Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale

Corso post laurea

A Modena, San Benedetto del Tronto, Milano e 4 altre sedi

4001-5000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    In 7 sedi

  • Inizio

    Scegli data

Il centro di psicologia clinica e di psicoterapia è costituito da docenti ed ex-allievi. In esso sono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi in cui è presente la scuola e nei centri affiliati.

Studi Cognitivi è un network di scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

È nata alla fine degli anni novanta. Ha sedi a Milano, Bolzano, Modena, Firenze, San Benedetto del Tronto, Mestre e Genova. Gli obiettivi principali della scuola sono l’insegnamento di capacità diagnostiche fini che consentono di indirizzare il paziente verso il trattamento più efficace, l’integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e la sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.

Studi cognitivi ha anche un dipartimento di ricerca e uno clinico che interagiscono con l’area didattica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bolzano-Bozen (Bolzano)
Visualizza mappa
via Macello, 65, 39100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa
via delle Porte Nuove 10, 50144

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Genova
Visualizza mappa
via Domenico Fiasella 16/4, 16122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
via Mestrina 6 Scala C, 30172

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
foro buonaparte, 57, 20121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Modena
Visualizza mappa
via pietro giardini , 472 - scala L, 41100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
via dell'olmo, 1, 63074

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Leggi tutto (7)

Profilo del corso

Gli obiettivi principali della scuola sono l’insegnamento di capacità diagnostiche fini che consentono di indirizzare il paziente verso il trattamento più efficace, l’integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e la sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.

Possono presentare domanda d'ammissione al corso i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi. Possono essere ammessi alla scuola anche i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei30giorni successivi alla data di abilitazione. Il mancato superamento dell’esame di stato comporta la ripetizione del1°anno senza costi aggiuntivi

Iscrizione
L’iscrizione alla scuola avviene a seguito di un colloquio con il direttore di sede.
I candidati devono inviare una domanda alla segreteria della sede interessata allegando un breve curriculum e indicando un recapito a cui essere contattati per fissare la data del colloquio. In questa fase non è previsto nessun contributo economico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Metodologia
  • Personalità
  • Psicologia clinica
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia
  • Psicoterapia
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia infantile
  • Psicopatologia
  • Psicologia della comunicazione

Programma

Programma delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-ComportamentaleCome si struttura il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale. I corsi e le aree disciplinari.La struttura del corso

Il programma di studio nei 4 anni si suddivide in 6 aree:

  1. Programma didattico generale (600 ore circa): lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale (imparare il fare).
  2. Seminari magistrali (160 ore circa): lezioni di approfondimento su temi specifici e aggiornamento con docenti internazionali (imparare il sapere).
  3. Corsi di alta formazione (300 ore circa): corsi di integrazione e formazione specialistica certificata.
  4. Indirizzo di perfezionamento (100 ore circa): percorso di perfezionamento in una peculiare area della psicoterapia cognitiva a scelta dell’allievo.
  5. Open School (160 ore circa): lezioni ed esercitazioni pratiche
  6. Tirocinio (restanti ore fino a 500 annuali): praticantato come psicoterapeuta presso una struttura pubblica
1. Percorso didattico generale

Il percorso didattico rappresenta lo scheletro formativo del quadriennio di specializzazione e ha lo scopo di fornire all’allievo conoscenze teoriche, strumenti tecnici e competenze cliniche che gli permettano di diventare uno psicoterapeuta cognitivo completo, capace di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente. Il percorso didattico si concentra su attività pratica e di riflessione clinica. La maggior parte delle ore è dedicate a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici. Il percorso didattico fornirà agli allievi conoscenze aggiornate sulla psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale per tutti i disturbi di Asse I e Asse II. Il percorso didattico comprende anche la trasmissione di informazioni e conoscenze di base sulla ricerca in psicoterapia e il suo uso nella pratica professionale quotidiana.

Il programma didattico generale di ciascun anno è affidato ad un team di formatori di Studi Cognitivi che seguirà la classe durante tutti e quattro gli anni di specializzazione e sarà composto da:

  • 1 Didatta
  • 1 Supervisore
  • 1 Co-didatta
  • 1 Tutor Ricerca

Insegnamenti del percorso didattico generale

1° Anno:

  • Psicopatologia e Psicologia Clinica I
  • Fondamenti di Terapia Cognitivo Comportamentale
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia I
  • Consulenza in gruppo sul primo colloquio

2° Anno:

  • Psicopatologia e Psicologia Clinica II
  • TCC dei Disturbi d’Ansia
  • TCC dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi
  • TCC dei Disturbi Depressivi
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia II
  • Consulenza in gruppo sul Asse I

3° Anno:

  • TCC dei Disturbi di Personalità I
  • TCC dei Disturbi Complessi: Il modello LIBET I
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia III
  • Consulenza in gruppo sul Asse II

4° Anno:

  • TCC dei Disturbi di Personalità II
  • TCC dei Disturbi Complessi: Il modello LIBET II
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia IV
  • Supervisioni di casi d’esame
2. Seminari magistrali

I seminari magistrali rappresentano lezioni che garantiscono il costante aggiornamento e l’eccellenza formativa di Studi Cognitivi. I seminari magistrali rappresentano corsi di approfondimento teorico o clinico condotti da importanti esperti nazionali e internazionali inerenti particolari temi della psicopatologoia e psicoterapia cognitiva o nuovi approcci di intervento psicoterapeutico.

I seminari magistrali annuali di Studi Cognitivi:

  • Teoria degli Scopi e delle Emozioni (docente: Cristiano Castelfranchi)
  • Terapia Metacognitiva-Interpersonale dei Disturbi di Personalità (docente: Antonio Semerari)
  • Terapia Cognitiva in prospettiva Cognitivo-Evoluzionista (docente: Giovanni Liotti/Benedetto Farina)
  • Applicazione dei protocolli in CBT (docente: Giovanni Maria Ruggiero)
  • Concettualizzazione di casi clinici: LIBET (docente: Sandra Sassaroli)
  • Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (docente: Davide Dettore)
  • Il delirio e i deliranti (docente. Roberto Lorenzini)
  • I Disturbi dello spettro dell’Autismo (docente: Luca Surian)
  • Neuroscienze e Psicoterapia (docente: Gabriella Bottini/ Leonor Romero Lauro/ Linda Tarantino)

Alcuni dei seminari magistrali internazionali organizzati da Studi Cognitivi:

  • Introduzione alla psicologia dei costrutti personali (2016) – Prof. Guilliam Feixas Viaplana
  • La terapia MCT (2015) – Dr. Adrian Wells
  • My Journey from Evil to Heroism. The secret power of Time in our lives (2015) – Prof. Philip Zimbardo
  • I pazienti intrattabili (2014) – Prof. Michael Stone
  • La Rational Emotive Behavioural Therapy (2014) – Prof. Raymond Di Giuseppe
  • La terapia cognitivo-comportamentale a bassa intensità a Milano (2013) –Prof. Paul Rijnders/ Prof. Nir Essar
  • CBT for anxious children (2012) – Prof. Ronald Rapee
  • Terapia Cognitivo-Costruttivista (2012) – Prof. David Winter
  • Motivazione al Cambiamento nelle Dipendenze Patologiche (2011) – Prof. Carlo Di Clemente
  • Rumination Focused CBT for Depression (2010) – Prof. Edward Watkins
3. Corsi di alta formazione

I corsi di alta formazione integrano il percorso didattico generale fornendo all’allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici di disturbi o nell’apprendimento di nuove forme di intervento che sono riconducibili alla terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali. I corsi di alta formazione hanno lo scopo di fornire una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle le nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment). Attraverso i corsi di specializzazione Studi Cognitivi mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iperspecifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.

I corsi di alta formazione (12 corsi tra i seguenti):

  • Teoria e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento
  • Terapia Cognitiva Processuale (Rimuginio e Ruminazione)
  • Tecniche di Valutazione Psicodiagnostica
  • Tecniche di Terapia Comportamentale
  • Introduzione alla terapia Metacognitiva (MCT)
  • Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
  • Introduzione alle Tecniche Senso-motorie
  • Introduzione alla Schema Therapy
  • Mindfulness Based Cognitive Therapies (MBCT)
  • Sessuologia Clinica e Terapia di Coppia
  • Le tecniche non convenzionali
  • Il biofeedback
  • Terapia Razionale-Comportamentale-Emotiva (REBT)
  • Terapia Cognitivo-Comportamentale delle Dipendenze Patologiche
  • Control and Worry Therapy per Disturbi d’Ansia e Disturbi Alimentari (CWT)
  • Terapia Cognitiva e Comportamentale delle Psicosi e del Disturbo Bipolare
  • CBT Demenze e paziente anziano
  • Skill training per I pazienti con Disturbo Borderline
4. Indirizzo di perfezionamento

Nel secondo biennio della scuola di specializzazione gli allievi hanno la possibilità di scegliere un indirizzo di perfezionamento tra quelli offerti dalla scuola. L’indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permetta all’allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della psicologia clinica e psicoterapia. Tutti gli allievi ricevono una formazione generale su ogni tema, tuttavia è possibile selezionare in quale ambito ricevere una formazione più approfondita. La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta uno sforzo da parte di Studi Cognitivi nel tentativo di fornire un offerta formativa che più si adegui alle esigenze degli allievi e alle richieste del mondo del lavoro che sempre più richiedono una conoscenza specialistica. Gli indirizzi di perfezionamento attualmente attivi sono:

(2 corsi tra i seguenti)

  • Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva,
  • Psicoterapia Cognitiva dei Disturbi di Personalità.
  • Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
  • La Sessuologia e la Terapia di Coppia
  • La Schema Therapy
  • Mindfulness Based Cognitive Therapies
  • La Terapia Metacognitiva Interpersonale
5. Open School

Il calendario della scuola comprende 40 ore definite “Open School” che possono essere svolte in 2 modi:

  1. frequentando le Open School sessions in aula – I Docenti e gli Psicoterapeuti delle nostre Scuole mettono a disposizione le loro competenze ed esperienze offrendo agli studenti la possibilità di frequentare alcune classi esperienziali sulle tecniche nuove e la ricerca recente.
  2. scrivendo articoli per il giornale online “State of Mind” www.stateofmind.it
6. Tirocinio

Una parte centrale della formazione come psicoterapeuta è rappresentata dal tirocinio pratico che viene svolto nel corso dei quattro anni presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN. Le attività di tirocinio saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall’allievo. Studi Cognitivi ha già attivato convenzioni nelle principali strutture sanitarie di ciascuna regione.






LA STORIA DI STUDI COGNITIVII punti chiave della nostra offerta formativa:
TECNICHE: fornire agli allievi una cassetta di attrezzi tecnici che appartengono alla terapia cognitivo comportamentale (standard e di terza generazione) e i protocolli efficaci. Le esercitazioni per l’affinamento delle tecniche e le supervisioni costanti rappresentano lo scheletro del percorso formativo.
COMPETENZA CLINICA: formare allievi in grado di gestire un caso clinico nel suo complesso, anche oltre l’utilizzo delle tecniche. Comprende l’acquisizione di pensiero critico nell’attuazione della strategia terapeutica, pensiero non ideologico ma pragmatico che sappia condurre una diagnostica corretta, individuare la psicoterapia adeguata e integrarla con specialisti di estrazione diversa. L’allievo imparerà a sviluppare competenze di disciplina interiore e capacità di gestione della relazione terapeutica con pazienti complessi.
COMPETENZE RELAZIONALI E DI GESTIONE DEL SETTING: Introdurre gli allievi alla conoscenza e alla gestione dei cicli interpersonali che possono presentarsi in terapia. Questi cicli saranno comunque espressi e studiati in termini cognitivi e metacognitivi. Tuttavia, accanto alla conoscenza concettuale si introducono gradualmente forme di apprendimento e conoscenza dirette dei propri cicli in setting gruppali e (in futuro) individuale dei propri , in modo che il “saper fare” accompagni il “sapere”. L’introduzione di questi setting di conoscenza di sé e “saper fare” è comunque focalizzata sulla pratica terapeutica e professionale e non su una globale conoscenza di sé, evitando l’imitazione pedissequa di modelli di altri orientamenti che danno importanza centrale a questo tipo di apprendimento. Semmai si segue l’approccio prudente e graduale raccomandato dall’EABCT ( European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
RICERCA: offrire una formazione clinica che si fondi sull’evidenza sperimentale e sulla ricerca.A
GGIORNAMENTO: fornire conoscenze e didatti costantemente aggiornati su ciò che avviene nella comunità scientifica grazie alla rete di contatti e di collaborazioni internazionali delle nostre scuole (es: Associazioni Internazionali di psicoterapia, Comunità Europea, NATO).
ECCELLENZA: annuali opportunità di formazione d’eccellenza attraverso l’invito di grandi terapeuti e ricercatori internazionali e l’organizzazione di congressi e conferenze. Comprende la certificazione di seminari internazionali, workshop e corsi di formazione interni alla scuola su nuove forme di psicoterapia efficaci.

Ulteriori informazioni

Costo
La retta annuale del corso è di € 5.100 per le sedi di Milano e Bolzano, di € 4.500 per le sedi di Modena, Firenze e Genova e  di € 4.450 per la sede di San Benedetto del Tronto e Mestre; è frazionata in 5 rate e al momento dell’iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 500 che non sarà rimborsato in caso di recesso.
Non vi è alcun costo aggiuntivo.


Frequenza
I corsi iniziano a gennaio e finiscono a dicembre con una pausa estiva di 2 mesi.
Le lezioni saranno tenute nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica. In rari casi vi saranno lezioni il venerdì mattina.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale

4001-5000 €