Scienze motorie, sport e salute
Corso post laurea
A Genova
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Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Luogo
Genova
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Durata
3 Anni
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Inizio
Scegli data
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute offre una preparazione specifica nell’ambito dell’educazione motoria, sportiva e medica, con approfondimenti nelle discipline non solo motorio-sportive, ma anche biomediche, medico-psicologiche e in tutti gli aspetti della cultura professionale del settore.
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute ha sede formativa nel Polo Didattico di Savona.
Il Polo è strutturato come un Campus universitario ed è dotato di tutte le strutture idonee all'ottimale svolgimento delle attività formative teoriche e pratiche nell’ambito delle attività motorie, sportive e della salute, come aule didattiche, aule studio, campi e palestre dedicate. Per esempio: la Palestra Urbana, dove si svolge l'Allenamento Funzionale e la Palestra U-Gym, a recupero di Energia Umana.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il nostro Corso di laurea, accanto a una tradizionale e solida formazione preclinica e sulle scienze motorie, si propone di realizzare interventi innovativi sul piano formativo, sperimentale e dimostrativo sull’attività fisica per favorire l’invecchiamento attivo. Le attività saranno svolte in spazi dedicati attrezzati in mare e sulla spiaggia. L’Università propone di offrire a studenti e in generale alla popolazione servizi «wellness, sport & leisure», creando potenzialmente nuovi sbocchi lavorativi.
Organizzatore ed educatore delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età
Allenatore e tecnico sportivo
Conduttore di strutture sportive
Opinioni
Materie
- Strutture
- Organizzazione
- Sport
- Polo
- Salute
- Scienze motorie
- Ambiente
- Acquatico
- Conoscenza
- Natatorie
- Psicologia
Programma
- Attività motorie in ambiente acquatico
- Conoscenza delle discipline natatorie e dell'educazione all'acqua nell'ambientamento
- Psicologia dello sport
- Aspetti psicologici nello sport e correlazione tra personalità e prestazione dell'atleta in gara
- Sport individuali
- Regolamenti di gara, attrezzature, aspetti tecnici e didattica di Atletica, Attrezzistica, Judo
- Scienze mediche integrate nello sport
- Patologie e traumatologia - proprietà terapeutiche e tossicità dei farmaci usati dagli atleti
- Attività motorie nel tempo libero
- Fitness ed Espressione corporea in palestra/club, in ambito didattico, sportivo, artistico
- Sport di squadra
- Avviamento teorico e pratico di tre Sport di squadra: Pallacanestro, Pallavolo e Rugby
- Fisiologia dello sport
- Attività fisiologica e termoregolazione in condizione estreme (es. in acqua e alta quota)
- Attività motorie e sportive nelle varie età della vita
- Attività motorie per le diverse età della vita per soggetti normodotati e diversamente abili
- Medicina fisica e riabilitativa
- Riabilitazione delle principali patologie neurologiche con disturbi della funzione motoria
Contenuti
Gli obiettivi formativi generali
del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute, sono quelli di formare laureati che devono possedere:
- una solida preparazione di base nell'area delle Scienze Motorie finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone;
- le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di tecnico dell'educazione motoria e sportiva;
- le competenze per operare nell'ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi, di socializzazione, prevenzione, raggiungimento e mantenimento della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;
- capacità di comunicare con chiarezza con le persone e saper gestire l'informazione;
- capacità di collaborare con le diverse figure professionali che incontreranno nei contesti di conduzione di attività motorie e sportive;
- capacità di lavorare in gruppo, di operare con gradi definiti di autonomia e di inserirsi efficacemente negli ambienti di lavoro;
- metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente;
- capacità di effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;
- capacità di utilizzare efficacemente almeno una lingua della Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenze e nello scambio di informazioni generali.
Competenze specifiche
In ambito motorio:
- saper condurre, nell'ambito di contesti collegiali, attività motorie per l'età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, ricreative, preventive, compensative, adattative e ludico-sportive;
- conoscere gli aspetti tecnici, didattici e metodologici delle attività sportive individuali e di squadra;
- conoscere le tecniche fondamentali per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia;
- conoscere le tecniche atte a mantenere e promuovere la salute nelle comunità (ambienti di lavoro, istituzioni scolastiche, enti ricreativi e altre) attraverso i principi e le applicazioni delle attività motorie preventive;
- possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti, da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative del corso anche presso strutture pubbliche e/o private convenzionate con l'Università;
- dimostrare capacità di riflessione critica sulla natura e sulle finalità delle Scienze Motorie e Sportive;
- conoscere i fondamenti tecnici di base dell'allenamento.
In ambito biomedico:
- conoscere l'organizzazione biologica fondamentale e i processi cellulari di base degli organismi viventi;
- conoscere l'organizzazione strutturale del corpo umano, con le sue principali applicazioni di carattere morfologico e morfo-funzionale;
- conoscere i meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e delle loro attività metaboliche;
- possedere nozioni fondamentali di fisica e di fisiologia, anche finalizzati alla identificazione e alla comprensione dei fenomeni biomeccanici;
- possedere nozioni elementari sulle cause delle malattie nell'uomo in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;
- possedere nozioni elementari sul rapporto tra microorganismi ed ospite nelle infezioni umane, nonché i relativi meccanismi di difesa;
- possedere nozioni elementari di alimentazione umana e di farmacologia, con particolare riguardo all'assunzione di sostanze che possano nuocere alla salute:
- possedere nozioni elementari che permettano di comprendere dati epidemiologici e di conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute;
- possedere nozioni di primo soccorso.
In ambito socio-psico-pedagogico:
- possedere nozioni fondamentali di psicologia generale e di psicologia dell'età evolutiva; conoscenze che lo rendano capace di valutare le condizioni personali e socio-ambientali dei clienti considerando le specifiche condizioni di età, stato di salute, contesto socio-culturale;
- conoscere i processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; comunicare efficacemente con i responsabili diretti dell'attuazione dei programmi motori e con i clienti in maniera efficace, per favorire la motivazione e l'adesione al programma;
- conoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione storica della pratica motoria e sportiva e dei suoi aspetti etici;
- possedere nozioni fondamentali di pedagogia generale e saper interpretare criticamente le valenze educative delle attività motorie e sportive;
- possedere nozioni di didattica generale per essere in grado di eseguire programmi di insegnamento motorio-sportivo;
- possedere nozioni fondamentali di sociologia e conoscere lo sviluppo della società multietnica;
- essere in grado di osservare e riconoscere le modalità di relazione con le persone nell'ambito delle attività motorie e sportive.
In ambito giuridico-economico, organizzativo-gestionale:
- possedere nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo;
- conoscere gli aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive;
- conoscere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione di attività motorie e sportive;
- conoscere le norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale;
- possedere elementi di statistica e informatica;
- avere una adeguata conoscenza della organizzazione generale del lavoro nell'ambito delle attività motorie e sportive.
Percorso
- insegnamenti negli ambiti biomedico, psicopedagogico e organizzativo;
- tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture pubbliche e private convenzionate con l'Università;
- possibilità di soggiorni presso università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
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Scienze motorie, sport e salute