SCIENZE INTERNAZIONALI, DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE

Corso post laurea

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea è caratterizzato da una prospettiva internazionalistica. Esso affianca l'offerta della laurea triennale in Scienze politiche e sociali offerta dal Dipartimento Culture Politica Società, che presenta invece un taglio più attento ai problemi e alle dinamiche del sistema nazionale. Più specificamente questo corso di studi è destinato a promuovere e valorizzare le competenze di base necessarie per chi intende operare nel settore delle relazioni internazionali, con particolare attenzione ai problemi dello sviluppo e della cooperazione. Esso appare fondamentale per affrontare le complesse dinamiche che connotano la società internazionale e globale contemporanea, trasformando profondamente Stati, società nazionali e contesti regionali e locali, con l'affermazione sempre più rilevante di attori internazionali, sovranazionali e transnazionali. I territori a tutte le scale (da quella globale, a quella macroregionale e nazionale per arrivare a quelle regionali e locali) sono coinvolti in processi di profonda trasformazione che, nella maggior parte dei casi, riduce le differenze, omogeneizzando progressivamente culture, scambi, movimenti di persone, commerci e attività produttive (anche se talvolta ha come esito variegati processi di ibridazione culturale e valorizzazione delle differenze).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
6 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Relazioni internazionali
  • Prospettiva
  • Politiche sociali
  • Scienze politiche
  • Apprendimento
  • Scienze internazionali
  • Scienze politiche e sociali
  • Autonomo
  • Cooperazione
  • Scienze

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

I laureati in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione dovranno possedere un bagaglio di conoscenze di base nelle diverse scienze politiche e sociali in una prospettiva internazionalistica ed essere in grado di affrontare in modo autonomo e critico lo studio della realtà internazionale in tutti i suoi molteplici aspetti e in tutta la sua complessità, con particolare riguardo alle crescenti interazioni tra le dimensioni tipicamente locali e quelle globali. Tale specifico approccio consente al laureato in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione di svolgere con successo incarichi e professioni nelle istituzioni internazionali e negli uffici relazioni internazionali delle imprese pubbliche e private.
La verifica dei risultati dell’apprendimento in relazione alla Conoscenza e capacità di comprensione (conoscenze teoriche, metodologiche e di lessici specifici relativi ai diversi ambiti affrontati) avverrà attraverso forme di verifica tradizionali (come esami individuali orali e/o scritti).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I laureati in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione dovranno essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione alle diverse problematiche internazionalistiche che rivestono una grande attualità e hanno un enorme impatto sociale ed economico. In particolare i laureati devono essere in grado di interpretare efficacemente i continui cambiamenti della realtà internazionale per poter operare attivamente all'interno delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni private d'impresa e di servizi e di quelle del terzo settore nelle attività di progettazione e implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile.
In termini operativi, i laureati in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione dovranno possedere:
- capacità di comprendere e affrontare i problemi relativi alle dinamiche, sempre più complesse, legate ai processi di internazionalizzazione e globalizzazione sia nel campo della politica sia in quello dell'impresa o delle libere professioni;
- capacità di scegliere consapevolmente e di utilizzare a fini applicativi gli apparati teorici, concettuali e metodologici forniti dalle diverse discipline del corso di Laurea nel loro specifico taglio internazionalistico.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze apprese avverrà, oltre che con esami tradizionali (scritti e/o orali), attraverso modalità volte a favorire partecipazione attiva e l'interazione in classe, in particolare attraverso la stesura di relazioni individuali e/o di gruppo e la loro presentazione e/o discussione in aula.

Autonomia di giudizio:

I laureati in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione dovranno dimostrare la capacità di selezionare, raccogliere e interpretare le informazioni e i dati (nei diversi campi di studio e comunque in una prospettiva internazionalistica) e di saper raggiungere la necessaria autonomia di giudizio sulle problematiche della società internazionale affrontate nel corso di studi e sui temi sociali, etici e politici ad esse connesse.
Il raggiungimento e la verifica di questo obiettivo avverrà attraverso la realizzazione di attività individuali, di gruppo e seminariali, sia all'interno di singoli insegnamenti, sia al di fuori, anche attraverso specifici Laboratori e attività di tirocinio, volti a sviluppare capacità riflessiva, autonomia di giudizio nonché l'attitudine a confrontarsi con altre opinioni e posizioni.

Abilità comunicative:

I laureati dovranno saper comunicare e presentare problemi, informazioni, idee e soluzioni. In tale prospettiva la necessità per gli studenti del corso di Laurea di acquisire competenze specifiche in ambiti disciplinari tra loro molto differenti e a livelli di analisi diversi (da quello locale a quello internazionale, passando attraverso la dimensione tipicamente nazionale) sviluppa in maniera significativa la loro abilità di analizzare i molteplici problemi della società contemporanea.
Al fine del conseguimento di questo obiettivo e della relativa verifica il corso di laurea adotta specifiche modalità didattiche volte a favorire lo scambio di opinioni tra il docente e gli studenti (attraverso attività seminariali, laboratori, lavori di gruppo con presentazioni in aula, simulazioni e giochi di ruolo), nonché modalità d'esame che, prevedendo spesso testi scritti a carattere discorsivo, favoriscono anche lo sviluppo della capacità di esposizione e comunicative.

Capacità di apprendimento:

I laureati dovranno aver raggiunto le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi e per operare nel mondo del lavoro con un alto grado di autonomia. L'attività didattica del corso è finalizzata a sviluppare negli studenti capacità sia sul piano teorico sia su quello applicativo, attraverso diverse tecniche didattiche (già sperimentate nei precedenti ordinamenti didattici) che, alle tradizionali lezioni frontali, affiancano la presentazione di materiali didattici e informativi attraverso l'uso delle più avanzate tecniche informatiche e l'impiego sistematico delle risorse disponibili sul web.
Il corso, inoltre, basandosi su una consolidata rete di collaborazioni con enti pubblici e privati a livello locale, nazionale e internazionale, offre ai propri studenti la possibilità di frequentare stage e tirocini presso imprese del settore pubblico e privato, nonché organizzazioni e istituzioni locali e internazionali, consentendo ai laureandi di cominciare a mettere a frutto le conoscenze acquisite nei tre anni di corso.
Le attività di laboratorio attivate dal corso di laurea e le collaborazioni con enti esterni per seminari e altre iniziative formative aumenta le capacità di apprendimento, attraverso il confronto con specifici casi-studio e il lavoro di gruppo.
La prova finale consentirà inoltre di acquisire ulteriori capacità analitiche e metodologiche, così come competenze critiche e riflessive.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCIENZE INTERNAZIONALI, DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE

Prezzo da consultare