Corso su Ground Operations
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Ho svolto in corso durante la quarantena e nonostante questo ho trovato l’organizzazione perfetta e il percorso molto interessante. Grazie a tutto lo staff per la disponibilità e per avermi aiutato a portare a termine il percorso con successo. Una menzione speciale alla Dottoressa AV che si è sempre dimostrata attenta alle nostre esigenze e alla Dottoressa DV che ci ha aiutato durante tutto il percorso.
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Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il tuo Corso su Ground Operations!
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
300h
Il Corso su Ground Operations del centro di Formazione Accademia del Lavoro è ora disponibile sul portale di Emagister Italia.
Questo percorso formativo mira a formare una figura professionale che avrà diverse mansioni inerenti all’ambito del trasporto aereo e dell’area passeggeri quindi tutto ciò che concerne biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali.
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire tutte le competenze necessarie per poter operare nell’ambito dell’emissione e riemissione di biglietti; dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio; della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo dei documenti di viaggio; dell’assistenza ai passeggeri in arrivo ecc.
L’obiettivo del corso è uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent.
Per saperne di più, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’ addetto di scalo aeroportuale ha le seguenti competenze:
Conoscenza del sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, il contesto generale del trasporto aereo, l’organizzazione e il network dei vettori internazionali;
Ottima conoscenza dei sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti
Buona conoscenza della normativa internazionale aerea
Conoscenza della modulistica e della costruzione delle tariffe
Ottima capacità comunicativa e di relazione col pubblico
Conoscenza delle norme generali per la determinazione della validità del viaggio
Titolo di viaggi, per l’eccedenze di bagaglio, per le dimensioni massime e la franchigia
Conoscenza delle procedure interne, del funzionamento dei sistemi informatici
Competenze linguistiche
Capacità organizzativa, autonomia e capacità d’iniziativa
Conoscenze degli standard di sicurezza
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per un massimo di 20 partecipanti a edizione.
DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE
Conseguito in Italia o equipollente
Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
Dangerous Goods
Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto
Il corso prevede una fase di studio da casa con assegnazione di materiale propedeutico, lezioni live sulla piattaforma e-learning con un docente esperto, 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno dal lunedì al sabato) nella sede di Roma e una fase di Training on the JOB o ONLINE (GDS AMADEUS).
Visita il sito Internet
Opinioni
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Ho svolto in corso durante la quarantena e nonostante questo ho trovato l’organizzazione perfetta e il percorso molto interessante. Grazie a tutto lo staff per la disponibilità e per avermi aiutato a portare a termine il percorso con successo. Una menzione speciale alla Dottoressa AV che si è sempre dimostrata attenta alle nostre esigenze e alla Dottoressa DV che ci ha aiutato durante tutto il percorso.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Agostino C.
Materie
- Trasporto aereo
- Alleanze strategiche
- Tipologie passeggeri
- Organizzazione
- Disability awareness
- Gestione degli animali
- Analisi dello status
- Controllo biglietti
- Documenti di viaggio
- Procedure marketing
Programma
Progetto Formativo
Fase Propedeutica
Materiale Propedeutico su:
- Corso di inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn”(in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano)
- 12 ore di Videolezioni su Introduzione al Trasporto Aereo + 2 ore live online entro 7 giorni dall’inizio della fase di aula:
- Lo scenario dell’industria
- Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
- L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi
- Gli enti normativi mondiali e nazionali
+ 48 ore di lezioni frontali in aula
+ Training on the JOB o ONLINE (GDS AMADEUS)
+ divulgazione del profilo professionale in Italia e/o Estera
Programma didattico
- INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO - fase propedeutica
Lo scenario dell’industria
Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi
Gli enti normativi mondiali e nazionali.
- INGLESE BASE E AERONAUTICO - fase propedeutica
- LA DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO
La Normativa documentale per i passeggeri minorenni
La Procedura UMNR
Il Timatic
Focus su passaporto italiano per Usa, Russia
La Procedure Api/ApiPlus
La Procedura Esta
- IL BIGLIETTO ELETTRONICO
Lettura ed analisi dello status
Visualizzazione e lettura di un biglietto
Controllo biglietti e documenti di viaggio
Sequenzialità taglianti e tariffe tipologiche
Procedure marketing/operating
Le facilitazioni di viaggio per i dipendenti di compagnia aerea
- IL BAGAGLIOI
Le etichette
I bagagli speciali e relativa gestione procedurale
Procedure per la gestione degli animali
- PASSEGGERI SPECIALI
Disability awareness
Reg.1107/06 e US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA
- SICUREZZA SUL LAVORO
- GESTIONE DELLE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
- DANGEROUS GOODS
- PRINCIPI DI AVIATION SECURITY
- HUMAN FACTOR
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a terra
Conseguenze e azioni correttive
Gestione dello stress nelle giornate con disallineamento operativo
- CUSTOMER CARE
Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su:
- Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
- reg. 261/04
- la Carta dei Diritti del Passeggero
- LOST & FOUND
Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio bagagli
Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborso
- RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE - online
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Corso su Ground Operations