WEEKEND a 70€ di BIOMECCANICA TEATRALE col maestro CLAUDIO SPADOLA (Accademia di Mosca) o Biomeccanica del Sentimento (Metodo Americano) dal 18/5 al 6/7 oppure WORKSHOP Agosto 8gg, CILENTO 470€ All Included
Corso
A Montecorice
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
Montecorice
-
Ore di lezione
3h
-
Durata
8 Giorni
-
Inizio
18/05/2024
altre date -
Stage in azienda
Sì
BIOMECCANICA TEATRALE di Mejerchol'd e l'Accademia di Mosca.
La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. IL CORPO NON DICE BUGIE
BIOMECCANICA del SENTIMENTO
Un percorso guidato da Spadola attraverso esercizi delle tradizioni orientali e occidentali rielaborati dall'esperienza di Claudio Spadola con i suoi Maestri Russi e Americani.
WEEK END INTENSIVI CON CLAUDIO SPADOLA
1 Week End a 70€ (7h) o, a volte, 2 Week End a 110€ (15 ore)*
Nel penultimo weekend di Gennaio e/o nel secondo o terzo weekend di Febbraio e/o nel primo o secondo weekend dopo Pasqua e/o il terzo e quarto di Maggio e/o il terzo di Giugno e/o il primo o secondo di Luglio.
Guarda il programma e i costi dei vari Corsi:
https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html
Corsi di Recitazione, Biomeccanica Teatrale, Improvvisazione, Regia e Scrittura, Qi Gong o Scuola per Performer.
Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore in V. G. Modena, 92 a 20 m da linea 8 Trastevere Belli.
Altra sede a Monteverde
Prenota!
info@palestradellattore.it
Chat WhatsApp: http://wa.me/message/BRUDCSSAYEKPA1
3469406001
Docenti di Esperienza Internazionale.
Puoi Recuperare le Ore Perse, cambiare giorni e orari.
Corsi da 35€ al mese.
Leggi più di 49 Recensioni su Google!
Leggi più di 53 Recensioni su Facebook!
Tutte a 5 stelle!
LA BIOMECCANICA di Mejerchol'd è insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo!
Stage ad Agosto di BIOMECCANICA TEATRALE e Recitazione
8 giorni sul meraviglioso mare del Cilento
https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-estivo-residenziale.html
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La BIOMECCANICA DI MEJERCHOL'D, il più grande regista di tutti i tempi, a 100 anni dalla sua creazione è sempre più adottata dalle principali scuole teatrali di tutto il mondo.Il motivo di tale riconoscimento internazionale, unico nella storia delle arti performative, è che insegna al performer i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico.Ma questo speciale allenamento si è rivelato di straordinaria importanza non solo per danzatori, attori, circensi, cantanti etc. ma anche per l'equilibrio psicofisico mentale di ogni individuo.Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle.Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica del performer e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione.Questa disciplina che parte dal corpo è stata tramandata per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia
A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, etc..
spirito del fanciullo e maturità dell'adulto
attestato e crediti universitari
Il lavoro si differenzia dai soliti corsi di recitazione, training o improvvisazione, perché permette di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo durante il training. Infatti è la memoria del corpo, appresa attraverso gli esercizi e i giochi fisici della biomeccanica, che permette di comprendere Il cosiddetto metodo dall’esterno della recitazione cioè la capacità di arrivare alle emozioni attraverso il movimento corporeo e, attraverso questo sapere fisico (e quindi duraturo), di mettere in pratica i fondamentali principi dell’arte dell’attore.
Biomeccanica del Performer (Biomeccanica Teatrale e Improvvisazione)
Recitazione (Improvvisazione, Recitazione, Regia, Analisi e Scrittura Scenica)
Regia Analisi Scrittura (Corso di Regia, Analisi e Scrittura del testo di scena o d'autore per Registi, Scrittori, Appassionati, Studiosi)
Teatri a 20 m da linea 8 Trastevere Belli e a Monteverde
Docenti di Esperienza Internazionale
Direzione Claudio Spadola
Puoi Recuperare le Ore Perse, cambiare giorni e orari
3469406001
*I costi dentro le parentesi sono scontati per chi paga l'iscrizione entro la promozione.
L'iscrizione per il corso Regia Analisi Scrittura è di 30€.
Per informazioni su Livelli leggi sotto.
CORSI DI TEATRO Soft
1 VOLTA a settimana LUNEDÌ o MERCOLEDÌ (a richiesta anche GIOVEDÌ) dalle 18,45
- Biomeccanica del Performer
1,30h 75€ (invece di 85€)* al mese (6h/mese)
-Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Recitazione
1,30h 75€ (invece di 85€)* al mese (6h/mese)
- Regia Analisi Scrittura
1,30h 35€ (45€)* al mese (6h/mese)
- Researching Program 3h 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese).
CORSI DI TEATRO Intensive
2 VOLTE a settimana LUNEDÌ e GIOVEDÌ O MERCOLEDÌ dalle 18,45
- Biomeccanica del Performer
1,30h per 2 volte 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Biomeccanica del Performer e Recitazione
3h per 2 volte 140€ (invece di 165€)* al mese (24h/mese)
- Recitazione
1,30h per 2 volte 100€ (invece di 120€)* al mese (12h/mese)
- Regia Analisi Scrittura
1,30h per 2 volte 45€ (invece di 55€)* al mese (12h/mese)
- Researching Program 2 volte 140€ (invece di 165€)* al mese (24h/mese).
_____________________________________
SCUOLA Teatro Performer Ricerca e Professionale Researching Program.
Frequenza di 3 VOLTE a settimana
Livello 3 e selezionati del Livello 2
_____________________________________
SCUOLA Teatro Performer Intensive. Ricerca e Professionale
4 o 8 Week End e 3 VOLTE a settimana
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO
COSA FARE PER PARTECIPARE?
Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO.
Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria breve presentazione e numero telefonico (è gradita una foto).
INFO https://www.palestradellattore.it/laboratori-intensivi/laboratorio-gratuito-7-open-days.html
4 OPEN DAY. CALENDARIO, SPAZI e programma:
-Terzultimo o penultimo Lunedì di Settembre 19-21 Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola.
-Penultimo o ultimo Sabato di Settembre h 15,00-18,30 Teatro Villa Pamphilj o Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Introduce il prof. Franco Ruffini. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola. Teatro Danza Indiano con la maestra Giovanna Summo.
-Ultimo Sabato di Settembre o primo di Ottobre 15,00-18,30. Teatro Villa Pamphilj o Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore. Introduce il prof. Franco Ruffini. Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola. Teatro Danza Indiano con la maestra Giovanna Summo.
-Primo o secondo Mercoledì di Ottobre 19-21 Teatro Il Cantiere/Palestra dell'Attore Esercizi di Biomeccanica e Recitazione col maestro Claudio Spadola.
Per Info sui CORSI o sui week end intensivi https://www.palestradellattore.it/corsi-e-scuola/costi-e-frequenza.html
E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso.
www.palestradellattore.it
https://www.facebook.com/PalestraDellAttoreCorsiDiTeatroRomaTrastevere
Docenti INTERNAZIONALI.
Crediti Universitari
www.palestradellattore.it
3469406001
info@palestradellattore.it
WhatsApp https://wa.me/message/BRUDCSSAYEKPA1
Opinioni
Materie
- Teatro
- Recitazione
- Teatro corporeo
- Benessere
- Attività fisica
- Teatro danza
- Laboratorio
- Training autogeno
- Regia
- Regia teatrale
- Regia cinematografica
- Drammaturgia
- Scrittura teatrale
- Espressione creativa
- Espressione corporea
- Espressione artistica
- Corpo libero
- Circo
- Mimo
Professori
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista
Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista
Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini
Patrizia Schiavo
attrice, regista, pedagoga
Patrizia Schiavo , attice e regista, dirige la Compagnia Internazionale C.N.T. di Locarno, Svizzera. Ha condotto stages e diretto artisti provenienti da diverse parti del mondo. Ha studiato al Lee Strasberg Institute di Los Angeles e siè specializzata nel metodo americano ( Beatrice Bracco, Duse Studio, Michael Margotta, Christin Cilbs, Living Theatre, etc.). Ha lavorato con maestri come Dario Fo, Leo de Berardinis, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, etc..
Programma
La BIOMECCANICA DI MEJERCHOL'D, il più grande regista di tutti i tempi, a 100 anni dalla sua creazione è sempre più adottata dalle principali scuole teatrali di tutto il mondo.Il motivo di tale riconoscimento internazionale, unico nella storia delle arti performative, è che insegna al performer i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico.Ma questo speciale allenamento si è rivelato di straordinaria importanza non solo per danzatori, attori, circensi, cantanti etc. ma anche per l'equilibrio psicofisico mentale di ogni individuo.Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle.Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica del performer e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione.Questa disciplina che parte dal corpo è stata tramandata per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia
Ulteriori informazioni
I corsi si basano sulla Pedagogia della Scuola Russa, dalla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, all Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondiranno cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.
Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE, Crediti Universitari.
Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno visita il sito oppure telefona per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno.
www.palestradellattore.it 3469406001 065899438 TRASTEVERE e MONTEVERDE
#Biomeccanica eatrale di #Mejerchol'd #movimentoscenico #ImprovvisazioneT
eatrale #Recitazione #Regia #Drammaturgia dell'Attore #ArtedellaParola #MetodoScuolaRussa #Meyerhold #Stanislavsky #MichailCechov #Vasilev
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
WEEKEND a 70€ di BIOMECCANICA TEATRALE col maestro CLAUDIO SPADOLA (Accademia di Mosca) o Biomeccanica del Sentimento (Metodo Americano) dal 18/5 al 6/7 oppure WORKSHOP Agosto 8gg, CILENTO 470€ All Included