Corso attualmente non disponibile
Statistica per le Ricerche di Mercato e Sondaggi di Opinione
Master universitario di primo livello
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Ore di lezione
800h
Obiettivo del corso: Obiettivo del master in oggetto è la formazione di personale altamente qualificato da inserire, in particolare, nel settore delle ricerche di mercato il cui ruolo economico e sociale è in costante ascesa. Rivolto a: il master si rivolge a neolaureati, ma anche a persone già inserite nel mondo del lavoro (purché in possesso dei titoli di studio richiesti), che vogliano ottenere una qualificazione professionale di alto livello, che consenta loro di presentarsi a pieno titolo in un mercato del lavoro dinamico ed in continua crescita.
Profilo del corso
Diploma di Laurea
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Programma
800 ore di formazione (480 ore di aula e 320 ore di stage), frequenza obbligatoria.
Obiettivi: Obiettivo del master in oggetto è la formazione di personale altamente qualificato da inserire, in particolare, nel settore delle ricerche di mercato il cui ruolo economico e sociale è in costante ascesa. In quest'ottica, il master si rivolge a neolaureati, ma anche a persone già inserite nel mondo del lavoro (purché in possesso dei titoli di studio richiesti), che vogliano ottenere una qualificazione professionale di alto livello, che consenta loro di presentarsi a pieno titolo in un mercato del lavoro dinamico ed in continua crescita.
La collaborazione fra l'Associazione tra gli istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale - ASSIRM e la Facoltà di Scienze Statistiche ha permesso di delineare il profilo ottimale del professionista esperto, in particolare, in ricerche di mercato, che possieda capacità di progettazione e di impostazione dei progetti. La cooperazione fra saperi diversi ha consentito di dare al master un'impronta fortemente orientata verso il mondo delle aziende, sia attraverso lo stage, sia tramite l'organizzazione dei corsi che, pur non perdendo di vista una solida formazione teorica, insistono sull'analisi dei casi effettivamente riscontrabili in azienda, in ciò avvalendosi anche della collaborazione, in qualità di docenti, di figure professionali di spicco, che operano nelle più importanti imprese del settore. In tal modo, si è inteso rafforzare il ruolo dello statistico spesso impiegato impropriamente come semplice elaboratore e analista di dati.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il master prevede un precorso introduttivo all'uso di un pacchetto statistico - informatico, nel quale verranno anche richiamati gli strumenti statistici di base, necessari per affrontare i corsi successivi.
La frequenza al precorso ha lo scopo di colmare eventuali lacune statistiche ed informatiche degli studenti.
Seguono tre fasi: la prima denominata "Implementazione di metodologie statistiche ed economiche orientate alla ricerca di mercato" che richiede un impegno pari a 200 ore di lezione delle quali 80 si svolgeranno in laboratorio. Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici insieme alla padronanza degli argomenti economici più rilevanti per la ricerca di mercato. Nella prima parte verranno affrontati alcuni temi relativi al comportamento strategico delle imprese come, ad esempio, lo studio delle forme di mercato (monopolio, concorrenza e modelli di oligopolio) e delle strategie competitive (differenziazione del prodotto, pubblicità). Nella seconda parte del corso verrà trattata la teoria dei sistemi di domanda e le principali applicazioni (modelli previsivi e di simulazione).
Questa prima fase è caratterizzata da quattro insegnamenti, di contenuto prevalentemente statistico ed economico, curati da docenti universitari:
1) Analisi della domanda e dinamiche del mercato
2) Tecniche di campionamento e di indagine
3) Modelli previsivi
4) Qualità e analisi dei dati
La seconda fase, denominata "Introduzione alle problematiche professionali proprie della ricerca di mercato", di contenuto professionalizzante, che richiede un impegno pari a 160 ore di lezione di cui 64 di laboratorio, è curata da docenti segnalati da ASSIRM, che ricoprono ruoli di dirigenza in importanti aziende del settore e che garantiscono una grande competenza ed esperienza professionale nei campi di cui si occupano.
Prevede i seguenti ambiti:
1) Principi generali di marketing e introduzione alle ricerche di mercato
2) Comunicazione e pubblicità: tecniche di misura nel campo delle ricerche di mercato
3) Logiche di gestione del panel
4) Gestione delle informazioni aziendali interne ed esterne
La terza fase, "Introduzione allo stage", si svolgerà con l'approfondimento di sei tematiche (STILI NEGOZIALI, GESTIONE DEL TEMPO, TEAM BUILDING, TECNICHE DI PRESENTAZIONE, SELF MARKETING, PROJECT MANAGEMENT).
Sono previste 64 ore, l'esito positivo della prova d'esame consentirà agli studenti di acquisire 4 crediti formativi (CFU).
STAGE:
La finalità dello stage consiste nel consentire il contatto diretto con il mondo delle aziende che producono ricerche di mercato, al fine di favorire l'acquisizione delle conoscenze pratiche inerenti l'attività professionale in oggetto.
Questa fase si svolge contemporaneamente ai corsi teorici e professionalizzanti, presso un gruppo di aziende (identificate da ASSIRM), disposte ad accogliere gli studenti del master e prevede la realizzazione di uno specifico progetto elaborato in azienda, sotto la supervisione di un tutor aziendale, che ha compiti di assistenza nello svolgimento del progetto e che seguirà lo studente nella stesura di una relazione, oggetto di discussione nella prova finale.
IL MASTER È APERTO AI POSSESSORI DI:
Laurea (vecchio ordinamento) acquisita presso una delle seguenti Facoltà:
Scienze Statistiche, Economia, Scienze Politiche, Sociologia, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Psicologia
Laurea di primo livello conseguita secondo le seguenti classi triennali:
o Laurea specialistica conseguita secondo le seguenti classi:
L'ammissione al master è subordinata al superamento di una selezione.
Il corso è articolato nelle giornate di venerdì e sabato.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Statistica per le Ricerche di Mercato e Sondaggi di Opinione