STRATEGIE E TECNICHE PER AVVIARE UN E-COMMERCE

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

Il Covid-19, la pandemia e gli eventi connessi hanno posto nuovamente le imprese davanti alla sfida del digitale.

Tante le aziende cha hanno implementato le vendite on line, cercando di raggiungere le nuove e maggiori richieste dei consumatori.

Numerose attività commerciali, anche le più piccole ed eterogenee, hanno scoperto la vendita multicanale e i Marketplace.

Aprire un'attività di e-commerce richiede una capacità di analisi vincente e strategie mirate.

Questo corso è pensato per chi vuole misurarsi con la nuova frontiera del commercio on line e percorre tutti gli step per delineare, costruire e implementare un eCommerce: dall'analisi di mercato alla definizione delle buyer personas, dalle strategie per realizzare una customer experience soddisfacente alla scansione degli strumenti di social e digital marketing fino alle attività tecnico-pratiche di gestione logistica, magazzino, fatturazione e sistemi di pagamento.

Saranno analizzati casi concreti e gli allievi avranno la possibilità di misurarsi con problematiche reali attraverso lezioni interattive ed esercitazioni mirate.

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Profilo del corso

Attivare un nuovo mindset orientato alle performance digitali
Analisi del mercato e del contesto digitale.
Digital marketing per eCommerce: google ads - fb ads - adv mix
Analisi dati e utilizzo dei dati
Come vendere su Amazon e altre piattaforme digitali.

Responsabili marketing e/o figure aziendali commerciali, imprenditori, CEO o operatori delle piccole aziende del commercio che vogliono acquisire maggiori competenze o informazioni in relazione all'eCommerce.

Più in generale il corso può rivolgersi ad un target di utenti da "professionalizzare" e quindi a chiunque aspiri ad aprire e lanciare un business online o voglia imparare a farlo.

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Opinioni

Materie

  • Gestione logistica
  • MAGAZZINO
  • E-commerce
  • Digital Marketing per eCommerce
  • Analisi dei dati
  • Marketplace
  • Strategie di omnicanalità
  • Pianificazione di Bilancio
  • Google ads
  • Facebook Ads

Programma

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo A - Business Strategy e Business Planning per eCommerce

Analizzare il contesto, valutare le opportunità di mercato, analisi dei processi aziendali e valutazione della piattaforma. Analisi del contesto internazionalizzazione digitale.

Modulo B - La Ux e Ui

Quanto conta il design nella progettazione di un e Commerce. Che cos'è la customer journey.

Modulo C - Integrazione e aspetti tecnici

Integrazione dei sistemi informativi, BI e Intelligenza Artificiale applicata all'eCommerce, e-payments.

Modulo D - Gestione logistica, magazzino e fatturazione

Come funziona Woocommerce nella gestione del caricamento dati e nella gestione degli ordini.

Modulo E - Digital Marketing per eCommerce

Google ads, facebook ads, retargeting e remarketing, strategie CRO e marketing automation.

Modulo F - Analisi dei dati

Roi e Roas, Pianificazione di Bilancio, Piani commerciali

Modulo G - Marketplace e strategie di omnicanalità

I migliori marketplace per paese, come avviare un eCommerce su Amazon. Strategia di vendita omnicanale (flash sales- affiliation etc)

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