Social Media per l'Editoria
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
1 Giorno
-
Lezioni virtuali
Sì
Il webinar, di 4 ore totali, sarà suddiviso in due parti di 2 ore ciascuna.
Si prenderà in esame l’utilizzo dei Social Media per la promozione dei libri, analizzando come case history la casa editrice Adelphi.
Michele Orti Manara, grazie all’esperienza decennale di SMM di Adelphi, parlerà di come si può sfruttare il web per la diffusione dei libri, di come creare una campagna social, di quali sono i social principali usati per la promozione editoriale e le loro differenze, di come si svolge questo lavoro all’interno di una casa editrice.
Emanuela Sorrentino si muove invece dall’altro lato della “barricata”: spiegherà come ci si rapporta con il SMM di una casa editrice, dando vita a una sinergia vantaggiosa per entrambi, e come si costruisce un percorso social che possa coinvolgere migliaia di utenti appassionati di libri.
Profilo del corso
Conoscere il funzionamento dei principali Social Network e acquisire le metodologie di lavoro di un Social Media Manager in ambito editoriale.
Preferibilmente a chi intende affacciarsi o conoscere meglio le mansione legate all'attività di Social Media Manager in casa editrice o a chi desidera promuovere i libri tramite i Social Network.
Interesse per il mondo editoriale e per la comunicazione Social.
Webinar "Social Media per l'Editoria"
Offre la possibilità di conoscere le dinamiche e i meccanismi Social Media attraverso la pratica e il confronto con professionisti del settore editoriale.
Riceverà informazioni via mail o via telefono prima di procedere all'iscrizione.
Opinioni
Materie
- Editoria
- Libri
- Promozione
- SMM
- Social network
- Social manager
- Social networking
- Media online
- Letteratura
- Letteratura italiana
- Letteratura latina
- Web master
- Formazione online
- Formazione per adulti
- Formazione professionale
- Narrativa
- Romanzi
- Comunicazione
- Comunicazione e giornalismo
- Comunicazione e marketing
Professori
Emanuela Sorrentino
Blogger e bookstagrammer
Blogger su Cinderella col Bazooka cinderellacolbazooka.wordpress.com) e bookstagrammer, la sua pagina Instagram @Manumomelibri ha ampiamente superato i 50mila follower. Sullo stesso social ha lanciato la #DomenicaAdelphi.
Marco Nardini
agente letterario Otago Literary Agency
Titolare di Otago Literary Agency, svolge la professione di agente letterario dal 2010. E' stato editor, responsabile diritti & acquisizioni, ufficio stampa, curatore ed editore. Ha insegnato a master di alta formazione, corsi di specializzazione e workshop per i mesteri dell'editoria.
Michele Orti Manara
Social Media Manager di Adelphi
Dal 2011 è Social Media Manager della casa editrice Adelphi. E' anche blogger (nepente.net) e scrittore: nel 2018 ha pubblicato la raccolta di racconti "Il vizio di smettere" (Racconti edizioni) e suoi testi sono usciti sulle riviste letterarie «Nuovi argomenti», «inutile», «Cadillac», «L’inquieto».
Programma
Il workshop, di 4 ore totali, sarà suddiviso in due parti di 2 ore ciascuna.
Si prenderà in esame l’utilizzo dei Social Media per la promozione dei libri, analizzando come case history la casa editrice Adelphi.
Michele Orti Manara, grazie all’esperienza decennale di SMM di Adelphi, parlerà di come si può sfruttare il web per la diffusione dei libri, di come creare una campagna social, di quali sono i social principali usati per la promozione editoriale e le loro differenze, di come si svolge questo lavoro all’interno di una casa editrice.
Emanuela Sorrentino si muove invece dall’altro lato della “barricata”: spiegherà come ci si rapporta con il SMM di una casa editrice, dando vita a una sinergia vantaggiosa per entrambi, e come si costruisce un percorso social che possa coinvolgere migliaia di utenti appassionati di libri.
Ulteriori informazioni
Quota di partecipazione: 80 euro + IVA (tot. 97,6 euro iva inclusa; le iscrizioni sono aperte fino al 22 febbraio).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Social Media per l'Editoria