Smarketing Lab
Corso
Blended a Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
Blended
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
12h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
10/05/2024
Marketing e Vendite hanno visto in questi anni diverse evoluzioni, è rimasta costante invece la fatica di allinearsi con costanza e lavorare fianco a fianco per sviluppare strategie e approcci commerciali integrati. Oggi è possibile rivoluzionare l’approccio al cliente nel contesto di un unico processo di creazione del valore. La parola chiave è Smarketing: un metodo per massimizzare la sinergia tra Marketing e Vendite, per generare crescita e benefici tangibili.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Attraverso un uso altamente strategico del digitale, consente di generare un flusso significativo di clienti e opportunità, misurare gli avanzamenti in maniera precisa, fidelizzare la base clienti con una customer experience all’altezza delle migliori aspettative. Come funziona questo metodo, quali processi attivare, di quali strumenti metodologici dotare i team e come farli lavorare insieme? Questi i principali obiettivi del laboratorio.
Profili commerciali, responsabili vendita, sales manager, area manager, profili marketing, marketing specialist, direttori marketing, responsabili marketing, marketing manager
Opinioni
Materie
- Smarketing
- Sales
- Marketing
- Marketing B2B
- Customer value analysis
- Value Proposition
- Percorso d'acquisto
- Customer journey
- Communication
- Comunicazione
- Account based marketing
- Customer relationship manageme
- Cmr
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
SMARKETING MINDSET: CREARE, DISTRIBUIRE E NARRARE VALORE
Il metodo STP e la Customer Value Analysis
L’azienda magnete: smettere di “inseguire” e iniziare a farsi trovare dai potenziali clienti
Vendere come desidera il cliente: rilevanza, empatia, fiducia e pertinenza
Migliorare i processi di prospezione e pre-sales con il digitale: saper leggere e usare i dati
Ottimizzare i diversi metodi di acquisizione contatti: CRM, inbound, outbound
Dalla vendita persuasiva alla vendita consulenziale: Value Proposition e metodo ABH
SMARKETING: IL METODO IN AZIONE
Definire obiettivi specifici e misurabili in maniera integrata tra marketing e vendite
Mappare il percorso d’acquisto
Touchpoint management: la gestione dei punti di contatto con il cliente
Touchpoint integration: come cambia l’interazione con il cliente offline, online, real-time
Sviluppare e distribuire contenuti integrati tra marketing e vendite sui diversi canali e nelle diverse fasi del percorso d’acquisto
SMARKETING: STRUMENTI E FRAMEWORK
Sales, Marketing, & Communication Strategy Toolkit
Sales enablement: l’approccio data driven alla vendita
Account Based Marketing: il tesoro informativo del marketing per la funzione vendite
Social Selling e Smart Selling: strategia integrata marketing e vendite sui canali digitali
Inside sales: l’anello di congiunzione tra fisico e digitale
CRM e padronanza dei dati: come utilizzare al meglio tutte le informazioni
Dal CRM (Customer Relationship Management) al CEM (Customer Engagement Management)
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