Servant leadership e gestione dei team
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Rafforza il tuo team con Festo Academy!
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
48h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
Scegli data
Festo Academy propone sul portale emagister il percorso Servant leadership e gestione dei team, con un programma nuovo e al passo con le esigenze dei contesti di lavoro moderni.
Perché un team lavori in maniera efficace è necessario che tutti i suoi componenti sviluppino le abilità e le competenze necessarie, condividendo al tempo stesso obiettivi, decisioni, risultati.
La metodologia utilizzata è orientata a un apprendimento di pratica e immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro, l'utilizzo di casi, self assessment e video consente di rinforzare la discussione con contenuti e strumenti orientati all'azione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso si propone di supportare i partecipanti nello sviluppo di uno stile di leadership adatto ed adattabile al proprio contesto di lavoro, conseguentemente anche nell'acquisizione di capacità di ascolto attivo e comunicazione assertiva (skills sempre più utili nell'attività lavorativa quotidiana).
Il percorso si rivolge a manager e team leader che vogliono implementare un modello di leadership orientato all'altro e che agiscono in contesti Lean, agile o in organizzazioni orientate al superamento del modello gerarchico.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marcello Zucconi
Materie
- Leadership
- Team coaching
- Problem solving
- Coaching
- Leader
- Lavoro di gruppo
- Lavoro in team
- Sviluppo del team
- STRATEGIE DI SUCCESSO
- Risoluzione dei problemi
Professori
Gianpaolo Negri
Senior Consultant
Programma
Mod. 1: Servant Leadership
Obiettivi
- Comprendere i concetti base della Servant Leadership e le competenze personali ad essa correlate
- Identificare i propri potenziali punti di forza e di miglioramento nel presidio della Servant Leadership
- Applicare le metodologie della Servant Leadership alla gestione dei singoli collaboratori
- I contesti della Servant Leadership
- Lean production e logiche pull
- Agile Management e logiche iterative
- Organizzazioni non gerarchiche (ad es modelli olocratici)
- Sistemi ad alta diffusione di informazioni (Modelli 4.0)
- Autorità naturale vs. Autorità morale: dalla focalizzazione sul ""dovere"" alla focalizzazione sul ""principio"" e sui valori
- Il mindset e il linguaggio del Servant Leader: perseguire e fare percepire il bene comune
- Dare visione, significato e valore al lavoro
- Mettersi al servizio della ricerca dell'eccellenza, accettando l'imperfezione di ciascuno
- Listening first: sapere realmente ascoltare il proprio collaboratore, comprendere per farsi comprendere
- Guadagnarsi la stima e la fiducia del collaboratore
- Dall'indirizzare verso il compito all'abilitare verso l'obiettivo
- Distinguere la valutazione della performance e la valutazione della persona
- Accettare e fare accettare le situazioni di rischio e incertezza
Sperimenterete
- Simulazioni di gestione di Collaboratori (di nuova nomina vs. ""storici"", di alta vs. bassa performance, demotivati vs. altamente motivati, orientati al risultato personale vs. collettivo)
- Identificazione di azioni di Servant leadership verso i vostri Collaboratori ""reali""
- Definizione di una cultura di sostegno alla Servant Leadership
Obiettivi
- Applicare i principi della Servant Leadership alla gestione dei Team
- Sviluppare nel proprio Team un alto livello di responsabilità e di commitment
- Rendere il proprio Team capace di individuare i problemi interni e partecipare alla loro soluzione
- Incrementare la capacità del proprio Team di collaborare con gli altri Team
- Creare interdipendenza tra i collaboratori
- Creare un clima che favorisca condivisione, confronto, collegialità
- Dal controllo del team all'auto-monitoraggio
- La complementarietà della delega al team e di quella individuale
- Favorire una leadership diffusa all'interno del team
- Fare emergere i conflitti e trasformarli in opportunità di crescita e miglioramento
- Il team al servizio degli altri team: interfunzionalità proattiva
- L'appartenenza a più team nelle organizzazioni a matrice e a progetto: fare leva sulla complessità per incrementare l'intelligenza organizzativa
- Individuare le best practice e incoraggiare la loro diffusione
- Il team motore del cambiamento continuo: applicare i principi del Co-design allo sviluppo dell'efficacia e dell'efficienza.
Sperimenterete
- Simulazioni di gestione di Team (appena costituiti vs. consolidati, coesi vs. conflittuali, a bassa vs. alta performance)
- Identificazione di azioni di Servant leadership verso i vostri Team ""reali""
- Colloqui di coaching ""peer-to-peer""
Ulteriori informazioni
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Servant leadership e gestione dei team