Team leadership
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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L’idea di team è spesso associata a risultati innovativi, idee creative, prodotti di successo. Ma la costruzione di un team è solo il primo passo.
Per ottenere i risultati attesi è fondamentale saper integrare il contributo dei singoli membri. È necessario sviluppare capacità per intervenire sulle dinamiche di interazione tra i membri
per poter sfruttare al meglio le differenti prospettive e risorse offerte da ciascun individuo.
Questo programma è focalizzato sulle capacità di gestione degli elementi strutturali e relazionali che influenzano le dinamiche e i risultati del team.
Lo scopo è quello di condividere modalità e tecniche per costruire e gestire un team, in modo da sfruttarne a pieno il potenziale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il programma si pone i seguenti obiettivi:
Valorizzare le differenze dei membri dei team per raggiungere un obiettivo comune
Definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi e sfidanti
Rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team
Risolvere in modo costruttivo i conflitti e creare un clima motivante
Prendere decisioni di gruppo efficaci
Gestire le relazioni con attori esterni al team (es. top management, stakeholder, etc.)
Team Leadership si rivolge a coloro che vogliono sviluppare l’efficacia del proprio team migliorando le proprie capacità di costruzione e gestione di un gruppo di lavoro. Il programma è rivolto
principalmente a: project manager, responsabili di unità organizzative, team leader, coordinatori di gruppi interfunzionali e responsabili di task force.
Opinioni
Materie
- Leadership
- Lavoro in team
- Valorizzare il potenziale individuale
- Coordinamento team
- Gestire le riunioni di team
- Gestire dinamiche interne
- Sviluppare un team
- Creazione team innovativo
- Riconoscere le situazioni di conflitto
- Realizzare un action plan
Programma
PRIMO MODULO - Creare le basi del lavoro in team
"
"Valorizzare le diversità dei membri del team
- Sviluppare la consapevolezza delle specificità dei membri del team.
- Self-assessment dei diversi stili individuali (questionario MBTI).
- L’interazione tra stili differenti: come valorizzare il potenziale individuale.
"Docente: Emilia Paolino"
Migliorare il coordinamento e le decisioni del team
- Metodologie per gestire i processi di coordinamento nel team.
- Strumenti e tecniche per decidere efficacemente in gruppo.
- Tecniche per preparare e gestire efficacemente le riunioni di team.
"Docente:" "Simona Cuomo"
SECONDO MODULO - Gestire dinamiche interne e processi esterni
Sviluppare un team capace di innovare
Strategie per sviluppare senso di appartenenza, motivazione, e identità di gruppo
La gestione di individualismi e possibili “spaccature” nel team per il raggiungimento di un obiettivo comune
Tecniche di collaborazione creativa per creare un team innovativo
"Docente: Beatrice Manzoni"
Creare confronto, focalizzazione e collaborazione: i fattori di successo del team
- Strumenti per riconoscere situazioni di conflitto nel team e trasformarle in elementi di successo (simulazione John Red)
- Approcci per attivare la collaborazione tra i membri e con interlocutori esterni al team
- Il team che apprende: un action plan per migliorare il lavoro in team
Ulteriori informazioni
Myers-Briggs Type Indicator (MBTI).Strumenti di assessment sull’efficacia del team.Discussione di casi e incidents vissuti dai partecipanti.Simulazione web-based “John Red”.
I partecipanti simulano di essere il leader di un team che deve sviluppare e lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Testimonianze aziendali/sportive.
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