Corso rendicontabile con la Carta del Docente
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Corso su Autismo e Sfida Sociale

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Blended a Roma

250 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia Blended
Luogo Roma
Ore di lezione 15h
Durata 2 Giorni
Inizio 19/02/2019
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Roma
  • 15h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    19/02/2019
Descrizione

Il corso è rendicontabile con la Carta del Docente ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti

Corso che intende esplorare la multifattorialità delle possibili cause dell'Autismo e fornire gli strumenti per efficaci percorsi d'intervento orientati ad un approccio educativo più adeguato alla comprensione, all'assistenza e all'intervento di aiuto con bambini e ragazzi autistici o selettivi.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
19 feb 2019
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 19 feb 2019
Luogo
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Esplorazione della multifattorialità delle possibili cause dell’Autismo oltre che la conoscenza e l’adozione di efficaci percorsi d’intervento per l’approccio educativo più adeguato alla comprensione, all’assistenza e all’intervento di aiuto con bambini e ragazzi autistici o selettivi.

· A chi è diretto?

Insegnanti di Sostegno, Insegnanti Curriculari, Personale ATA, AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Psicomotricisti, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Infermieri, Assistenti Sociali, specializzandi e studenti in materie affini, Genitori.

· Requisiti

cv e forte motivazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso è accreditato MIUR. Si differenzia da altri corsi per l'elevato orientamento pratico, la professionalità dei docenti nonché per la disponibilità del personale INPEF.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La segretaria organizzativa ti contatterà telefonicamente o via email nei prossimi giorni. Ti preghiamo pertanto di fornire un recapito telefonico e un indirizzo mail. Grazie

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Cristina P.
5.0 01/08/2017
Il meglio: Ho trovato ottimo questo corso intensivo, in particolare la parte teorica in cui si è evidenziato l'aspetto dell'emotività nell'autistico. Sono una psicoterapeuta ed ho trovato molto efficace anche la parte pratica/laboratoriale.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
S
Simona
Opinione verificata
5.0 01/04/2016
Il meglio: È un corso molto pratico. La parte teorica, gli argomenti, gli esercizi e il materiale fornito è tutto molto elaborato ed efficace.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Autismo
Sostegno
Interventi didattici individualizzati mirati
Assistenza
Comunicazione
Educazione
Attività ludiche
Arte
Inclusione
Progetti educativi

Professori

Francesca De Rinaldis
Francesca De Rinaldis
Psicoterapeuta, Psicologa Forense e Criminologa

Paola Gravela
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

Sintesi del Programma

  • Le possibili cause dell’Autismo: le risposte nell’attuale panorama scientifico e di ricerca
  • L’evoluzione scientifica delle teorie sull’Autismo: le scuole di pensiero a confronto tra passato e presente
  • Le caratteristiche cognitive e metacognitive delle persone con Autismo
  • Il ruolo dell’Insegnante di classe, dell’Insegnante del Sostegno, dell’Assistente Educativo alla Comunicazione (AEC), del personale non docente
  • L’Educatore di Sostegno
  • L’intervento con la famiglia: problemi, aspettative, colloqui
  • Piano Annuale per l’Inclusione
  • I prerequisiti della comunicazione
  • Stili comunicativi
  • Come insegnare al bambino a fare richieste
  • Le regole del rinforzo: definizioni e sfumature delle regole del rinforzo
  • L’importanza del rinforzo al comportamento target
  • Percorsi di attività ludica e sportiva con ragazzi autistici: attività pratiche
  • Attività artistiche
  • Simulazione di comunicazioni
  • Progettazione di interventi educativi
  • Esperienze pratiche

Ulteriori informazioni

Il Corso è rendicontabile con la Carta Docente (L. n° 107/2015) e rientra nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n° 170/2016).Il Corso prevede il rilascio di Cf validi ai fini concorsuali 

Il corso è rendicontabile con la Carta del Docente ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti

SEDE I Corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto