Social Media e Crowdfunding per il Non Profit (I edizione)
Corso
A Forlí
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Forlí
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Social Media e Crowdfunding per il Non Profit: Nuove strategie e strumenti per la raccolta fondi online.
Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Digital Fundraising.
Informazioni importanti
Documenti
- CORSO-SPECIALISTICO-Social-Media-e-Crowdfunding-per-il-Non-Profit-Ied.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si prefigge di trasferire agli studenti le competenze per gestire i principali social media definendo i propri obiettivi, la propria strategia e gli strumenti di pianificazione e monitoraggio maggiormente efficaci per accompagnare le attività di comunicazione e fundraising di una organizzazione non profit.
Si esaminerà il fenomeno del crowdfunding offrendo ai partecipanti una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana con un focus sulla normativa vigente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di un progetto di crowdfunding finalizzato alla raccolta fondi per progetti non profit, alla vendita di un nuovo prodotto/servizio o al finanziamento di una start up innovativa.
Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali
5 BUONI MOTIVI
1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore.
2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi.
3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca.
4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser.
5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.
Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.
Opinioni
Materie
- Digital fundraising
- Fundaraising
- Fund-Raising
- Social media
- Social network
- Crowfunding
- Fund raising
- NON PROFIT
- Internet
- Raccolta fondi
Professori
Alberto Giusti
Business Angel
Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Aiuta istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici.
Luca Visone
Esperto di Digital Marketing e Comunicazione
Paolo Ferrara
Responsabile comunicazione e fundaraising
Programma
ORE 9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
ORE 9.30 – 13.30
1. I Social Media
· Facebook, Twitter e cugini: chi li usa e a cosa servono
· I grandi numeri e le nicchie
· Le organizzazioni non profit italiane sui Social Media
PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00
ORE 15.00 – 18.30
1. Impariamo ad usarli
· Analisi della propria costituency e della propria mission
· Definizione degli obiettivi
· Le competenze necessarie per un uso corretto
· Programmazione, gestione e content curation
· Definizione del piano di marketing
· Fattori di successo e insuccesso
ESERCITAZIONE DI GRUPPO I partecipanti applicheranno gli strumenti acquisiti definendo i punti chiave su cui impostare la strategia di social media fundraising di una ONP, imparando a produrre e a gestire i contenuti e a definire un piano editoriale.
SECONDA GIORNATA
ORE 9.00 – 13.30
1. Introduzione al crowdfunding
2. Il crowdfunding per il non profit
· Cos’è: classificazione
· Possibili strutture
· Siti internet fornitori del servizio
PAUSA PRANZO 13.30 – 14.30
14.30 – 17.00
1. Fasi di un progetto di crowdfunding
· Analisi e progettazione
· Preparazione del progetto
· Go live
· Gestione e marketing
· Completion
2. Il piano di marketing di un progetto di crowdfunding
· Canali e strumenti
· Budget
· Attori
· Execution
ORE 17.00 – 17.30
Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione
Ulteriori informazioni
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Social Media e Crowdfunding per il Non Profit (I edizione)