Corso attualmente non disponibile

Scuola di Coaching Creativo

Scuola di specializzazione

A Milano ()

RISPARMIA 25%
3.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Ore di lezione

    128h

  • Durata

    16 Giorni

Corso accreditato ICF

La Scuola di Coaching Creativo sviluppa le competenze professionali del coach che intende sostenere e aiutare persone e organizzazioni ad affrontare le sfide dell’innovazione, i veloci cambiamenti del mercato, la digitalizzazione, l’industria 4.0.
Il programma è basato su un approccio che integra diverse teorie, ricerche e metodologie: in particolare l’Analisi Transazionale, il modello ICF delle 11 competenze distintive del coach, le metodologie del processo creativo, le neuroscienze, Sistema 4MAT e la Teoria del Problem Solving Inventivo, il Design Thinking. Il training ha l’obiettivo di preparare il partecipante a integrare metodi e strumenti di coaching e formazione per progettare e realizzare interventi di:
- coaching one-to-one
- team coaching
- group coaching
- innovation coaching

Profilo del corso


Lo scopo principale della Scuola di Coaching Creativo è fornire al partecipante l’opportunità di apprendere teorie, metodi, tecniche e competenze per saper “fare” e saper “essere” un coach creativo, grazie ad un percorso intenso, coinvolgente, con la guida dei fondatori della metodologia e dei docenti senior certificati ICF. Il coaching facilita la sperimentazione di nuove opzioni comportamentali e prospettive, l’arricchimento delle risorse interne, la capacità di creare soluzioni e prendere nuove decisioni. Il miglioramento nell’efficacia interpersonale e lavorativa costituiscono importanti effetti del coaching. Il mercato del lavoro, infatti, esige sempre di più professionisti aggiornati, capaci di stimolare la creatività e l’innovazione, di catalizzare i cambiamenti e la crescita in vari contesti: organizzativi, aziendali, educativi, professionali e personali.


La Scuola di Coaching Creativo è dedicata a:
- professionisti del mondo delle risorse umane;
- manager e team leader che vogliono approfondire gli strumenti potenti del coaching;
- consulenti che vogliono ampliare le proprie competenze;
- chi è interessato ad avviare l'affascinante professione del coach.

Diploma di Laurea

Il programma è basato sulla metodologia originale del Coaching Creativo ed è condotto dai suoi fondatori. Ogni iscritto è seguito individualmente in un percorso di coaching per massimizzare i risultati e costruire un piano di sviluppo personalizzato per:
- il personal empowerment;
- sviluppare un piano di professional branding;
- applicare gli apprendimenti alla propria vita;
- generare il Principio Attivo del coach;
- sviluppare e potenziare le competenze creative, emozionali e comunicative;
- creare la Proposta di Valore Personale come coach.
Il corso da la possibilità di accedere all'esame per ottenere il primo livello di certificazione dell'ICF (ACC).


Appena riceveremo la tua richiesta, verrai contattato da un responsabile della Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti darà un appuntamento per un colloquio motivazionale di ammissione (in remoto).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Contratto
  • Coaching
  • Didattica
  • Formazione per adulti
  • Comunicazione visiva
  • Ascolto attivo
  • Apprendimento
  • Coaching motivazionale
  • Formazione efficace
  • Comunicazione
  • Domande Potenti
  • Coach
  • Creare consapevolezza
  • Pianificare e stabilire obiettivi
  • Progettazione di azioni
  • Stabilire l’accordo di coaching
  • Gestire i progressi e le responsabilità
  • Stabilire fiducia e vicinanza con il cliente
  • Coaching Creativo
  • Presenza nel coaching

Professori

Francesca Stanzani

Francesca Stanzani

BUSINESS & LIFE COACH PCC

Esperta di processi di gestione e sviluppo del personale, Digital Coach - Team Coach - Business & Life Coach PCC – ICF, Practitioner MBTI, Assessor e Formatrice su Intelligenza Emotiva modello Six Seconds, certificata per l'utilizzo di test MyDrive ed Aptitude, progettista di formazione-intervento® e formatrice / facilitatore d'aula anche con metodi attivi da oltre 20 anni. Si occupa da anni del potenziamento delle persone e delle organizzazioni, attraverso percorsi di sviluppo interno, formazione dedicata, coaching e definizione di sistemi di valutazione

Luigi Poto

Luigi Poto

TRAINER, COUNSELOR, COACH CERTIFICATO PCC

Trainer, Counselor, Executive e Team Coach certificato PCC presso ICF, Facilitatore Lego Serious Play, Assessor certificato su Intelligenza Emotiva, PDA e MBTI. Negli ultimi anni, ho ideato una modalità esclusiva d’intervento, il “Coaching Theatre”, che unisce il Coaching ed il Teatro per lavorare con i Team. Co-founder di Coaching Theatre si occupa di Formazione e di Sviluppo Personale attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi sia individuali che di gruppo, ed esperienze che uniscono Coaching e Teatro per accompagnare i team in un percorso di consapevolezza.

Massimo  Del Monte

Massimo Del Monte

DIRETTORE DELLA SCUOLA DI COACHING CREATIVO

Co-fondatore di Kairos Solutions, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in Analisi Transazionale, coaching e formazione. Ha elaborato il modello del Coaching Creativo che utilizza per le più importanti aziende in tutta Italia. Si occupa da molti anni di formazione e coaching ed è appassionato del processo creativo che applica in vari ambiti professionali: coaching, formazione aziendale, sviluppo del potenziale, sviluppo manageriale, innovation coaching. Docente in diversi Master universitari e membro di varie associazioni nazionali ed internazionali di psicologia

Simone Piperno

Simone Piperno

CO-FONDATORE DELLA METODOLOGIA DEL COACHING CREATIVO

Co-fondatore di Kairòs Solutions, è un formatore specializzato nel potenziamento del processo creativo, del problem solving, della leadership e della comunicazione. Counsellor Analitico Transazionale. Ha elaborato il modello del Coaching Creativo che utilizza per le più importanti aziende in tutta Italia. Docente di “Comunicazione efficace” al Master Universitario di secondo livello in Sistemi di Qualità: GXP & ISO. Coautore di “Il Coaching Creativo” e “I percorsi del Coaching Creativo” editi da Franco Angeli e “Creare soluzioni” De Vecchi, “Coach di se stessi” Giunti.

Programma

• Che cos’è il coaching: storia, contesto e applicazioni• Le undici competenze secondo le linee guida dell’International Coaching Federation• Dal sogno alla realtà: i livelli degli obiettivi in John Whitmore• Il modello +SMARTER ed elementi di psicologia cognitiva applicata degli obiettivi• L’obiettivo ben-formato di Richard Bandler• La struttura del processo di coaching secondo la metodologia del Coaching Creativo• Allenare le competenze: 1) Ottemperare alle linee guida etiche e agli standard professionali 2) Ascolto attivo 3) Domande Potenti • Esplorare i tre capitali del coach• Il Memorystorming: rievocare le esperienze di successo• Trovare il Principio Attivo del coach• Distillare l’Essenza del Ruolo del coach• Generare la Proposta di Valore Personale• Disegnare il piano d’azione e sviluppo• Allenare le competenze: Creare consapevolezza; Presenza nel coaching• Definizione di contratto• Il contratto multiangolare• Il processo contrattuale con il 4MAT Agreement• Le 4 tipologie di distanza psicologica• Applicazioni del concetto di distanza psicologica al coaching aziendale• I tre ruoli del triangolo drammatico nella contrattualità e nel coaching• Gli Stati dell’Io: applicazione della griglia degli Stati dell’Io nel contratto e nelle sessioni di coaching• Allenare le competenze: Stabilire l’accordo di coaching; Stabilire fiducia e vicinanza con il cliente; Comunicazione diretta• Le Carte del Coaching Creativo: un metodo innovativo per facilitare le sessioni di coaching• Il metodo S.O.C.I.O: le competenze emotive per le performance d’eccellenza in Daniel Goleman• La rampa di lancio degli obiettivi: il dialogo generativo basato sul modello di Robert Dilts• Allenare le competenze: Pianificare e stabilire obiettivi; Progettazione di azioni; Gestire i progressi e le responsabilità• Il dialogo maieutico• Il linguaggio di precisione• Le transazioni efficaci nel coaching• Il Sistema 4MAT• Allenare le competenze: 1) Presenza nel coaching – Abilità di essere completamente consapevole e di creare una relazione spontanea con il cliente, impiegando uno stile aperto, flessibile e fiducioso 2) Comunicazione diretta – Capacità di comunicare in modo efficace nel corso delle sessioni di coaching e di utilizzare un linguaggio che abbia il maggior impatto positivo sul cliente 3) Gestire i progressi e le responsabilità – Capacità di mantenere l’attenzione su ciò che è importante per il cliente e di lasciargli la responsabilità di agire.• Come si lavora con un team: analisi delle esigenze, modelli e tecniche di intervento, gestione del processo e della relazione• Il framework dell’intervento in 5 fasi• Allineare il team: tipologie di intervento, strumenti e metodi• Analisi multidimensionale del team• Team Build-Work Canvas: le dimensioni più importanti del team• CREA – Matrix• Value Proposition Matrix• Innovation Coaching: finalità, obiettivi specifici e tipologie di intervento• Creative Meeting Management: come si gestisce una sessione creativa• Le tecniche del processo creativo• Disegnare concept innovativi• Analisi di scenario: comprendere il contesto di cui fa parte il business aziendale per prevederne forze e tendenze chiave e gestire al meglio la pianificazione strategica dell’innovazione.• Innovare il modello di business: espandere i confini del business aziendale attraverso l’analisi e lo sviluppo innovativo delle sue dimensioni principali• Value Proposition Design: generare idee per inventare o migliorare prodotti e servizi e trasformarli in concept per soddisfare i bisogni dei clienti, offrire vantaggi concreti e avere un impatto sul sistema dei valori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola di Coaching Creativo

3.000 € +IVA