Programma
Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Scienze Politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) si colloca nella classe 15 ? Classe delle lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
Nell'ambito di questa classe sono molto pochi, nell'attuale offerta formativa degli Atenei italiani, i corsi di laurea che propongono un percorso di studi atto a formare operatori in grado di agire efficacemente nell'ambito delle complesse relazioni tra azienda, società, mercato e istituzioni. Eppure, nella realtà italiana ed internazionale, negli orientamenti degli organismi dell'Unione Europea e sovranazionali e nell'ambito delle ricerca economica e sociale, assumono sempre maggiore importanza temi come: ?etica ed economia?, responsabilità sociale dell'impresa, regolazione dei mercati, competitività costruita nel rispetto di valori ambientali e sociali condivisi (compreso quello delle pari opportunità), complementarietà (e non conflitto) tra ?stato? e ?mercato?, sussidiarietà.
Il corso di laurea in Scienze Politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) della Facoltà di Economia dell'Università di Parma intende colmare questa lacuna. Esso propone un percorso formativo interdisciplinare nel quale, accanto agli insegnamenti delle discipline storiche, sociologiche, giuridiche, economiche, politologiche propri della tradizione consolidata dei corsi di laurea in Scienze Politiche, trova ruolo significativo il rafforzamento degli insegnamenti dei settori economici, con specifica attenzione anche a quelli aziendali.
Il corso di laurea in Scienze Politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) intende formare un laureato preparato a declinare operativamente paradigmi e strumenti atti a promuovere e sostenere iniziative di assunzione e valorizzazione della responsabilità sociale delle aziende e delle istituzioni, nella cornice delle contemporanee esperienze più avanzate e del dibattito nazionale ed internazionale sui temi del rapporto tra etica ed economia, privato-pubblico e ?terzo settore?, sostenibilità sociale ed ambientale dell'attività economica. Sarà sviluppata, inoltre, una particolare sensibilità alla cultura aziendale nel contesto globalizzato.
Il laureato in Scienze Politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) dovrà pertanto acquisire conoscenze interdisciplinari nei settori economico (generale ed aziendale), giuridico, politologico, sociologico e storico; egli sarà in grado di svolgere, con competenza e capacità di adattamento, attività professionali nell'ambito delle organizzazioni private e pubbliche che richiedano conoscenze in ordine al quadro storico, istituzionale, sociale e culturale, con capacità di cogliere il senso e le prospettive della collocazione dinamica delle attività produttive e di mercato.
Il particolare profilo del corso è in grado di fornire un solido insieme di conoscenze di base utili per proseguire, eventualmente, il percorso formativo nelle lauree specialistiche, non solo nell'area delle scienze politiche ma anche in quelle economica ed economico-aziendale.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Diploma di scuola media superiore. Attitudine all'approccio interdisciplinare alle problematiche della società contemporanea. Capacità di adattamento e flessibilità nell'apprendimento.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella discussione di un breve elaborato preparato sotto la guida del docente di un corso inserito nel piano di studio del laureando. Verranno predisposti specifici ?laboratori? a cura di docenti o gruppi di docenti che offriranno ai laureati la possibilità di preparare l'elaborato come relazione e riflessione in seguito a lavori applicati in casi concreti.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il corso mira a formare un laureato dotato di preparazione di base che lo abiliti all'impegno professionale nei seguenti settori:
1) Aziende private. In particolare, le competenze offerte dal corso di laurea sono funzionali a conferire una preparazione di base per coprire posizioni di quadro dirigente nelle organizzazioni private, per esempio nei ruoli della gestione delle relazioni tra sistema d'impresa e sistema competitivo, della pianificazione strategica, della amministrazione, della organizzazione del personale, delle funzioni finanziarie.
2) Organizzazioni ed enti pubblici. In particolare, le competenze offerte dal corso di laurea sono funzionali a conferire una preparazione di base per coprire posizioni di quadro dirigente nelle organizzazioni pubbliche, specie nelle funzioni che riguardano il diretto rapporto tra queste e la sfera delle attività economiche private e non profit.
3) Libera attività professionale. In particolare, le competenze offerte dal corso di laurea sono funzionali a conferire una preparazione di base per avviare attività in proprio di consulenza alle imprese e alle pubbliche amministrazioni. Oltre a tradizionali attività di consulenza, il laureato sarà in grado di offrire servizi più avanzati, specie per iniziative come il bilancio sociale, le azioni positive di pari opportunità, le riforme organizzative interne.
4) Attività in organizzazioni del terzo settore, con specifico riferimento a quelle associazioni o aziende (cooperative) che operano in campi diversi, anche di assistenza, di gestione dei beni culturali, della multiculturalità, che richiedono da parte dell'operatore conoscenze di buon livello di carattere socio-politico oltre che aziendale ed economico.
5) Attività pubblicistica. In particolare, le competenze offerte dal corso di laurea sono funzionali a conferire una preparazione di base per l'avvio dell'attività di giornalista, soprattutto sui temi economici, politici e sociali, sia della carta stampata, sia televisivoo di agenzia, sia di portali web.
6) Attività nelle organizzazioni politiche e sindacali. Si tratta di attività di natura amministrativa e di natura politica che sono svolte presso organizzazioni le quali curano la rappresentanza di interessi e la predisposizione di servizi per gli associati e che, pertanto, dialogano costantemente con le aziende e con le istituzioni.
Attività di base
Discipline linguistiche
CFU 10
L-LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Discipline statistiche, giuridiche e metodologiche
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICATotale CFU 20
Attività caratterizzanti
Discipline economico-politiche
CFU 10
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICA
Discipline giuridiche
CFU 10
IUS/01: DIRITTO PRIVATO
Discipline politologiche
CFU 11
SPS/04: SCIENZA POLITICA
Discipline sociologiche
CFU 10
SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storico-politiche
CFU 11
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SPS/02: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHETotale CFU 52
Attività affini o integrative
Economico
CFU 19
SECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Giuridico
CFU 10
IUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
Sociologico
CFU 1
SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Storico-filosofico
CFU 10
SECS-P/12: STORIA ECONOMICATotale CFU 40
Attività specifiche della sede
CFU 40
MAT/03: GEOMETRIASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARITotale CFU 40
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 6
Prova finale
CFU 6
Lingua straniera
CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 10
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 10Totale CFU 28
Totale Crediti CFU Scienze Politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) 180
Docenti di riferimento
SERAVALLI Gilberto
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
no
Università:
Università degli Studi di Parma
Classe:
15-Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali
Facoltà di riferimento del corso:
SCIENZE POLITICHE
Sede del corso:
PARMA
Data di attivazione: