Strumenti evoluti di controllo di gestione

Corso post laurea

Online

750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    26/06/2021

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Per tutti gli utenti di Emagister.it il centro inFinance pubblica il nuovo corso "Strumenti evoluti di controllo di gestione".

Il Corso consolida e amplia le competenze tipiche del Controllo di Gestione, nella prospettiva di sviluppare un ruolo attivo nella definizione delle strategie d’impresa.
Il ruolo del Controller è, infatti, destinato ad assumere rilevanza strategica nella misurazione e nella gestione dei processi aziendali più critici, agevolando le scelte imprenditoriali grazie a sistemi ben bilanciati di opportuni indicatori di performance.
lnoltre, la funzione di Controlling è destinata a sollecitare un virtuoso processo di cambiamento in logica lean orientato a creare valore per la clientela.

A supporto di tale rinnovata funzione sono già disponibili gli strumenti informativi in grado di intercettare e razionalizzare i dati aziendali per la costruzione di una reportistica adeguata a orientare le decisioni strategiche.

A partire da questa edizione il Corso prevede, inoltre, una ulteriore innovativa giornata esperienziale, facoltativa, in tema di industria 4.0 presso la digital factory di Ernst&Young - Sfida 4.0, un’area di 1.200 mq all’interno della quale sono attive tre mini-fabbriche 4.0 e nella quale è possibile conoscere, capire e applicare le logiche 4.0

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

26 giu 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

è consolidare e ampliare le competenze tipiche del Controllo di Gestione, nella prospettiva di sviluppare un ruolo attivo nella definizione delle strategie d’impresa.

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze, sia alle figure più junior, per avere una visione più chiara del Controllo di Gestione

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo. Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previsti numerosi esempi tratti dalla realtà operativa ed esercitazioni sulle modalità di classificazione e di configurazione dei costi. L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Verificare se il profilo del candidato è in linea con gli obiettivi del Corso

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Balanced Scorecard
  • Business plan
  • Contabilità analitica
  • Business intelligence
  • Piano budget
  • Pianificazione strategica
  • Business model canvas
  • Definizione Kpi
  • Amministrazione aziendale
  • Modelli di business
  • Controllo gestione
  • Controllo di gestione e reporting

Professori

Faculty inFinance

Faculty inFinance

analisti, manager, consulenti

Programma

Programma
Controllo dei processi aziendali
l’utilizzo evoluto dei sistemi tradizionali e l’utilizzo dei sistemi evoluti della gestione. Modelli di costingstandard di prodotto e loro riflessi sulla valorizzazione dei processi aziendali. Analisi dei costi per le decisioni. Strategie e politiche di prezzo.L’Activity Based Management (ABM)Le ragioni alla base dell’adozione di tecniche di gestione per attività. La gestione per attività. Le logiche ed i concetti-chiave. L’ABM come risposta all’evoluzione delle dinamiche competitive. I vantaggi derivanti da un sistema di gestione fondato sulle attività. Valutazione di esperienze aziendali. I cambiamenti in azienda con la gestione per attività: i processi decisionali; la valutazione delle performance; i sistemi di controllo; la dimensione organizzativa. La realizzazione di un progetto di ABM. Le informazioni necessarie per la gestione per attività. La visione per processi. I criteri di definizione delle attività. Le relazioni con la struttura organizzativa. Il calcolo dei costi delle attività (Activity Based Costing). La definizione dei pool di costi. Le relazioni tra attività e centri di costo. Il sistema dei cost driver.Un caso di studio su supporto informatico.
Balanced scorecard come strumento strategico di controllo
Il meccanismo logico di baseLa costruzione della mappa strategica e definizione degli obiettiviIl deployment degli obiettivi in KPIIdentificazione delle misure monetarie e non monetarie strategicheLa determinazione dei target e delle iniziativeLa creazione di un piano di implementazioneIl controllo e review dei target
Introduzione ai sistemi di Lean Accounting
Lean thinking e i principali strumentiLa Value Stream Map (VSM) come strumento per identificare i flussi e gli sprechiStrumenti per controllare e interpretare i risultati economico-finanziari dei progetti di Lean Management a supporto del controllo di gestione. Sistemi di calcolo dei costi coerenti con le logiche Lean: il Value Stream Costing. Analisi del valore generato.
Progettazione dei sistemi informativi a fini di controllo
La determinazione del fabbisogno informativo. L’architettura del sistema informativo per l’attività di controllo. Le interrelazioni tra sistema informativo e di controllo. L’integrazione con i sistemi organizzativi esistenti. Le scelte relative ad hardware e software. Sistemi di Business IntelligenceLa gestione del progetto di revisione dei sistemi informativi.
Giornata esperienziale presso la digital factory Sfida 4.0 Conoscere i fondamenti Lean volti a indirizzare percorsi di efficientamento dei processi e delle attivitàAvvalersi di tecnologie 4.0 integrate nel flusso dei materiali e nel flusso informativokanban elettronicoRealtà aumentataData analysisConoscere ed applicare strumenti dedicati per l'informatizzazione della raccolta dati e della gestione del flusso informativoAnalizzare la mole di informazioni e dati messa a disposizione da una raccolta dati informatizzata e strutturata per definire ed implementare un sistema di KPI (indicatori chiave) rispondente alle esigenze informative

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strumenti evoluti di controllo di gestione

750 € +IVA