Corso specialistico - Il diritto dei beni culturali

5.0
1 opinione
  • Ho seguito questo corso ed è stato utile per arricchire le mie conoscenze professionali. Insegnante seria e preparata
    |

Corso

A Distanza

450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    26h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

La legislazione dei Beni Culturali disciplina la valorizzazione, la tutela, la conservazione e la fruizione delle opere d’arte. È una materia fondamentale che regola il lavoro di tutti gli addetti ai lavori in ambito artistico, par tale ragione si deve conoscere approfonditamente. Nel corso sono affrontate le tematiche legate alla tutela, alla conservazione, circolazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Saranno illustrati i fondamenti legislativi dei beni culturali nei termini della disciplina giuridica italiana comparata con quella internazionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscenza della materia giuridica nel mondo dell’arte necessaria per lavorare in qualsiasi ambito artistico.

Tutti (neolaureati, Collezionisti, appassionati d'arte, figure professionali già formate, artisti…)

Nessun requisito richiesto

Attestato di frequenza ai sensi della legge art. 4/2013 c.p.c.

In questa area il candidato in base alle sue esigenze può personalizzare il percorso formativo scegliendo tra uno o più corsi specialistici proposti. Se il candidato sceglierà almeno tre corsi specialistici avrà accesso gratuito alle lezioni di redazione di Expertise e Perizie d'Arte. In questo modo, il docente al termine del percorso formativo individualizzato assegnerà Expertise, Perizie d'Arte e pubblicazioni che potranno essere esibiti presso la Camera di Commercio e il Tribunale di riferimento per ottenere l'accesso all'iscrizione come Perito o C.T.U. PER STABILIRE IL TUO PERCORSO è previsto un colloquio conoscitivo con il docente per stabilire il miglior percorso formativo personalizzato, finalizzato al raggiungimento del proprio obiettivo, in base alle proprie esigenze e le proprie skills.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho seguito questo corso ed è stato utile per arricchire le mie conoscenze professionali. Insegnante seria e preparata
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Tiziana G

5.0
08/07/2023
Sul corso: Ho seguito questo corso ed è stato utile per arricchire le mie conoscenze professionali. Insegnante seria e preparata
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Legislazione
  • Valorizzazione beni culturali
  • Tutela beni culturali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fruizione beni culturali
  • Circolazione beni culturali

Professori

Federica Fabrizi

Federica Fabrizi

Storica dell'Arte, Curatore, Perito d'Arte e Art Advisory

Laureata con lode in storia dell'arte presso la Sapienza. Specializzata in curatela artistica, attribuzioni d'arte, diagnostica artistica e consulenza di mercato grazie a tre master post-laurea. Dal 2019 è iscritta alla Camera di Commercio di Roma come Esperta d'arte. Dal 2020 è iscritta all'Albo dei Periti e dei C.T.U del Tribunale di Roma. Dal 2021 è docente di corsi di alta formazione. Ha organizzato mostre di artisti internazionali anche in collaborazione del Ministero degli Interni. Per 5 anni ha gestito una galleria nel centro di Roma. Inoltre lavora in una prestigiosa casa d'aste romana

Programma

Legislazione italiana; dichiarazione dell’interesse culturale; diritto d’autore; antiriciclaggio; assicurazioni; attestato di circolazione; autentiche; definizione di bene culturale; recupero di opere d’arte; autorizzazione al commercio; comodato, prestito e noleggio; compravendita in asta; conservazione; alterazione e contraffazione; danneggiamento; diritto di seguito; normative fiscali; fotografare le opere; furto; importazione ed esportazione; acquisti incauti; istallazioni, performance e site specific; diritto di prelazione dello Stato; provocazioni artistiche; ricettazione di opere; ritrovamenti; trasporto; il trust nell’arte; ispezioni e controlli; art bonus; art funds; regime di inalienabilità; e molto altro…

Ulteriori informazioni

La QUOTA DI ISCRIZIONE ai corsi 2023 è obbligatoria per seguire il corso, essa comprende: iscrizione all'Associazione Culturale Archeia, il pagamento del corso scelto attraverso video-lezioni, dispende ed esercitazioni per fare pratica, corrette dai docenti. La quota associativa comprende inoltre la possibilità di usufruire di tutti inostri servizi come seminari completi di registrazioni, materiale didattico e attestato finale laddove previsto.   DIRITTI DI SEGRETERIA per l'attestato finale di euro 50,00 (facoltativo solo per chi desidera l'attestato finale).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso specialistico - Il diritto dei beni culturali

450 € IVA inc.