Dottorato di ricerca

A Venezia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Venezia

Il fine di questo percorso dottorale è quello di fornire avanzate competenze sia areali sia metodologiche e analitiche che rendano capaci di penetrare con innovativa efficacia i diversi fenomeni secondo le rispettive dimensioni storiche, geografiche e culturali, privilegiando la ricerca basata sulle fonti primarie nelle diverse lingue asiatiche. Di fatto, l’enfasi sulla competenza linguistica, dato preminente in questo percorso di Dottorato, garantisce ai dottorandi l’abilità sia di un approccio rigorosamente filologico - letterario sia dell’utilizzo strumentale della lingua in vista di contatti diretti nelle arti, nelle scienze e nelle diverse discipline storico - sociali.
Lingue, culture, storia, pensiero, arte e istituzioni economico - giuridiche dell’Asia e dell’Africa mediterranea
Lingue di riferimento:Oltre ai naturali sbocchi accademici e scientifici, il percorso di studi previsto da questo Dottorato forma figure oggigiorno sempre più richieste, quali quelle dell'operatore inter-culturale, del traduttore da lingue asiatiche, dell’analista specializzato, del project designer con competenze avanzate sull’Asia, del consulente complementare in contesti di team working.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Programma

La didattica formativa del primo anno di dottorato punta ad irrobustire e consolidare la ‘dimensione fondativa’ dei dottorandi, mentre con l’attività scientifica e di ricerca vera e propria che si svolgerà negli anni successivi si mira a raffinare e sofisticare la ‘dimensione di vertice’ delle competenze dei dottorandi, profittando delle risorse specialistiche avanzate offerte dal Collegio docenti e dai colleghi che operano all’interno delle Istituzioni internazionali con cui il Dipartimento collabora.

Gli incontri didattici del primo anno del Dottorato, disposti secondo un formato seminariale intensivo, sono tesi a formare, aggiornare e rafforzare i fondamenti teorici e metodologici dei dottorandi.
A questo proposito vengono individuati plessi tematici nodali attorno ai quali possono radunarsi gli interessi e le ambizioni di ricerca dei dottorandi, nonostante la diversità delle aree e dei sistemi culturali di cui si occupano.

Agli incontri didattici seminariali offerti dal Dipartimento, si affianca l’offerta formativa della Scuola Dottorale. Ai dottorandi è, infatti, richiesta la partecipazione ad una serie di corsi, tra quelli offerti dalla Scuola Dottorale, individuati come obbligatori dal Collegio Docenti. A questi si aggiungono i corsi opzionali, la cui frequenza non risulta nell’acquisizione di crediti formativi.

Infine, i dottorandi sono tenuti a partecipare a conferenze e/o seminari organizzati sia dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, sia mutuabili da corsi offerti presso le lauree magistrali dell’Ateneo reputati dal Collegio Docenti del Dottorato, previa approvazione del tutor, propedeutici alla formazione del dottorando.

Un monitoraggio su base semestrale da parte del Collegio segue l'andamento della ricerca dei singoli dottorandi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studi sull'asia e sull'africa

Prezzo da consultare