolazione. Il secondo principio della termodinamica.

PARTE 4

Carica elettrica. Forza di Coulomb. Campo elettrico e linee di forza. Campo elettrico generato da una carica puntiforme. Energia potenziale elettrostatica. Potenziale elettrico. Corrente continua. Leggi di ohm. Resistenze in serie parallelo. Leggi di Kirchhoff. Effetto Joule. Effetti magnetici della corrente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze fisiche e statistiche per professioni sanitarie

10 € +IVA