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Social Media Communication

Corso

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Durata

    Flessible

Il percorso offre una panoramica aggiornata, un utilissimo insight del web e le risposte alle seguenti domande: quali sono i vantaggi e le possibilità della comunicazione digitale; come utilizzare in modo efficace l'interattività come strumento per arricchire la propria professionalità e la propria organizzazione.
L'analisi degli argomenti è accompagnata da casi di studio aggiornati, esercitazioni e simulazioni sulla base dell'approccio metodologico del learning by doing da sempre tratto distintivo di Fondazione Accademia di Comunicazione.

Profilo del corso

Il Corso si rivolge a tutti coloro che desiderano aggiornare e approfondire la conoscenza e l'utilizzo efficace dei social network e della comunicazione on line.

Al termine del corso si rilascia un Attestato di Partecipazione.

In ogni modulo è previsto un laboratorio di applicazione pratica su Pc o Tablet.

Per iscriversi al Corso è necessario inviare il modulo di iscrizione, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto per accettazione all'indirizzo info@accademiadicomunicazione.org, accompagnato dalla copia del bonifico bancario.

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Brand management
  • Brand communication
  • Social media
  • Personal Branding
  • Pubblicità creativa
  • Advertising
  • SEO
  • Marketing digitale
  • Web analytics
  • Web advertising

Professori

Professionisti del settore

Professionisti del settore

Marketing &Communication manager

Programma

PRIMA PARTE1°MODULO: I BRAND E I SOCIAL NETWORKvenerdì (h.18:00-21:00)
Introduzione su obiettivi, metodologia e struttura del Corso:
Il panorama digitale - l'esistente e i trend. Cosa le nuove tecnologie ci consentono di fare ora e nel prossimo futuro.
L'impatto dei social media sui brand e sui comportamenti dei consumatori. I social network: esempi di best practice e failure del loro utilizzo da parte dei brand.

sabato (h.09:00-18:00)
Mattino h. 09:00 - h. 13:00 Strumenti, tecniche e case history per gestire in modo efficace la propria presenza su Facebook Le Aziende e Facebook: perché e come essere presenti su Facebook La gestione dei rapporti tra azienda e utenti su Facebook: suggerimenti pratici per creare engagement fra marca e consumatore Come progettare correttamente una social media strategy su Facebook.
Pomeriggio h. 14:00 - h. 18:00 Lavoro pratico per esplorare e sperimentare le diverse opzioni offerte dalla piattaforma FB Le Brand page: come usarle al meglio Apps e open graph: tecnologia e creatività per andare oltre le pagine F-Commerce: come utilizzare Facebook per vendere Le migliori campagne creative che utilizzano Facebook Gli strumenti per monitorare e analizzare le campagne.

2°MODULO: PERSONAL BRANDINGvenerdì (h.18:00-21:00)
Reputation Management: le piattaforme di condivisione delle opinioni e la reputazione online L'editoria aziendale tra blog, web tv e newsletter L'azienda ascolta e dialoga con il cliente e i suoi interlocutori I blog e gli influencers.

sabato (h.09:00-18:00)
Mattino h. 09:00 - h. 13:00 Personal Branding: valorizzare la propria professionalità e presenza online attraverso un uso strategico dei social network Diventare editori di noi stessi e sapere cosa dicono di noi in rete LinkedIN: la piattaforma ideale per coltivare una valida rete di contatti professionali Twitter lo speakers' corner del XXI secolo. Le differenze con Facebook.
Pomeriggio h. 14:00 - h. 18:00 LABORATORIO: presentazione su FB, Linkedin e Twitter.

3°MODULO: L'ADVERTISING ON LINEvenerdì (h.18:00-21:00)
Il mercato dell'advertising on line: display advertising, performance marketing, e-mail marketing, search marketing, mobile marketing.

sabato (h.09:00-18:00)
Mattino h. 09:00 - h. 13:00 Pubblicità di Brand sul Web. Youtube, Video Storytelling.
Pomeriggio h. 14:00 - h. 18:00 Pubblicità sui Social Media: Viral e Facebook. LABORATORIO

SECONDA PARTE4°MODULO: SEM & SEOvenerdì (h.18:00-21:00)
Definizione del search marketing oggi Nuove tendenze del Search Marketing: Social e Local Cosa cambia nel processo di acquisto: lo ZMOT (Zero Moment of Truth) Come farsi trovare sui motori: il SEO Le basi del SEO. Il comportamento dell'utente SEO Copywriting SEO e Social Media.

sabato (h.10:00-18:00)
Mattino h. 10:00 - h. 13:00 I diversi aspetti del search marketing Il Keyword Advertising L'uso strategico del Keyword Advertising L'integrazione tra il Keyword Advertising e gli altri strumenti di Digital Advertising L'uso del SEM per la generazione di lead.
Pomeriggio h. 14:00 - h. 18:00 LABORATORIO: progettare una campagna di keyword advertising.
L'aula dovrà progettare, su brief assegnato dal docente, una campagna di Keyword Advertising che prevede una fase di elaborazione strategica e l'applicazione pratica in aula computer.

5°MODULO: MOBILE MARKETINGvenerdì (h.18:00-21:00)
Approfondimento sull'utilizzo dei nuovi canali mobile: dalla geolocalizzazione al mobile local search, dallo sviluppo di mobile site alla distribuzione di applicazioni mobile negli application store Mobile social media e geo-localizzazione: le nuove opportunità che coniugano locale e digitale e le opportunità di promozione multicanale.

sabato (h.10:00-18:00)
Mattino h. 10:00 - h. 13:00 Veicolare i contenuti con formati diversi: il display eco system e i vari tipi di mobile advertising Sviluppare un applicativo nativo o un mobile site Mobile data analysis.
Pomeriggio h. 14:00 - h. 18:00 LABORATORIO: Mobile strategy e mobile marketing: la progettazione di una applicazione mobile.

6°MODULO: WEB ANALYTICSvenerdì (h.18:00-21:00)
Reputation management: analisi del passaparola online e del sentiment dei consumatori in rete/tecniche di studio delle conversazioni Controllo e metriche nella comunicazione e nel branding digitale. Monitoraggio delle piattaforme social e delle conversazioni L'utilizzo pratico dei tool di pianificazione e analisi.

sabato (h.10:00-18:00)
Mattino h. 10:00 - h. 13:00 La gestione di una social media crisis.
Pomeriggio h. 14:00 - h. 18:00 LABORATORIO: impostazione di una strategia sui social media: strumenti operativi, case study e laboratorio.

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