Corso in Sound design per nuovi media musicali
Corso
Blended a Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
-
Ore di lezione
32h
-
Campus online
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso intende formare la figura del Sound designer capace di intervenire in molteplici processi comunicativi in cui viene utilizzato il suono nei nuovi media quali il sound branding, podcasting, app, suono immersivo ed exhibition design.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-corso-in-sound-design-per-nuovi-media-musicali-06072023-ver21_06_2023.pdf
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il candidato impererà, attraverso competenze specifiche e conoscenze tecniche che appartengo alla figura del sound designer, a progettare e comporre musiche e suoni nell’ambito delle nuove tecnologie partendo dalla fase iniziale che è la scelta e la creazione dei singoli suoni.
Il corso in Sound design per i nuovi media musicali è rivolto ad appassionati del suono, ai diplomati a corsi tecnici e laureati in discipline multimediali che desiderano espandere le loro conoscenze e tecnica del suono. Indispensabile una conoscenza base dell’utilizzo di software per l’elaborazione dell’audio.
Attestato di frequenza
Attestato di project work
Attestato di stage
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Sound Design
- Media musicali
- Produzioni sonore
- Ambienti sonori
- Produzione musicale
Programma
INTRODUZIONE
- Concetti fondamentali di sound design e la sua applicazione ai media musicali
- Nozioni di Acustica e Psicoacustica
- Marketing sonoro: sound branding e il suo utilizzo pubblicitario
- Case study
SOUNDSCAPE COMPOSITION (campi di applicazione del concetti di paesaggio sonoro nell’ambito della produzione musicale)
- Tecniche per creare produzioni sonore multilivello e ambienti sonori complessi
- Utilizzo creativo di registrazioni di campo e suoni naturali per realizzare librerie sonore personalizzate
IL SUONO NELLE INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI E MULTICANALI
- Approfondimento sulle possibilità di utilizzo del sound design in contesti di installazioni multimediali
- Tecniche di composizione sonora per ambienti multicanali
- Esplorazione delle opportunità creative offerta da ambienti sonori immersivi
IL PODCAST COME FORMA ESPRESSIVA SONORA
- Introduzione al podcasting e e sue diverse applicazioni
- Creazione di un podcast musicale, con un focus sul sound design e la narrazione sonora
- Distribuzione, promozione e monetizzazione del podcast
TUTELA DELLE OPERE MUSICALI
- Il panorama musicale oggi
- Diritto d’autore e copyright
- Licenze musicali
- La transizione digitale: NFT, metaverso, blockchain
FASE IN PRESENZA
Teoria del suono, capire come produrre certi effetti e come strutturare il lavoro:
- Il brief creativo
- In dialogo con il regista , casa di produzione e agenzia
L’approccio creativo al lavoro:
- direzione musicale e palette di suoni
- acquisire e creare elementi uditivi per nuovi media
- library, foley, synth
Gestione del progetto:
- tempistiche, versioning
- manipolazione e finalizzazione del suono
Laboratorio in aula: sonorizzazione audio
MIXING, MASTERING E FINALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI (in studio di registrazione)
- Principi di mixaggio per ottimizzare il suono
- Lavoro sull’equilibrio, la spazialità e la coerenza dei suoni
- Tecniche di mastering per garantire una qualità professionale delle produzioni e consolidare l’atmosfera
Verrà fornita la licenza di Ableton Live Standard.
Tuttavia, se già in possesso, è possibile utilizzare altri software di editing audio.
Ulteriori informazioni
Fasi del percorso Propedeutica: Libri di testo, ascolti audio, piattaforma e-learning
Fase online: 20 ore ( 5 lezioni da 4 ore)
Fase d’aula: 32 ore frontali in aula e in studio di registrazione (4 lezioni da 8 ore)
Project work: 45 giorni di tempo per sviluppare un progetto seguendo la traccia fornita dal docente Stage: 200 ore su territorio nazionale
Divulgazione del profilo professionale su territorio nazionale
Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso in Sound design per nuovi media musicali