SENSORISTICA PER L’IIOT

Corso

A Bologna

600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    14h

l'IIoT è progettato per raccogliere informazioni ed essere facile da interagire, ma come cambia l'esperienza dell'ingegnere o del tecnico? I sensori diventeranno comuni, ma la chiave per padroneggiare la tecnologia non sta nella raccolta di dati, ma nel modo in cui un produttore trae intuizioni da tali dati. Due intere giornate per identificare i sensori necessari a soluzioni IoT specifiche e delineare l’architettura del sistema adatta.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di descrivere le tecnologie e le strategie per realizzare reti di sensori per la raccolta dati in ambito produttivo. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base per la comprensione dei meccanismi di funzionamento di sensori per grandezze fisiche o chimiche. Inoltre verranno forniti elementi di conoscenza più approfondita sulla progettazione di sistemi sensoriali, tramite l’illustrazione delle interfacce necessarie per dialogare con i sensori. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di identificare i sensori necessari a soluzioni IoT specifiche, e delineare l’architettura del sistema più adatta.

Architetti SW, CTO, IT manager, Sviluppatori, Innovation Manager, Plant manager, Responsabili produzione, manutenzione, operations.

È necessario conoscere le basi di almeno un linguaggio di programmazione, poiché ci sarà una parte di attività pratica in cui andrà programmato un microcontrollore.

SENSORISTICA PER L’IIOT

Verrà fornito uno Starter Kit per lo svolgimento di un progetto industriale.

Verrete contattati dal Product Specialist che si renderà disponibile per tutte le informazioni ulteriori e vi fornirà la scheda per formalizzare l'iscrizione al corso.

Il corso prevede una quota di iscrizione che deve essere versata al momento della relativa conferma via e-mail, ovvero 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sensoristica
  • IIoT
  • Rete di Sensori
  • Raccolta di dati
  • Produzione
  • Progettazione
  • Sistemi Sensoriali
  • Sensori

Professori

Docenti, Consulenti, Tecnici

Docenti, Consulenti, Tecnici

e Esperti del mondo del lavoro

Programma

Introduzione ai sensori. Trasduttori e sensori. Caratteristiche dei sensori. Sensori attivi e passivi. Principi fisici di funzionamento. Calibrazione. Condizionamento del segnale. Smart sensors. Microcontrollori e schede hardware. I bus di comunicazioni più utilizzati. Attività pratica: utilizzo dello starter kit per semplici progetti di controllo digitale tramite un microcontrollore. Quando e come nasce l’internet delle cose. Applicazioni dell’IoT nelle aziende. Reti di sensori. Cloud computing/edge computing.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SENSORISTICA PER L’IIOT

600 € IVA inc.