LA SOSTENIBILITÀ COME OPPORTUNITÀ DI BUSINESS – 2GG
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Nel 2017 L’Earth Overshoot Day è caduto il 2 Agosto. Questo indicatore determina, a livello illustrativo, il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Dopodiché iniziamo a erodere il nostro capitale, ovvero il nostro pianeta. Le nostre modalità di fare business e le nostre abitudini personali hanno un impatto molto significativo su questa dinamica. Il mercato ha fatto oggi della sostenibilità un fronte significativo di competizione: guadagnare un vantaggio competitivo in tale ambito è e diventerà pertanto doppiamente importante.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Significato della sostenibilità
Sistema chiuso e impatto delle attività umane
Andamenti esponenziali
Il cambio di paradigma
Dall’insostenibilità attuale, alla sostenibilità e alla società rigeneratrice.
Il corso è rivolto a Responsabili sviluppo organizzativo, HR manager, CSR manager. Manager e responsabili di qualsiasi funzione che devono farsi carico di guidare e responsabilizzare le proprie risorse in direzione di un business più sostenibile.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Sostenibilità
- E-business
- Impatto delle attività umane
- Scientifica
- Processo per analizzare la realtà
- Crescita economica
- Coesione sociale
- Principi della sostenibilità
- Aumento sostanze prodotte
- Degrado della natura
Programma
- Significato della sostenibilità
- Sistema chiuso e impatto delle attività umane
- Andamenti esponenziali
- Il cambio di paradigma
- Dall’insostenibilità attuale, alla sostenibilità e alla società rigeneratrice.
La bussola di The Natural Step-Nativa: una definizione rigorosa, scientifica, sistemica e operativa di sostenibilità.
- Un processo per analizzare la realtà e per prendere decisioni
- Un percorso strategico per una crescita economica che rigenera l’ambiente e la coesione sociale
Teoria di base: i 4 principi della sostenibilità
- I cicli naturali e l’impatto delle attività umane
- Aumento sostanze estratte
- Aumento sostanze prodotte
- Degrado della natura
- Soddisfazione dei bisogni umani fondamentali
La tecnica del Backcasting
- 4 passaggi per costruire e raggiungere una visione a prova di futuro
Carbon Footprint Analysis
- Analisi dell’impatto della nostra vita privata
- Analisi dell’impatto della attività della nostra azienda
- L’impatto associato a ciascuna fase del ciclo di vita del prodotto
- Sustainability Life Cycle Assement (SLCA)
L’opportunità del consumatore sostenibile
- Macro trend di mercato
- Il consumatore guilt free
- Totale trasparenza e nuovi strumenti di misurazione dell’impatto delle aziende
Best practices
- Come la sostenibilità ha reso più competitive le aziende leader di mercato
- Codice Etico, Codice Comportamentale
- Il Bilancio di Sostenibilità
- B Corp e Benefit Corporation (Società Benefit)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
LA SOSTENIBILITÀ COME OPPORTUNITÀ DI BUSINESS – 2GG