Scuola Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Strategica

Scuola di specializzazione

Blended a Salerno

3.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Salerno

  • Durata

    4 Anni

Obiettivo del corso: Il CIPPS è il primo centro europeo dedicato all'integrazione del modello strategico ericksoniano con gli studi sulla genomica psicosociale di E.L. Rossi. I principi fondamentali del metodo clinico sono: La genomica psicosociale, Il dialogo tra Ricerca e Clinica, L'integrazione mente-corpo, L'internazionalizzazione della formazione. Nel modello del CIPPS è incoraggiato il dialogo con colleghi ed istituti internazionali, sono attive collaborazioni con il Milton Erickson Istitute of California Central Coast, E. L. Rossi Foundation, Università Autonoma di Barcellona, Università di Salerno. Rivolto a: Psicologi e medici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Salerno
Visualizza mappa
Via Antonio Amato 20-22, 84131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L’approccio strategico ad orientamento neuroscientifico integra le caratteristiche della psicoterapia strategica con le più moderne scoperte in ambito neuroscientifico ( neuroni specchio, intersoggettività e “riscoperta” dell’empatia, sinergismo relazionale ) e le correlate conoscenze epigenetiche. Questa integrazione trova la sintesi perfetta nel modello della genomica psicosociale e culturale, ideato da E.L. Rossi, presidente onorario della CIPPS e uno dei più importanti allievi di Milton Erickson, padre della terapia strategica, con cui ha pubblicato diversi testi.

Possono presentare domanda di ammissione al corso:
- i laureati in Medicina e Chirurgia
- i laureati in Psicologia
iscritti nei rispettivi Albi oppure che sostengano l’esame di abilitazione alla professione nella prima sessione utile dall’inizio dei corsi e si iscrivano all’Albo di competenza entro 30 giorni dall’abilitazione.

È sempre possibile partecipare ai colloqui attitudinali, scrivendo a segreteria@cipps.it e richiedendo il modulo per la richiesta.

Laurea in Psicologia o Medicina

L’apprendimento di questo modello fornisce la possibilità di affrontare sia disturbi di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia, in integrazione con la medicina, disturbi e patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici, nell’ottica di una presa in carico bio-psico-sociale della persona.

Il modello strategico, le cui origini abbracciano diverse discipline ( antropologia, teoria dei sistemi, cibernetica, scienze della comunicazione ) si definisce soprattutto attraverso la metodologia di Milton Erickson, alcuni dei cui principi:
- L’utilizzo di un modello non patologico
- La valorizzazione della persona e la piena fiducia nelle sue risorse
- L’utilizzazione di ogni esperienza portata in terapia dal paziente.
Il modello è flessibile nell’adattare la terapia ad ogni persona e alle sue esigenze, ai cambiamenti della società: un approccio che mira a mettere l’individuo nelle migliori condizioni di evolversi e cambiare.

E' possibile sostenere il colloquio di orientamento in presenza oppure online.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Ricerca clinica
  • Genomica
  • Neuroscienze
  • Psicologia clinica
  • Psicoterapia infantile
  • Psicologia dinamica
  • Dinamica di gruppo
  • Comunicazione strategica
  • Psicoterapia in contesti non clicini

Professori

Francesco Sessa

Francesco Sessa

Direttore Didattico

Francesco Sessa si specializza in psicoterapia presso la Scupsis di Roma, secondo l’approccio Strategico-integrato, perfezionando il modello a livello neuroscientifico e genomico presso il CIPPS di Salerno. Tra le sue attività, la ricerca sull’utilizzo del processo creativo a 4 stadi, protocollo operativo della genomica psicosociale e culturale, applicato a diverse patologie organiche e psicologiche, come l’infertilità psicogena.

Salvatore  Iannotti

Salvatore Iannotti

Direttore Scientifico

Il prof. Salvatore Iannotti lavora nel campo della ginecologia per oltre 25 anni alla Yale University come docente, libero professionista e primario di ostetricia. A causa della sindrome di Guillain–Barrè, nel 1995 rientra in Italia e decide di specializzarsi in psicobiologia e nel 2001 si forma all’ISP di Roma in Psicoterapie strategiche brevi. È fondatore della ELRF – Fondazione Ernest Lawrence Rossi in America, dedicata alla ricerca sulla genomica psicosociale e culturale. Prezioso collaboratore di E.L. Rossi nella Ginecologia Psicosomatica e nella Psico-ipnoterapia e genomica psicosociale

Programma

l percorso formativo comprende, in linea con quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ore teoriche, ore pratiche, esercitazioni, esame di casi di studio, ore di studio individuale. Tale attività viene svolta sempre sotto la supervisione del Comitato Scientifico ed è guidata dal corpo docente. La durata del corso è di quattro anni e si articola in 500 ore di attività formative per ogni anno in formula weekend, così siddivise:

  • Attività di base caratterizzanti, 231 ore. Le lezioni in aula sono organizzate in piccoli gruppi e in modalità active learning; consistono in studio di casi videoregistrati, role playing, simulate, ecc. L’allievo è inserito fin dal primo giorno in un piccolo gruppo dove l’apprendimento avviene mediante la partecipazione attiva alla costruzione e gestione del percorso formativo. Le tecniche sperimentate sono quelle proprie della psicoterapia breve strategica: la comunicazione efficace e indiretta, l’ipnosi con e senza trance, la psicoterapia ad approccio corporeo, ecc. In più è previsto per ogni anno lo svolgimento di attività esperienziali, seminari e workshop. Al termine dell’anno gli allievi sono sottoposti ad una verifica sui contenuti dei moduli svolti, che concorre al giudizio di ammissione all’anno successivo.
  • Formazione pratica, 99 ore.
  • Ricerca clinica e metodologica, 40 ore. Essa è finalizzata all’apprendimento della metodologia della ricerca in ambito clinico, elaborando sotto la supervisione di docenti e tutor progetti e ricerche, la cui produzione scientifica (pubblicazioni, relazioni, comunicazioni e report a convegni, ecc.), contribuiscono all’arricchimento del curriculum di ciascun allievo.
  • Tirocinio, 130 ore. Di cui 100 ore di tirocinio esterno effettuabili presso strutture pubbliche o private accreditate e convenzionate con l’Istituto e 30 ore di tirocinio interno con i Didatti della Scuola.

Il percorso psicoterapeutico di gruppo di ciascun allievo si svolgerà per un totale di 40 ore annue. Tale percorso al terzo e quarto anno è sostituito con l’attività di supervisione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Strategica

3.200 € IVA inc.