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CORSO SEGRETARIA PER STUDI MEDICI

Corso

Blended a Torino

1.200 € IVA inc.

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Acquisisci tutte le competenze necessarie per svolgere il ruolo di segretaria di studi medici!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    100h

  • Inizio

    Scegli data

Con il corso di Segretaria per Studi Medici, proposto da L'Estetica - accademia italiana della bellezza e presentato nel catalogo formativo di Emagister, potrai ricevere una formazione interessante che ti permetterà di svolgere questa stimolante professione.

Imparerai a occuparti di tutte le attività quotidiane a partire dall’accoglienza, la gestione degli appuntamenti e del telefono, l’interazione tra specialisti e specialità diverse, la compilazione delle ricette e delle impegnative per le visite specialistiche, le redazioni dei referti, la compilazione e gestione delle cartelle cliniche, i rapporti con le assicurazioni, le dimissioni del paziente, le comunicazioni con le ASL e gli enti sanitari e tante altre attività, tutte supportate dalla piena conoscenza dei software specifici per la gestione di studi medici (medici di famiglia), poliambulatori, cliniche mediche e studi odontoiatrici.

Il corso ti aiuterà a capire come creare un rapporto di fiducia e professionalità con i pazienti facendoli sentire ospiti in un ambiente il più possibile confortevole, fornendo risposte e dando sostegno per superare le preoccupazioni che solitamente sorgono in questo contesto.

Per far sì che tu possa diventare una segretaria professionista, il corso ti fornirà, inoltre, nozioni su sicurezza e ospitalità, e riceverai una formazione sulle conoscenze mediche di base necessarie per poter stabilire un rapporto di fiducia con i pazienti.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via vandalino 92, 10142

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- È necessario essere “multitasking”, in quanto la segretaria deve operare su più fronti contemporaneamente: può trovarsi a dover gestire ambienti eccessivamente affollati con molteplici e diverse richieste dei pazienti senza mai perdere la calma. Capacità organizzative - Buone doti organizzative consentono di ordinare le varie necessità in ordine di urgenza ed importanza, in modo da stabilire priorità e responsabilità, così che l’attività in studio prosegua spedita. L’abilità gestionale, pertanto è fondamentale nei rapporti con i fornitori, la gestione delle utenze, l’archiviazione o stesura di fatture. - Deve saper individuare eventuali aree di criticità nella gestione dell’attività ordinaria dello studio che richiedono un miglioramento, per incrementare l’efficienza dello stesso, aumentando la qualità del servizio offerto. Se si presentano delle emergenze o delle difficoltà organizzative, è necessario risolvere i problemi in maniera tempestiva in modo da non creare disservizi o malcontento nei pazienti, in caso di ritardo o cancellazione della visita. - Gli studi medici (poliambulatori e studi odontoiatrici) sono ambienti dinamici e mutevoli; riuscire a identificare e risolvere i vari problemi che si possono presentare, in maniera efficiente e nei tempi più rapidi possibili, rende la segretaria un elemento fondamentale per lo svolgimento delle attività.

Doti organizzative e di multitasking, ossia la capacità di gestire in modo efficace ed efficiente più compiti contemporaneamente. Competenze di ambito commerciale, economico-gestionale e amministrativo.

maggiorenni e minorenni occupati e disoccupati

Allo scopo di poter lavorare immediatamente, inclusi nel corso saranno rilasciati i seguenti attestati: Attestato informativa Accordo Stato Regioni Generico Attestato informativa Accordo Stato Regioni Specifico Abilitazione all'utilizzo del Defibrillatore Automatico Utilizzo di 3 Gestionali Grazie alla convenzione con tre Leader nella fornitura di software abbiamo la possibilità di utilizzare durante il corso i tre gestionali più diffusi in ambito medico, odontoiatrico e nei poliambulatori. Si potranno effettuare esercitazioni sui gestionali attraverso account dedicati messi a disposizione degli allievi, o da casa o utilizzando l'aula informatica.

La nostra sede e collocata a 350 metri dalla metropolitana fermata marche e raggiungibile da diversi mezzi pubblici (piazza Massaua). A ridosso dell’uscita della tangenziale corso regina / marche. Nei pressi sono presenti parcheggi gratuiti bianchi. -Non solo un attestato Allo scopo di poter lavorare immediatamente, inclusi nel corso saranno rilasciati i seguenti attestati: Attestato informativa Accordo Stato Regioni Generico Attestato informativa Accordo Stato Regioni Specifico Abilitazione all'utilizzo del Defibrillatore Automatico -Utilizzo di 3 Gestionali Grazie alla convenzione con tre Leader nella fornitura di software abbiamo la possibilità di utilizzare durante il corso i tre gestionali più diffusi in ambito medico, odontoiatrico e nei poliambulatori. Si potranno effettuare esercitazioni sui gestionali attraverso account dedicati messi a disposizione degli allievi, o da casa o utilizzando l'aula informatica. Il corso può essere pagato in diverse modalità: unica soluzione finanziameto tasso zero fino a 12 mesi

organizzare un colloquio conoscitivo di approfondimento presso la sede dal quale far emergere: Modalità di svolgimento del corso Orari e calendario dei corsi Visione del materiale didattico in dotazione e delle aule Definizione e formalizzazione delle modalità di pagamento, dove prevista preiscrizione.

Si, verrà fornito il libro e il materiale per l’attività di laboratorio.

sì.

Si, attraverso finanziarie convenzionate.

Domande e risposte

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Materie

  • Segreteria studio dentistico
  • Normativa per la sicurezza professionale
  • Accoglienza
  • Addetto alla contabilità
  • ASL
  • Ricette
  • Gestione delle chiamate
  • FRONT OFFICE
  • Comunicazione professionale
  • Segreteria studio medico
  • L'organizzazione dei servizi
  • Gestione dei Clienti
  • Norme igieniche
  • Norme di sicurezza
  • Ricette dei farmaci

Programma

ACCOGLIENZA DEL PAZIENTE

• Individuare le esigenze del cliente
• Comunicazione e relazione interpersonale
• Gestire una situazione di emergenza

GESTIONE DEL FRONT OFFICE E DELLA SEGRETERIA

• Gestione delle chiamate
• Terminologia appropriata per interagire al meglio
• Elementi di comunicazione professionale
• Gestione dell'agenda degli appuntamenti
• Metodi e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
• Applicare modalità di pianificazione e criteri di organizzazione delle lavorazioni, servizi e attività
• La comunicazione interna: le persone e i loro ruoli
• La comunicazione esterna: relazioni con fornitori, con i clienti, rapporti con le ASL di competenza, rapporti con assicurazioni private e aziendali
• Cicli di lavoro e ruoli nelle lavorazioni di settore

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

• Interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza
• Informativa accordo stato-regioni
• Abilitazione all'utilizzo di defibrillatore automatico
• Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale di settore

NOZIONI DI MEDICINA GENERALE

• Patologie più frequenti
• Redazione impegnative e ricette dei farmaci
• Conoscenza della fascia dei farmaci
• Gestione della diagnostica per immagini

GESTIONE AMMINISTRATIVA E GESTIONALE

• Disposizioni e metodi per svolgere le comuni operazioni di carattere contabile e fiscale relativi al rapporto con il cliente
• Strumenti e modalità di pagamento
• Rapporti con le assicurazioni
• Rapporti con il consulente amministrativo e del lavoro
• Tipologia di documenti contabili di base: (ricevute, fatture, bolle, ecc.), loro caratteristiche e procedure di emissione, registrazione e archiviazione
• Marketing e utilizzo di strumenti di webmarketing
• Il budget
• Il magazzino
• Il bilancio

INFORMATICA

• Riconoscere l'hardware di base di un computer, i dispositivi di memorizzazione e le periferiche
• Comprendere i concetti legati alle reti di computer e al trasferimento e salvataggio di dati
• Utilizzo software per gestione di uno studio medico
• Utilizzo software per gestione di uno studio odontoiatrico
• Utilizzo software per gestione di un poliambulatorio

NORMATIVE DI SETTORE

• Accenni alle normative di settore in vigore

Ulteriori informazioni

- due giorni a settimana 9-13                        In alternativa il sabato o serale. I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto.


- 40 ore in fad (formazione a distanza) da iniziare quando vuoi, comodamente da casa e seguendo i tuoi orari
10 ore in e-learning in classi virtuali comodamente da casa ma con orari specifici
50 ore in aula con orario specifico

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