Team Leader
Corso
A Ferrara e Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
In uno staff, in un gruppo di lavoro, spesso quello che fa la differenza rispetto all'energia e all'orientamento al risultato è il clima e la qualità delle relazioni interne.
Informazioni importanti
Documenti
- Gestire il team per ottenere risultati.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
l corso affronta, attraverso una metodologia interattiva ed esperienziale, i concetti e gli strumenti fondamentali per tenere salde le “redini” di un gruppo di lavoro, dal punto di vista della gestione delle persone e della conduzione delle attività operative.
Il team leader è quindi una figura che ha una propensione alla leadership empatica, in grado di gestire e guidare anche le relazioni interpersonali – che risentono delle variazioni emotive dei soggetti – attraverso una lettura del contesto, spesso immediata.
Partecipando a questo corso potrete definire un piano d’azione personale per potenziare la vostra efficacia di team leader: fattori da manutenere, fattori da adottare ex novo, fattori da eliminare.
Imprenditori, Manager, Responsabili di funzione o di progetto, in generale tutti coloro che hanno responsabilità di leadership su un gruppo di lavoro
Opinioni
Materie
- Leadership
- Team building
- Comunicazione efficace
- Motivazione team
- Clima aziendale
- Gestione team
- Lavoro di squadra
- Gestione conflitti
- Team coaching
- Team working
- Orientamento al risultato
- Gestione relazioni all'interno dei gruppi
- Capacità di ascolto e trasmissione feedback
Professori
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza
Programma
Le criticità del contesto organizzativo e il ruolo del team leader
Interagire con efficacia e autorevolezza nel gruppo di lavoro: schemi di pensiero e modalità pratiche di comportamento organizzativo
Come funziona un team
I presupposti del coordinamento del team: condivisione, coinvolgimento, fiducia, responsabilità
Gli strumenti del team leader: indicare, monitorare e guidare il raggiungimento dei risultati
I fattori determinanti dell’autorevolezza: esserne consapevoli e gestirli in maniera sistematica
I killer del comportamento autorevole
Il coaching: far crescere le persone per crescere come gruppo
Il feedback: riscontro di supporto (feedback positivo), riscontro correttivo (feedback negativo)
La comunicazione: evitare malintesi e perdite di tempo grazie a precisione, chiarezza, tempestività, capillarità
Condurre riunioni funzionali come momenti di scambio, integrazione e responsabilizzazione
La negoziazione degli obiettivi fra team leader e collaboratori
Valutare in modo continuativo e non sporadico le prestazioni dei propri collaboratori
I fattori dell’intensità direzionale: come applicarli in base al tipo di collaboratore
La delega: la necessità di liberare tempo per le attività importanti e l’opportunità di far crescere i collaboratori
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Team Leader