Scienze motorie, sport e salute

Corso post laurea

A Genova

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Genova

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute offre una preparazione specifica nell’ambito dell’educazione motoria, sportiva e medica, con approfondimenti nelle discipline non solo motorio-sportive, ma anche biomediche, medico-psicologiche e in tutti gli aspetti della cultura professionale del settore.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute ha sede formativa nel Polo Didattico di Savona.

Il Polo è strutturato come un Campus universitario ed è dotato di tutte le strutture idonee all'ottimale svolgimento delle attività formative teoriche e pratiche nell’ambito delle attività motorie, sportive e della salute, come aule didattiche, aule studio, campi e palestre dedicate. Per esempio: la Palestra Urbana, dove si svolge l'Allenamento Funzionale e la Palestra U-Gym, a recupero di Energia Umana.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
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Via Balbi, 5, 16126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il nostro Corso di laurea, accanto a una tradizionale e solida formazione preclinica e sulle scienze motorie, si propone di realizzare interventi innovativi sul piano formativo, sperimentale e dimostrativo sull’attività fisica per favorire l’invecchiamento attivo. Le attività saranno svolte in spazi dedicati attrezzati in mare e sulla spiaggia. L’Università propone di offrire a studenti e in generale alla popolazione servizi «wellness, sport & leisure», creando potenzialmente nuovi sbocchi lavorativi.

Organizzatore ed educatore delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età
Allenatore e tecnico sportivo
Conduttore di strutture sportive

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Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Organizzazione
  • Sport
  • Polo
  • Salute
  • Scienze motorie
  • Ambiente
  • Acquatico
  • Conoscenza
  • Natatorie
  • Psicologia

Programma

Cosa imparerai
  • Attività motorie in ambiente acquatico
  • Conoscenza delle discipline natatorie e dell'educazione all'acqua nell'ambientamento
  • Psicologia dello sport
  • Aspetti psicologici nello sport e correlazione tra personalità e prestazione dell'atleta in gara
  • Sport individuali
  • Regolamenti di gara, attrezzature, aspetti tecnici e didattica di Atletica, Attrezzistica, Judo
  • Scienze mediche integrate nello sport
  • Patologie e traumatologia - proprietà terapeutiche e tossicità dei farmaci usati dagli atleti
  • Attività motorie nel tempo libero
  • Fitness ed Espressione corporea in palestra/club, in ambito didattico, sportivo, artistico
  • Sport di squadra
  • Avviamento teorico e pratico di tre Sport di squadra: Pallacanestro, Pallavolo e Rugby
  • Fisiologia dello sport
  • Attività fisiologica e termoregolazione in condizione estreme (es. in acqua e alta quota)
  • Attività motorie e sportive nelle varie età della vita
  • Attività motorie per le diverse età della vita per soggetti normodotati e diversamente abili
  • Medicina fisica e riabilitativa
  • Riabilitazione delle principali patologie neurologiche con disturbi della funzione motoria

Contenuti

Gli obiettivi formativi generali

del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute, sono quelli di formare laureati che devono possedere:
  • una solida preparazione di base nell'area delle Scienze Motorie finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone;
  • le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di tecnico dell'educazione motoria e sportiva;
  • le competenze per operare nell'ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi, di socializzazione, prevenzione, raggiungimento e mantenimento della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;
  • capacità di comunicare con chiarezza con le persone e saper gestire l'informazione;
  • capacità di collaborare con le diverse figure professionali che incontreranno nei contesti di conduzione di attività motorie e sportive;
  • capacità di lavorare in gruppo, di operare con gradi definiti di autonomia e di inserirsi efficacemente negli ambienti di lavoro;
  • metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente;
  • capacità di effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;
  • capacità di utilizzare efficacemente almeno una lingua della Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenze e nello scambio di informazioni generali.

Competenze specifiche

In ambito motorio:
  • saper condurre, nell'ambito di contesti collegiali, attività motorie per l'età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, ricreative, preventive, compensative, adattative e ludico-sportive;
  • conoscere gli aspetti tecnici, didattici e metodologici delle attività sportive individuali e di squadra;
  • conoscere le tecniche fondamentali per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia;
  • conoscere le tecniche atte a mantenere e promuovere la salute nelle comunità (ambienti di lavoro, istituzioni scolastiche, enti ricreativi e altre) attraverso i principi e le applicazioni delle attività motorie preventive;
  • possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti, da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative del corso anche presso strutture pubbliche e/o private convenzionate con l'Università;
  • dimostrare capacità di riflessione critica sulla natura e sulle finalità delle Scienze Motorie e Sportive;
  • conoscere i fondamenti tecnici di base dell'allenamento.

In ambito biomedico:
  • conoscere l'organizzazione biologica fondamentale e i processi cellulari di base degli organismi viventi;
  • conoscere l'organizzazione strutturale del corpo umano, con le sue principali applicazioni di carattere morfologico e morfo-funzionale;
  • conoscere i meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e delle loro attività metaboliche;
  • possedere nozioni fondamentali di fisica e di fisiologia, anche finalizzati alla identificazione e alla comprensione dei fenomeni biomeccanici;
  • possedere nozioni elementari sulle cause delle malattie nell'uomo in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;
  • possedere nozioni elementari sul rapporto tra microorganismi ed ospite nelle infezioni umane, nonché i relativi meccanismi di difesa;
  • possedere nozioni elementari di alimentazione umana e di farmacologia, con particolare riguardo all'assunzione di sostanze che possano nuocere alla salute:
  • possedere nozioni elementari che permettano di comprendere dati epidemiologici e di conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute;
  • possedere nozioni di primo soccorso.

In ambito socio-psico-pedagogico:

  • possedere nozioni fondamentali di psicologia generale e di psicologia dell'età evolutiva; conoscenze che lo rendano capace di valutare le condizioni personali e socio-ambientali dei clienti considerando le specifiche condizioni di età, stato di salute, contesto socio-culturale;
  • conoscere i processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; comunicare efficacemente con i responsabili diretti dell'attuazione dei programmi motori e con i clienti in maniera efficace, per favorire la motivazione e l'adesione al programma;
  • conoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione storica della pratica motoria e sportiva e dei suoi aspetti etici;
  • possedere nozioni fondamentali di pedagogia generale e saper interpretare criticamente le valenze educative delle attività motorie e sportive;
  • possedere nozioni di didattica generale per essere in grado di eseguire programmi di insegnamento motorio-sportivo;
  • possedere nozioni fondamentali di sociologia e conoscere lo sviluppo della società multietnica;
  • essere in grado di osservare e riconoscere le modalità di relazione con le persone nell'ambito delle attività motorie e sportive.

In ambito giuridico-economico, organizzativo-gestionale:

  • possedere nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo;
  • conoscere gli aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive;
  • conoscere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione di attività motorie e sportive;
  • conoscere le norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale;
  • possedere elementi di statistica e informatica;
  • avere una adeguata conoscenza della organizzazione generale del lavoro nell'ambito delle attività motorie e sportive.


Percorso

  • insegnamenti negli ambiti biomedico, psicopedagogico e organizzativo;
  • tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture pubbliche e private convenzionate con l'Università;
  • possibilità di soggiorni presso università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

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