Tecnico superiore (ITS)

A Cuneo

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Cuneo

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il turismo non è una disciplina autonoma ma un “field of studies” che connette gli aspetti economici, aziendali, socio-politici, geografici, giuridici ed istituzionali del settore. Il curriculum dell’Istituto tecnico economico, indirizzo turistico, affronta questa realtà, delineando una figura professionale che compendia la preparazione linguistica con una eclettica conoscenza delle dinamiche economiche, imprenditoriali, giuridiche, sociali ed istituzionali che caratterizzano il comparto turistico a livello globale.

I nostri diplomati hanno, dunque, competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e sono capaci di:

analizzare l’immagine del territorio per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
collaborare con i soggetti pubblici e privati per definire l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali;
progettare, documentare e presentare servizi e/o prodotti turistici.
Dopo il conseguimento del diploma, i nostri alunni possono seguire diverse strade, dall’inserimento con successo nel mondo del lavoro (tour operator, agenzie di viaggio, enti di promozione del turismo, strutture ricettive, imprese organizzatrici di eventi e spettacoli, guide turistiche, hostess di volo...) alla prosecuzione degli studi universitari. In particolare, si sottolinea l’esistenza di numerosi corsi di laurea triennale e magistrale specifici, attivati anche presso prestigiosi Atenei, quali la Cattolica di Milano e il Centro di Studi Avanzati sul turismo presso UNIBO.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cuneo
Visualizza mappa
CORSO IV NOVEMBRE 16, 12022

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

ESAME DI MATURITA'

TUTTE LE PERSONE CHE VOGLIONO RAGGIUNGERE UN DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (MATURITA')

VOGLIA DI PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO

CORSO PER TECNICO TURISTICO

UN AMBIENTE ADATTO AD UN'UTENZA DI LAVORATORI

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diploma
  • Diploma di scuola superiore
  • Tecnico
  • Immagine
  • Lingue (altro)
  • Competenze gestionali
  • Legislazione
  • Legislazione alimentare
  • Economia aziendale
  • Economia del turismo

Professori

GRANDIS CUNEO FINOTTO LERDA

GRANDIS CUNEO FINOTTO LERDA

RESPONSABILI

Programma

I percorsi formativi di secondo livello (scuole superiori) sono articolati in tre periodi didattici:

  • il primo periodo didattico (primo biennio) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi del liceo e tecnici o professionali
  • il secondo periodo didattico (secondo biennio) è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi del liceo e tecnici o professionali
  • il terzo periodo didattico (quinto anno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione liceale, tecnica o professionale

L’istruzione per adulti ha come perno la redazione del PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, che consente la personalizzazione del percorso formativo.

Il Patto Formativo Individuale (PFI), rappresenta un “contratto condiviso”, sottoscritto dall'adulto, dalla Commissione valutatrice e dal Dirigente dell’istituzione scolastica e formativa.

Con il Patto Formativo Individuale viene formalizzato il Percorso di Studio Personalizzato (PSP) definito all'atto dell'iscrizione da parte dell’adulto, con riconoscimento delle competenze e dell’apprendimento posseduti e attività di accoglienza per un massimo del 10% del monte ore complessivo.

Il Patto Formativo prevede la possibilità di un percorso flessibile che, grazie al riconoscimento dei crediti, consente l’abbreviazione del percorso scolastico.

Il PFI prevede inoltre, nelle modalità definite dalla scuola, la possibilità di “formazione a distanza” che non deve superare il 20% del monte ore complessivo di formazione prevista dal Piano.

Le lezioni si svolgono presso l’Istituto M. Dal Pozzo, Cuneo - corso Alcide De Gasperi n. 30

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle ore 23,20 (cinque unità orarie)

Per informazioni: didattica.ipc@grandiscuneo.it

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO SERALE TECNICO TURISTICO

Gratis