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Solving Facility Problem
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Corso
A Milano ()
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello base
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Ore di lezione
15h
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Durata
2 Giorni
Coloro che operano nel Facility Department pongono grande attenzione nell’analizzare sia le strategie della
propria organizzazione che le esigenze di chi la vive quotidianamente, ovvero il cliente interno, per disegnare un piano di gestione dei servizi che soddisfi pienamente entrambi i lati di questa equazione. Le necessità di cui devono tener conto sono molto eterogenee e li portano a doversi confrontare con problemi molto complessi che per la maggior parte richiedono soluzioni non solo efficaci, ma anche immediate. A complicare ulteriormente questo difficile compito è il fatto che il cliente interno in molti casi fatica a cogliere la complessità del piano di gestione dei servizi messo in atto dal Facility Department, percependone solo gli effetti che lo riguardano in maniera diretta. Detto in altri termini, il cliente interno spesso nota un determinato servizio solo nel momento in cui non riesce a soddisfare le sue esigenze o non funziona correttamente.
Saper risolvere in breve tempo ogni disservizio è perciò una qualità che non può mancare nel bagaglio di coloro che gestiscono i servizi aziendali e in quello delle aziende fornitrici di servizi di Facility Management.
Quest’ultime si trovano innanzitutto coinvolte nella fase di analisi e di risoluzione dei problemi che richiede tempi di risposta molto rapidi nonché una particolare cura della comunicazione nella relazione con gli utilizzatori finali. Sono poi impegnate nella fase attuativa degli interventi di ripristino del servizio che possono
a volte creare disagi negli ambiti dove vengono svolti.
Facility Manager e aziende fornitrici di servizi di FM devono disporre di strumenti che consentano di:
• inquadrare la reale natura e dimensione dei problemi
• razionalizzare la ricerca e l’analisi delle cause che li possono aver determinati
• pervenire rapidamente alla scelta delle soluzioni più idonee
• fornire ai Clienti Interni informazioni puntuali e continue durante il disservizio.
Informazioni importanti
Documenti
- SFP-2012_rev.0.pdf
Profilo del corso
Il corso consente di:
• riflettere sugli aspetti “soggettivi” ed “oggettivi” dei problemi
• fornire un approccio sistematico alla gestione dei problemi inerenti alle attività quotidiane
• acquisire le tecniche per l’individuazione e la risoluzione dei problemi
• acquisire e affinare l’impiego di strumenti di supporto per il processo decisionale
• consolidare l’applicazione di tecniche per la realizzazione ed il controllo delle soluzioni
Il corso è rivolto a:
• chi lavora all’interno del Facility Department o si occupano di servizi di supporto al business
• chi opera all’interno di aziende fornitrici di servizi di Facility Management
• chi desidera avvicinarsi alle tematiche del Facility Management
Quello di IFMA Italia non è un corso generalista sul Solving Problem, ma tratta la tematica dell'individuazione e risoluzione dei problemi/disservizi contestualizzandole alle situazioni e complessità peculiari del settore Facility Management, attraverso attivazioni di gruppo costruite ad hoc sulle responsabilità e attività tipiche di coloro che operano in tale mercato (come Facility Manager o come fornitori di servizi).
Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister.
La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Paolo
Matteo
Materie
- Servizi
- Problem solving
- Comunicazione
- Negoziazione
- Processo decisionale
- Problem setting
- Facility management
- Servizi aziendali
- Gestione disservizi
- Analisi delle cause
- Gestione servizi aziendali
Professori
Roberto Pezzoni
Formatore
Laureato in Ingegneria, professionista che ha all’attivo collaborazioni con varie società di consulenza per interventi di pianificazione e gestione dei processi aziendali, empowerment organizzativo e manageriale, assessment, coaching, formazione. Collabora con IFMA Italia da molto tempo e possiede ampie conoscenze in materia di Facility Management Ha una forte expertise sia nel project management sia in ambito competenze trasversali (negoziazione, comunicazione, time management, Problem Setting, Problem Solving, Decision Making)
Programma
• Il problema e la sua percezione
• Il Problem Setting
• I confini del problema
• La ricerca delle cause del problema
• Il Problem Solving
• La definizione delle alternative di soluzione
• Il processo decisionale
• L’attuazione della decisione
Il corso si svolge con modalità di workshop, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in gruppo/i di lavoro, coordinati dal docente.
Gli argomenti teorici vengono intervallati da ampi spazi incentrati sulla sperimentazione pratica di approcci e strumenti, al fine di far percepire l’utilità degli stessi. Tale sperimentazione avviene su “casi” reali, costituiti da situazioni e/o problematiche incontrate dai partecipanti nei loro ambiti lavorativi, per poter fornire loro una visibilità immediata e contestualizzata degli “effetti generati”.
I partecipanti possono così sviluppare un percorso di apprendimento di logiche, modalità e tecniche di comunicazione attraverso un metodo che permette immediati riscontri applicativi.
Viene attivata e sviluppata un continuo confronto tra le esperienze e le competenze dei partecipanti, attraverso attività di gruppo e/o individuali, role play e studio di casi.
Il docente fornisce costantemente feed-back e razionalizza gli output generati dai partecipanti, al fine di far loro condividere best practice da poter poi applicare nei contesti di lavoro.
Ulteriori informazioni
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