Corso

A Roma

RISPARMIA 10%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: Il corso affronta gli aspetti e le tecniche del web writing: usabilità, formattazione, strutturazione, editing, linguaggio, stile, ottimizzazione per i motori di ricerca, dedicando ampio spazio alle attività di laboratorio. Rivolto a: Responsabili e addetti professionali che operano nelle funzioni marketing, comunicazione, organizzazione e sistemi informativi di aziende private, enti e organizzazioni pubbliche, URP, imprese di consulenza, agenzie di comunicazione e a tutti coloro che intendono operare professionalmente in questi ambiti.

Informazioni importanti

Documenti

  • SCRIVERE PER IL WEB

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Marconi, 905

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Giacomo Mason

Giacomo Mason

Dr.

Esperto in sistemi e processi organizzativi, ha operato per diversi anni in una grande società di telecomunicazioni. In qualità di formatore e consulente ha sviluppato progetti personalizzati sulla base dell’identificazione e valutazione di bisogni professionali di community web based. Ha collaborato tra gli altri con Luiss Business School, Polizia di Stato, Ministero delle Politiche agricole, Banco Popolare, FORMEZ, TIM, Erg Petroli, Comune di Bologna, BNL, Regione Veneto. È pubblicista e autore di testi di successo sulle tematiche di Intranet e la comunicazione interna.

Programma

Principi generali

- Il ruolo chiave dei contenuti

- La comunicazione on line: caratteristiche, vincoli e opportunità

- Il testo pittorico: grafica, spazi, ipertesto, multimedialità

- Il nuovo ruolo dell’autore online

Il lettore del web

- Mappe e discontinuità

- Finalizzazione e interazione

- Elementi di contesto nella lettura

- Elementi di ancoraggio dell’occhio

Usabilità dei testi

- Larghezza dei testi, lunghezza dei testi e editing ipertestuale

- Allineamento e interlinea

- Tipi di font. Maiuscolo, corsivo, sottolineato

- Rapporto testo-sfondo. I colori nei testi

- Animazioni

Elementi di ancoraggio

- Blocchi di testo

- Uso dei grassetti, dei punti-elenco, dei link. Uso e tipi di immagini

La struttura dei testi

- Piramide invertita

- Granularità

- Label

- Titolazione

- Strilli

- Paragrafi

La composizione dei testi

- Organizzare. Semplificare. Trasformare. Limitare

- Punteggiatura

Lo stile

- Oralità e scrittura

- Alcune parole chiave

- Questioni di sintassi e di lessico

- I generi della scrittura web

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Ricevimento Fattura
Persona di contatto: Servizio Clienti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scrivere per il Web

Prezzo da consultare