Selezionare e fidelizzare i collaboratori
Corso
A Pesaro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Pesaro
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Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti un quadro degli strumenti di gestione del personale e dei sistemi retributivi premianti e di “retain”. Rivolto a: Imprenditori e responsabili del personale (direttori della funzione, addetti alla ricerca e selezione, responsabili amministrativi del personale).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
OBIETTIVI
Suggerire metodi e politiche per ricercare, selezionare , successivamente motivare e trattenere le persone, formate e proficuamente inserite nel contesto organizzativo.
Aumentare le performance complessive partendo dal presupposto che il capitale umano sia il principale fattore critico di successo di ogni impresa.
PROGRAMMA
1° Incontro - Ricerca e selezione del personale
PARTE TEORICA
L'analisi delle esigenze dell'azienda.
La ricerca dei candidati.
L'esame dei curricula.
Il colloquio di selezione.
L'inserimento in azienda.
PARTE APPLICATIVA (Azienda per azienda)
Realizzazione delle procedure interne per il recruiting.
Realizzazione dei criteri di valutazione.
Definizione e pianificazione di strumenti di ricerca dei candidati.
Stesura dei percorsi di inserimento e sviluppo interno.
Sintesi dei lavori a cura del docente e condivisione dei contenuti.
2° Incontro - Politiche retributive e sistemi di valutazione per valorizzare il capitale umano e trattenere i talenti
PARTE TEORICA
I sistemi di fidelizzazione e motivazione.
Gli strumenti utilizzabili.
La politica retributiva aziendale.
La politica di sviluppo dei collaboratori.
Fidelizzare i migliori.
PARTE APPLICATIVA (Azienda per azienda)
Analisi della politica retributiva di ciascuna azienda partecipante.
Definizione di una politica retributiva ed incentivante.
Definizione dei percorsi di carriera e delle procedure di individuazione e sviluppo dei migliori potenziali interni.
Elaborazione di una politica di marketing interno.
Sintesi dei lavori a cura del docente e condivisione dei contenuti.
METODOLOGIA DIDATTICA
Introduzione ai temi attraverso l’esame di casi, sviluppo dei tools e presentazione delle teorie e delle prassi utili ad agire nei singoli contesti presentati e più in generale nelle situazioni aziendali dei partecipanti attraverso la dinamica d’aula.
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Selezionare e fidelizzare i collaboratori