Scienze umane per l’analisi di intelligence e geopolitica

Corso

Online

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    10/05/2024
    altre date

L’Antropologia Culturale e l’Antropologia Politica hanno un ruolo fondamentale nella comprensione di molte dinamiche, spesso conflittuali, che sorgono tra gruppi di individui così come tra Stati. Utilizzare le scienze umane nell’analisi di intelligence e geopolitica consente dunque di indagare le variabili politiche, militari, economiche, sociali, informative e infrastrutturali e come queste agiscono su aree, strutture, capacità, organizzazioni, persone ed eventi.

Inoltre, ricorrendo a nozioni fondamentali provenienti sia dall’ambito della psicologia sociale che dalla sociologia e sociologia politica, si analizzerà quanto la psicologia dell’individuo e dei gruppi impatta nei conflitti e nella politica, affrontando inevitabilmente temi quali la propaganda, la guerra cognitiva e più in generale la comunicazione di massa.

Attraverso il laboratorio finale, gli studenti parteciperanno a una simulazione in team utilizzando gli strumenti teorici appresi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

10 mag 2024Iscrizioni aperte
Online

Inizio del corso

11 mag 2024Iscrizioni aperte
Online

Inizio del corso

24 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso e del laboratorio finale, i discenti avranno acquisito esperienza nel mettere a regime i fattori culturali nell’ambito dell’analisi tattica, operativa e strategica nell’area delle operazioni di un attore privato o istituzionale, soprattutto in termini di analisi di scenario, forecasting, analisi dei rischi, conflict analysis.

Il corso è diretto ad analisti professionisti, neolaureati che si avviano alla professione dell’analista, travel security specialist e manager, security manager, intelligence specialist e manager, giornalisti, operatori umanitari in aree di crisi.

Per iscriversi, non è richiesta una conoscenza pregressa dell’argomento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Antropologia
  • Antropologia culturale
  • Geopolitica
  • Sociologia
  • SCIENZE UMANE

Professori

Alessandro  Vivaldi

Alessandro Vivaldi

Analista Amistades

Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici. Nel 2001-2004 è stato volontario in servizio presso l’Esercito Italiano, specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza), proiettato in teatri operativi. Dal 2012 al 2018 è stato Chief Intelligence Officer e Senior Consultant di Agatòs Syntagma, con attività di consulenza presso alcune delle maggiori aziende italiane ed europee. Nel 2019 fonda la start-up Intellego, la prima Private Intelligence Company italiana specializzata. Presidente dell’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica

Programma

Il programma del corso si compone come segue:

  • Webinar gratuito: Come le Scienze Umane aiutano a comprendere problemi complessi: Complessità e approccio olistico al problema: Teoria dei sistemi complessi (CAS); Strategie semplice per analisi complesse;
  • Antropologia applicata all’analisi: Lineamenti di Antropologia culturale: Storia dell’antropologia culturale; Concetti fondamentali; Relativismo culturale; Comunicazione interculturale. Antropologia politica e sociale: ll potere e la legittimazione; Nazioni, identità etnica e nazionalismi; Clientelismi, apparati, corruzione; Globale contro locale.
  • Psiche e società: sociologia e psicologia sociale: Lineamenti di sociologia: La sociologia come studio della società e dei gruppi; Excursus sulle scuole di pensiero sociologiche. Sociologia e psicologia della comunicazione: Information Warfare: menzogna, propaganda, guerra cognitiva. Sociologia politica: La sociologia politica; Sociologia delle elite; Il realismo politico e il realismo nelle relazioni internazionali.
  • Laboratorio di scienze umane applicate all’analisi: Intelligence preparation of the operational environment; Matrici ASCOPE – PMESII; Wargame operativo.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso verrà somministrato un quiz, al superamento del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione dal Centro Studi AMIStaDeS APS.

 

L'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG) riconosce al Corso del Centro Studi AMIStaDeS 10 CFU (adatto ai livelli di attestazione A1-A2).

Per maggiori informazioni visitate il sito della Scuola di Geopolitica DOMìNI o contattate l’e-mail di riferimento della segreteria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze umane per l’analisi di intelligence e geopolitica

400 € IVA inc.