Corso attualmente non disponibile

Sistema di gestione della qualità certificato iso 9001:2008

Corso

Online

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Obiettivo del corso è rispondere alle domande:

“come” introdurre nei processi aziendali i principi organizzativi di cui allaNormaUNI EN ISO 9001,il miglioramento della process capability realizzando in tal modo gli obiettivi numerici stabiliti dal vertice aziendale;
“come” misurare e documentare al vertice in concreto i risultati ottenuti a fronte di quelli attesi dal vertice;
“come” accogliere i principi Lean  per  ridurre i costi, aumentare la flessibilità dei processi e ridurre il lead time,
“come” creare in tutta l’azienda – dagli approvvigionamenti alla progettazione, dalla programmazione e produzione alle consegne - un approccio olistico, cioè una visione unitaria. 
Dagli inizi del 1980 in poi, si è assistito ad una continua evoluzione dei “principi organizzativi” che caratterizzano le aziende “eccellenti”, principi descritti nella successione di revisioni della Norma UNI EN ISO 9001 presa a riferimento il Sistema Qualità. L’attuale tendenza consiste nell’integrare i principi organizzativi lean-six sigma (poka yoka, JIT, benchmarking dei processi…) con quelli della Norma, già implicitamente in essa contenuti per una maggiore flessibilità ed efficienza organizzativa. 

Profilo del corso

Destinatari
Responsabili del Sistema Qualità, responsabili dell’organizzazione e responsabili di progetti aziendali complessi.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • ISO 9001
  • ISO

Programma

Contenuti del corso

1. Individuazione dei processi aziendali aventi un impatto prioritario sugli obiettivi numerici stabiliti dal vertice aziendale

2. Individuazione degli indicatori di efficacia e di efficienza di tali processi e costruire un opportuno “cruscotto” aziendale;

3. I principi organizzativi suggeriti dalla Norma UNI EN ISO 9001, dalla metodologia six-sigma, dalla metodologia lean

4. principali tecniche associate al lean:

  • mappatura dei processi
  • analisi del valore e VSM
  • benchmarking dei processi
  • JIT
  • pull system
  • poka-yoka, …

5. L’analisi dell’organizzazione attuale rispetto agli obiettivi suddetti;

6. L’individuazione dei miglioramenti organizzativi

7. La costruzione di procedure ed un Manuale della Qualità coerente con le Norma e le metodologie suddette, riconosciuto da tutti come effettivamente necessario per il funzionamento dell’organizzazione migliorata.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sistema di gestione della qualità certificato iso 9001:2008

Prezzo da consultare