STARTUP D'IMPRESA, INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Inizio
Scegli data
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con UNIONCAMERE, rende periodicamente disponibili dei report sull’andamento del lavoro nel settore Commerciale in Italia, dov’è ad esempio evidenziato che la figura professionale dell’ “Imprenditore e Responsabile di piccole aziende nel commercio”, appartenente alla macroarea dei Legislatori, Imprenditori e alta dirigenza, risulta avere una necessità di ulteriore formazione dell’82% necessaria per soddisfare i criteri di assunzione e per poter svolgere autonomamente la professione.
Questa Certificazione consentirà al candidato di acquisire e/o di approfondire conoscenze e abilità nel campo del Commercio e dell’Imprenditoria, ed è stata progettata dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro e delle competenze richieste dalle aziende in cerca di risorse da assumere, con dei percorsi formativi selezionati con lo scopo di fornire conoscenze essenziali a coloro che, terminati gli studi, intendono realizzarsi nel settore del Commercio e dell’Economia. E’ altresì qualificante per i professionisti del settore e per gli imprenditori che hanno già un’attività/carriera avviata, ma che necessitano di approfondimenti e, soprattutto, di aggiornamento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La presente certificazione, quindi, ha l’obiettivo di fornire ai diplomati e/o ai laureati la possibilità di potersi specializzare in campo Economico, Commerciale e Imprenditoriale, puntando anche e soprattutto all’innovazione, per rispondere ai mutamenti che l’introduzione e lo sviluppo del commercio online ha apportato nel mondo delle aziende.
La Certificazione delle Competenze “Startup d’Impresa, Innovazione e Imprenditorialità” viene conseguita al termine del percorso formativo, frequentando tutti i corsi previsti in modalità elearning e superando con successo gli esami dei quattro insegnamenti, esami costituiti ognuno da un test multiple‐choice di 30 domande, da svolgere in sede in aula controllata in modalità paper-based o computer-based. Tempo max = 1 ora, l’esame si intende superato se si risponde correttamente ad almeno 18 domande (0 = risposta sbagliata o non data, 1= risposta esatta). Ogni esame può essere ripetuto, nel caso in cui non vada a buon fine, a distanza di almeno 60 gg. dal primo sostenimento.
Il superamento dei quattro esami e della certificazione informatica prevista dal piano di studio consentirà al candidato di ottenere il badge e la relativa attestazione, rilasciati mediante sistema di digital credentialing .Bestr.
I CFU relativi potranno essere riconosciuti, a seguito di presentazione di una esplicita richiesta all'ufficio preposto della Segreteria Studenti, al fine di una eventuale iscrizione a un Corso di Laurea (ad esempio: Laurea in Economia), Laurea Magistrale o Master Universitario; questo solo nei limiti previsti dalla normativa statale e regolamentare d’Ateneo vigente ed esclusivamente qualora gli esami vengano sostenuti e superati con le medesime modalità previste dal Corso di Laurea, Laurea Magistrale o Master Universitario cui afferisce la richiesta di riconoscimento.
Il superamento degli esami di profitto conseguito con i titolari dei relativi corsi saranno considerati validi, ovviamente, anche ai fini del rilascio della presente Certificazione della Competenza.
Opinioni
Materie
- Economia aziendale
- Business plan
- Economia delle imprese di Startup
- Istituti Giuridici della startup
- Web marketing
- Certificazione informatica ESB
- Imprenditori
- E-business
- Start up
- Imprese
Programma
Il progetto per questa Certificazione è stato creato pensando di fornire all’utente delle competenze fondamentali che gli consentono di affrontare, consapevolmente, tutte le problematiche che un’attività commerciale può riscontrare nelle molteplici fasi della sua organizzazione.
Importante è quindi fornire ai candidati a questa professione:
- nozioni e principi sulle funzioni fondamentali dell’azienda, e in particolare sulle imprese startup;
- concetti che consentano la pianificazione e la strutturazione di un accurato Business Plan;
- capacità di gestione del settore vendite e marketing;
- strumenti di utilizzo, analisi, valutazione e gestione delle campagne di web e digital marketing.
In termini di Crediti Formativi, La Certificazione “Startup d’Impresa, Innovazione e Imprenditorialità” ha un ‘peso equivalente’ di 36 CFU, rispettivamente:
- 9 crediti per il modulo di Economia Aziendale
- 6 crediti per il modulo di Business plan ed Economia delle imprese di Startup;
- 9 crediti per il modulo Gli Istituti Giuridici della startup;
- 6 crediti per il modulo di Web Marketing;
- 6 crediti per la Certificazione informatica ESB.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
STARTUP D'IMPRESA, INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ