Storia della Filosofia ellenistica e medievale

5.0
1 opinione
  • Corso ben strutturato dove al termine del quale si ha un quadro esauriente dei principali autori e delle principali scuole di pensiero filosofico.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 10%
9 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    11h

  • Durata

    Flessible

Epicuro, Sant'Agostino, Plotino e altri filosofi

Il corso espone la filosofia dell'età ellenistica e la filosofia cristiana del Medioevo, ma non soltanto come momento di passaggio dal pensiero antico a quello moderno. L'età ellenistica rispose in modo esemplare alla crisi di valori che si era scatenata dopo la caduta delle città-stato greche. Epicurei e Stoici diedero risposte precise e concrete agli uomini che videro smarrite quelle libertà e quei diritti che erano garantiti loro nella Grecia Antica. Un nuovo interesse verso le scienze portò alla nascita delle prime grandi biblioteche di Alessandria e Pergamo, centri di ricerca insuperati nel mondo antico per la raccolta e la conservazione del sapere. Ma l'ellenismo non fu segnato soltanto da un ritrovato interesse per lo studio della natura e della fisica. Fu proprio grazie a filosofi come Plotino che il pensiero cristiano fece breccia nel cuore di Sant'Agostino o di Boezio. Il cristianesimo, poi, diede nuova vita ad Aristotele, a Parigi, e al Timeo di Platone, a Chartres. Fu solo quando Fede e Ragione ruppero il loro rapporto e non fu più possibile riconciliarle, che ratio ed auctoritas iniziarono a percorrere due strade differenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Al termine del corso lo studente avrà assimilato le problematiche metafisiche dell'ellenismo e del Medioevo avvalendosi dei testi originali degli autori e del contributo della critica più recente. Il corso è inoltre propedeutico allo studio della filosofia rinascimentale e moderna.

Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare licei classici e scientifici. Studenti dei corsi di laurea a indirizzo classico/umanistico. Docenti alla ricerca di esempi di metodologie di insegnamento. Cultori della materia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corso ben strutturato dove al termine del quale si ha un quadro esauriente dei principali autori e delle principali scuole di pensiero filosofico.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Loris Rigoletti

5.0
09/05/2020
Sul corso: Corso ben strutturato dove al termine del quale si ha un quadro esauriente dei principali autori e delle principali scuole di pensiero filosofico.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Filosofia ellenistica
  • Filosofia medievale
  • Ellenismo
  • Epicuro
  • Lo stoicismo
  • Plotino
  • Sant'Agostino
  • Scoto Eriugena e le Scholae
  • Boezio e la questione degli universali
  • La disputatio
  • Sant'Anselmo e Pietro Abelardo
  • Le scuole di Chartres e San Vittore
  • San Tommaso
  • San Bonaventura e la scuola francescana

Professori

Sandro  Borzoni

Sandro Borzoni

Laurea in Storia e Filosofia

Programma

L'età ellenistica - Cronologia dell'età ellenistica 1 - Le scuole ellenistiche nel Mediterraneo - I progressi nelle scienze - I filosofi greci sono espulsi da Roma - Cronologia dell'età ellenistica 2 - L'avvento del cristianesimo - Plotino e la tarda età ellenistica Epicuro di Samo - La canonica epicurea - La fisica epicurea - L'etica epicurea - Un giudizio di Jean-Paul Sartre su Epicuro Lo stoicismo - La tripartizione della filosofia stoica - La fisica - La logica - L'etica - Il medio stoicismo - Il tardo stoicismo -- Seneca -- Epitteto - Marco Aurelio Le influenze greche e orientali - Dall'Uno ai molti - La ripresa della kalokagathia greca - Conclusione L'Impero Romano al tempo di Agostino - La conversione di Sant'Agostino - L'incontro con Ambrogio - La patristica anteriore - Le opere di Agostino - Si fallor, sum - La dottrina della conoscenza - Uti et Frui - La Trinità - Il tempo - Il male - La dottrina della Grazia - Il De Civitate Dei La filosofia dietro le sbarre - Cenni biografici - La questione degli universali - L'Isagoge di Porfirio - Riepilogo sulla questione degli universali - Il De Consolatione Philosophiae Scoto Eriugena - Il De divisione naturae - Il dualismo tra ratio e auctoritas - Il dibattito sulla predestinazione - Le scholae medievali L'originalità della filosofia medievale - Il Trivio e il Quadrivio - La Lectio e la Quaestio - L'ontologia medievale Sant'Anselmo di Canterbury - Gli argomenti a posteriori - La prova a priori -- Abelardo - Il primato della ratio sull'auctoritas - La condanna della Chiesa - L'amore fra Abelardo ed Eloisa La scuola di Chartres - La ripresa del Timeo di Platone - Bernardo di Chartres - Teodorico di Chartres - Gilberto Porretano - Guglielmo di Conches - La scuola di San Vittore - Guglielmo di Champeaux - Ugo di San Vittore - Riccardo di San Vittore - Pietro Lombardo - Giovanni di Salisbury Cenni biografici - La riconciliazione tra filosofia e teologia - L'ente e l'essenza - La dottrina dei trascendentali - L'Analogia dell'Essere - Le prove a posteriori - I gradi dell'essere in Tommaso - La teoria della conoscenza - La Quaestio 85 della Summa Theologiae San Bonaventura - Roberto Grossatesta - Ruggero Bacone

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Storia della Filosofia ellenistica e medievale

9 € IVA inc.