Strategie di Marketing del Vino per i Mercati Esteri
Corso
A Ponte
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Ponte
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Ore di lezione
20h
Obiettivo del corso: L’intervento è finalizzato a trasferire specifiche competenze relative alle tecniche di export management, marketing strategico e comunicazione d’impresa orientate ai mercati esteri, offrendo un supporto concreto alla gestione delle politiche di marketing internazionale a chi opera o intende operare nel settore dell’export vitivinicolo. Rivolto a: Il corso è rivolto a massimo 20 partecipanti tra imprenditori, responsabili commerciali, export manager, eno-appassionati ed altri operatori del settore vitivinicolo che vogliano specializzarsi nelle strategie di marketing volte all’internazionalizzazione del prodotto vino.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno.
Opinioni
Programma
Il focus è rivolto agli aspetti fondamentali nella gestione del business delle
esportazioni vinicole:
- conoscere i principali mercati esteri di sbocco per il comparto vitivinicolo
italiano
- scegliere il mercato estero di riferimento (la tipologia dei clienti, conoscere la loro disponibilità a spendere per il vino, il loro vino di riferimento, i loro gusti, i loro consumi)
- costruire il vino in base alle preferenze del paese di destinazione prescelto
- scegliere la strategia di inserimento sul mercato estero prescelto (come
"aggredire" il mercato o "target" di riferimento)
- comunicare efficacemente il vino italiano all'estero
METODOLOGIA
Il corso è strutturato su metodologie formative di tipo interattivo e dinamico (action learning, role playing ) che valorizzano il coinvolgimento dei partecipanti e facilitano l'acquisizione delle competenze, anche attraverso l'uso di tecniche di degustazione innovative (tecniche di analisi sensoriale e degustazione "cieca" di prodotti, wine tasting).
Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di laboratori pratici al fine di consentire l'approfondimento delle tematiche trattate sotto l'aspetto teorico.
Tutti i laboratori saranno svolti da professionisti del settore.
STRUTTURA DELL'ATTIVITA' CORSUALE
Il corso sarà strutturato nell'arco di 4 giorni lavorativi.
Le lezioni saranno svolte direttamente in cantina, presso l'azienda Agricola del Monte, A.D.M. srl (Vini Ocone) sita in Loc. Madonnella a Ponte (Benevento).
MATERIALE DIDATTICO
Alla fine del corso sarà consegnato ai partecipanti un CD-rom con le dispense di tutti i moduli affrontati.
CERTIFICAZIONI
Alla fine del corso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al corso debitamente compilate, corredate da fotocopia del documento di identità, dovranno pervenire a mezzo fax
(richiedere linea) oppure inviate via e-mail.
I costi sono comprensivi delle docenze, materiale didattico ed attività di segreteria.
Durante lo svolgimento del corso è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici offerti dalla Cantina ospitante.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO
"STRATEGIE DI MARKETING DEL VINO PER I MERCATI ESTERI"
MODULO I - L'importanza delle strategie di Marketing internazionale: 5 ore
- Il mercato del vino italiano nel contesto internazionale e i principali competitors
- Analisi del comportamento del consumatore straniero: come seleziona, sceglie ed acquista i prodotti
- La conoscenza dei principali mercati internazionali: scelta del paese-mercato target
- Le quattro strategie alternative: esportazione indiretta, vendita diretta, integrazione con il mercato, impresa globale
- Il marketing mix internazionale
LABORATORIO
Testimonianza aziendale - L'esperienza italiana dei consorzi per l'export
MODULO II - Costruire un "vino internazionale" in base al mercato: 5 ore
- L'impresa vitivinicola marketing oriented: costruire i vini per il mercato-obiettivo estero
- Valutare il posizionamento sensoriale dei vini secondo i gusti della domanda dei vari Paesi target
- La normativa in campo vinicolo: l'etichetta del vino da esportare
LABORATORIO
Prove di analisi sensoriale dei vini
Case Histories: esperienze di cantine vitivinicole locali che esportano con successo
MODULO III - Tecniche di valorizzazione dei "vini di qualità" all'estero: 5 ore
- Le politiche di comunicazione per valorizzare all'estero un brand vitivinicolo: i nomi dei vini, il design di etichette e bottiglie, le attività below the line
- Le politiche di comunicazione per valorizzare all'estero un brand vitivinicolo: comunicazione sui media tradizionali e comunicazione on-line
- Comunicazione del vino italiano (e campano) all'estero: errori da evitare
- Le iniziative per la promozione sui mercati esteri: fiere e missioni internazionali
LABORATORIO
Case History: La redazione di comunicati e press kit
MODULO IV - Strategie di distribuzione del prodotto vino: 5 ore
- Canali di entrata nei mercati esteri e logistica globale
- Fare il marketing mediante distributori nei mercati Esteri
- L'utilizzo del commercio elettronico come strumento di distribuzione all'estero
LABORATORIO
Case history: Strategie di distribuzione all'estero delle principali imprese vitivinicole.
LABORATORIO- l' espansione commerciale del vino italiano - excursus nei vari Paesi
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Strategie di Marketing del Vino per i Mercati Esteri