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Corso su Ground Operations

5.0
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  • Ho svolto in corso durante la quarantena e nonostante questo ho trovato l’organizzazione perfetta e il percorso molto interessante. Grazie a tutto lo staff per la disponibilità e per avermi aiutato a portare a termine il percorso con successo. Una menzione speciale alla Dottoressa AV che si è sempre dimostrata attenta alle nostre esigenze e alla Dottoressa DV che ci ha aiutato durante tutto il percorso.
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Corso

A Milano

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Il tuo Corso su Ground Operations!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    300h

Il Corso su Ground Operations del centro di Formazione Accademia del Lavoro è ora disponibile sul portale di Emagister Italia.

Questo percorso formativo mira a formare una figura professionale che avrà diverse mansioni inerenti all’ambito del trasporto aereo e dell’area passeggeri quindi tutto ciò che concerne biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali.

Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire tutte le competenze necessarie per poter operare nell’ambito dell’emissione e riemissione di biglietti; dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio; della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo dei documenti di viaggio; dell’assistenza ai passeggeri in arrivo ecc.

L’obiettivo del corso è uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent.

Per saperne di più, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Vittorio Emanuele II, 15, 20122 Milano MI, Italia, 20019

Inizio del corso

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Profilo del corso

L’ addetto di scalo aeroportuale ha le seguenti competenze:

Conoscenza del sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, il contesto generale del trasporto aereo, l’organizzazione e il network dei vettori internazionali;
Ottima conoscenza dei sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti
Buona conoscenza della normativa internazionale aerea
Conoscenza della modulistica e della costruzione delle tariffe
Ottima capacità comunicativa e di relazione col pubblico
Conoscenza delle norme generali per la determinazione della validità del viaggio
Titolo di viaggi, per l’eccedenze di bagaglio, per le dimensioni massime e la franchigia
Conoscenza delle procedure interne, del funzionamento dei sistemi informatici
Competenze linguistiche
Capacità organizzativa, autonomia e capacità d’iniziativa
Conoscenze degli standard di sicurezza

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per un massimo di 20 partecipanti a edizione.

DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE
Conseguito in Italia o equipollente

Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
Dangerous Goods
Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

Il corso prevede una fase di studio da casa con assegnazione di materiale propedeutico, lezioni live sulla piattaforma e-learning con un docente esperto, 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno dal lunedì al sabato) nella sede di Roma e una fase di Training on the JOB o ONLINE (GDS AMADEUS).

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Opinioni

5.0
  • Ho svolto in corso durante la quarantena e nonostante questo ho trovato l’organizzazione perfetta e il percorso molto interessante. Grazie a tutto lo staff per la disponibilità e per avermi aiutato a portare a termine il percorso con successo. Una menzione speciale alla Dottoressa AV che si è sempre dimostrata attenta alle nostre esigenze e alla Dottoressa DV che ci ha aiutato durante tutto il percorso.
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Agostino C.

5.0
27/11/2022
Sul corso: Ho svolto in corso durante la quarantena e nonostante questo ho trovato l’organizzazione perfetta e il percorso molto interessante. Grazie a tutto lo staff per la disponibilità e per avermi aiutato a portare a termine il percorso con successo. Una menzione speciale alla Dottoressa AV che si è sempre dimostrata attenta alle nostre esigenze e alla Dottoressa DV che ci ha aiutato durante tutto il percorso.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Trasporto aereo
  • Alleanze strategiche
  • Tipologie passeggeri
  • Organizzazione
  • Disability awareness
  • Gestione degli animali
  • Analisi dello status
  • Controllo biglietti
  • Documenti di viaggio
  • Procedure marketing

Programma

Progetto Formativo

Fase Propedeutica

Materiale Propedeutico su:

  • Corso di inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn”(in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano)
  • 12 ore di Videolezioni su Introduzione al Trasporto Aereo + 2 ore live online entro 7 giorni dall’inizio della fase di aula:
    1. Lo scenario dell’industria
    2. Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
    3. L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi
    4. Gli enti normativi mondiali e nazionali

+ 48 ore di lezioni frontali in aula
+ Training on the JOB o ONLINE (GDS AMADEUS)
+ divulgazione del profilo professionale in Italia e/o Estera

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Programma didattico

  • INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO - fase propedeutica

Lo scenario dell’industria
Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi
Gli enti normativi mondiali e nazionali.

  • INGLESE BASE E AERONAUTICO - fase propedeutica
Finalizzato all’interazione con i clienti stranieri
  • LA DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO
La Normativa documentale del passeggero adulto
La Normativa documentale per i passeggeri minorenni
La Procedura UMNR
Il Timatic
Focus su passaporto italiano per Usa, Russia
La Procedure Api/ApiPlus
La Procedura Esta
  • IL BIGLIETTO ELETTRONICO
Introduzione e caratteristiche
Lettura ed analisi dello status
Visualizzazione e lettura di un biglietto
Controllo biglietti e documenti di viaggio
Sequenzialità taglianti e tariffe tipologiche
Procedure marketing/operating
Le facilitazioni di viaggio per i dipendenti di compagnia aerea
  • IL BAGAGLIOI
Il bagaglio a mano ed il bagaglio registrato
Le etichette
I bagagli speciali e relativa gestione procedurale
Procedure per la gestione degli animali
  • PASSEGGERI SPECIALI
Passeggeri speciali e relativa documentazione
Disability awareness
Reg.1107/06 e US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA
  • SICUREZZA SUL LAVORO
D.lgs. 81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico basso
  • GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
  • DANGEROUS GOODS
Handling e gestione dei “dangerous goods”
  • PRINCIPI DI AVIATION SECURITY
Security in ambito aeroportuale per il personale di handling
  • HUMAN FACTOR
Il fattore umano nelle fasi di accettazione e imbarco passeggeri
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a terra
Conseguenze e azioni correttive
Gestione dello stress nelle giornate con disallineamento operativo
  • CUSTOMER CARE

Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su:

  1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
  2. reg. 261/04
  3. la Carta dei Diritti del Passeggero
  • LOST & FOUND
Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e compiti
Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio bagagli
Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborso
  • RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE - online

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