Skillbox: Corso Online Accreditato La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale + Corso Online Accreditato Didattica dell’Inclusione: Principali Strategie e Metodologie Didattiche

Corso

Online

199 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Il corso online “La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale” è rivolto agli operatori del sociale che vogliono scoprire come stanno cambiando gli scenari sulla disabilità: dall’abbandono dei meri modelli assistenzialistici al modello di qualità di vita che mette al centro la persona.


Il corso online “Didattica dell’Inclusione: Principali Strategie e Metodologie Didattiche” ti darà una panoramica completa su ogni aspetto della didattica inclusiva, dagli elementi normativi a quelli formativi passando per una esaustiva descrizione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e sulla disabilità nelle scuole italiane.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020
2019
2018
2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Qualità della vita
  • Disabilità
  • Didattica
  • Apprendimento
  • E-learning
  • Istruzione
  • Servizi socio educativi
  • DOCENTI
  • Scenari per gli Operatori del Sociale
  • Scenari sulla disabilità
  • Mettere al centro la persona
  • Inabile
  • Associazioni per la disabilità
  • Operare nel sociale
  • QdV
  • Coinvolgimento della persona con disabilità
  • MONDO DELLE DISABILITÀ
  • Anffass onlus

Professori

Life Learning

Life Learning

Edu-Tech Company

Programma

Perchè scegliere questo corso?


Con questo corso online ""La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale"" voglio insegnarti un nuovo approccio alla disabilità non più basato sui vecchi modelli di assistenza e di cura ma su modelli bio-psico-sociali che guardano quindi alla qualità della vita attraverso un approccio evidence-based. Nel corso delle lezioni capiremo quanto sia importante abbandonare quindi la prospettiva medica che non mette al centro la persona ma la sua malattia, e quindi la cura di essa, per lasciare spazio alla prospettiva di qualità di vita che, invece, mette al centro la Persona.
Mettere al centro la persona significa occuparsi di ogni ambito che la riguarda (non solo quindi della sua disabilità) e soprattutto renderla protagonista del suo progetto di vita.
Impareremo come sul tema della disabilità ci sono state diverse evoluzioni storico - lessicali, infatti durante il corso della storia oltre ad essere cambiati gli approcci sono cambiate anche le parole e le leggi, sia a livello nazionale, sia a livello europeo che internazionale.
Scopriremo come alcuni concetti, nonostante dovrebbero essere superati sono ancora attuali come per esempio la segregazione.
Capiremo che, concetti come la sessualità, sono ancora in fase di approvazione.
Impareremo che solamente un approccio che mette al centro la persona e si occupa della sua qualità di vita è necessario alla progettazione individuale e che il coinvolgimento della stessa persona con disabilità è indispensabile!



Cosa imparerai con questo corso?

  • A guardare alla disabilità in un'ottica di Qualità di vita;
  • A comprendere l'importanza di un approccio multidimensionale e multidisciplinare;
  • A conoscere i principali strumenti utili per misurare la QdV;
  • A saper redigere un progetto individuale;
  • A comprendere l'importanza del coinvolgimento della persona con disabilità.



Perchè scegliere questo corso?



Il corso online ""Didattica dell'Inclusione: Principali Strategie e Metodologie Didattiche"" non è pensato solamente per specialisti che operano già nel settore, ma anche per chi deve approcciarsi allo studio della materia anche solo per ottenere le certificazioni utili per partecipare ai futuri concorsi per la scuola pubblica. Un corso diverso dai soliti perché non si concentra solo su un singolo aspetto, ma fornisce tutte le basi per poter comprendere appieno cosa sia e come si attua una didattica inclusiva. Per prima cosa si cercherà di dare tutte le informazioni riguardanti la storia della normativa riguardante la disabilità nelle scuole italiane per passare poi ad un focus approfondito sulla normativa contemporanea e sugli strumenti che le leggi mettono a disposizione per gli insegnanti per far fronte alla presenza di disabilità e Bisogni Educativi Speciali nelle scuole. Poi si passerà ad un approfondimento sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sempre più presenti nelle scuole italiane, durante il quale si vedranno definizioni, manifestazioni caratteristiche, segnali di allarme (argomento che può interessare anche i genitori e non solo i formatori), normativa attuale e strumenti necessari per l'inclusione di ragazzi e ragazze con le suddette problematiche. Andremo, poi, ad approfondire cosa sia in modo specifico l'inclusione e quali sono le sue caratteristiche anche in rapporto all'integrazione, che è un altro modello educativo che verrà toccato, e le strategie didattiche tipiche di una didattica inclusiva, delle quali verranno date informazioni dettagliate per fare in modo che alla fine del corso si possa essere in grado di conoscerle e di gestirle nel migliore dei modi. Alla fine si toccherà, seppur in modo fugace, l'altra faccia dell'inclusione: la didattica interculturale. Verranno forniti dati, statistiche e norme sulla presenza di ragazzi stranieri nelle scuole italiane e verranno esaminati i problemi principali del fenomeno, cercando di riflettere in modo positivo sullo stesso. E' un corso di livello base quindi pensato sia per chi già lavora su queste tematiche, come chi già insegna, sia per chi è completamente a digiuno di tutto ciò e vuole affrontare in modo più sereno la preparazione all'acquisizione dei 24 CFU per l'insegnamento necessari per partecipare ai prossimi concorsi (questo corso contiene, infatti, molte delle informazioni che sono presenti nei percorsi universitari). Ma il corso è pensato anche per chi non è un insegnante e nemmeno desidera diventarlo, ma vuole semplicemente conoscere queste tematiche magari per riuscire, magari, a stare più vicino alle persone amate che possono avere questo tipo di problematiche relative all'apprendimento. Insomma se sentite il bisogno di aggiornarvi sulla tematica della didattica dell'inclusione questo è il corso che fa per voi.



Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online ""Didattica dell'Inclusione: Principali Strategie e Metodologie Didattiche"" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

  • A conoscere la normativa storica ed attuale sulla disabilità nelle scuole e sulla didattica inclusiva;
  • Ad acquisire competenze necessarie per entrare nel mondo della scuola;
  • A conoscere e comprendere i Bisogni Educativi Speciali (BES) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
  • A conoscere le principali metodologie per una didattica inclusiva;
  • A scoprire che il valore che esiste dietro la diversità.


Life Learning Group è l'Edu-Tech Company Italiana specializzata in Formazione Professionale E-Learning Certificata. L'obiettivo di Life Learning è quello di migliorare la vita delle persone abilitandole verso una carriera professionale remunerativa e gratificante, mediante la ""Skills Induction"" dei propri master e corsi di formazione online realizzati in collaborazione con i top esperti di settore selezionati in vari settori professionali e progettati a livello didattico per consentire l'apprendimento di nuove competenze tecniche in modo semplice.

Alla base del lavoro di Life Learning c'è la riconoscibilità della formazione svolta dai propri corsisti da parte delle aziende grazie alle certificazioni riconosciute in oltre 160 Paesi nel mondo:

- Life Learning è un'Organizzazione con Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2 015 da Lloyd's Register per ""Progettazione, Erogazione di Corsi di Formazione Online"" 00015328-QMS-ITAIT-ACCREDIA;

- Life Learning è Provider di Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) PVI-027/18;

- Life Learning riconosce lo standard Accreditation Training, il primo standard qualitativo per la Progettazione Didattica di Percorsi Formativi Online;

Life Learning possiede un catalogo di oltre 2.500 Master e Corsi Online, ha formato oltre 500.000 corsisti e collabora con oltre 1000 Esperti, Docenti e Aziende.



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Skillbox: Corso Online Accreditato La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale + Corso Online Accreditato Didattica dell’Inclusione: Principali Strategie e Metodologie Didattiche

199 € IVA inc.