Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

L’idea di team è spesso associata a risultati innovativi, idee creative, prodotti di successo. Ma la costruzione di un team è solo il primo passo.
Per ottenere i risultati attesi è fondamentale saper integrare il contributo dei singoli membri. È necessario sviluppare capacità per intervenire sulle dinamiche di interazione tra i membri
per poter sfruttare al meglio le differenti prospettive e risorse offerte da ciascun individuo.
Questo programma è focalizzato sulle capacità di gestione degli elementi strutturali e relazionali che influenzano le dinamiche e i risultati del team.
Lo scopo è quello di condividere modalità e tecniche per costruire e gestire un team, in modo da sfruttarne a pieno il potenziale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

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Profilo del corso

Il programma si pone i seguenti obiettivi:

Valorizzare le differenze dei membri dei team per raggiungere un obiettivo comune
Definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi e sfidanti
Rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team
Risolvere in modo costruttivo i conflitti e creare un clima motivante
Prendere decisioni di gruppo efficaci
Gestire le relazioni con attori esterni al team (es. top management, stakeholder, etc.)

Team Leadership si rivolge a coloro che vogliono sviluppare l’efficacia del proprio team migliorando le proprie capacità di costruzione e gestione di un gruppo di lavoro. Il programma è rivolto
principalmente a: project manager, responsabili di unità organizzative, team leader, coordinatori di gruppi interfunzionali e responsabili di task force.

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Lavoro in team
  • Valorizzare il potenziale individuale
  • Coordinamento team
  • Gestire le riunioni di team
  • Gestire dinamiche interne
  • Sviluppare un team
  • Creazione team innovativo
  • Riconoscere le situazioni di conflitto
  • Realizzare un action plan

Programma


PRIMO MODULO - Creare le basi del lavoro in team
"
"Valorizzare le diversità dei membri del team

  • Sviluppare la consapevolezza delle specificità dei membri del team.
  • Self-assessment dei diversi stili individuali (questionario MBTI).
  • L’interazione tra stili differenti: come valorizzare il potenziale individuale.

"Docente: Emilia Paolino"

Migliorare il coordinamento e le decisioni del team

  • Metodologie per gestire i processi di coordinamento nel team.
  • Strumenti e tecniche per decidere efficacemente in gruppo.
  • Tecniche per preparare e gestire efficacemente le riunioni di team.

"Docente:" "Simona Cuomo"

SECONDO MODULO - Gestire dinamiche interne e processi esterni

Sviluppare un team capace di innovare
Strategie per sviluppare senso di appartenenza, motivazione, e identità di gruppo
La gestione di individualismi e possibili “spaccature” nel team per il raggiungimento di un obiettivo comune
Tecniche di collaborazione creativa per creare un team innovativo
"Docente: Beatrice Manzoni"

Creare confronto, focalizzazione e collaborazione: i fattori di successo del team

  • Strumenti per riconoscere situazioni di conflitto nel team e trasformarle in elementi di successo (simulazione John Red)
  • Approcci per attivare la collaborazione tra i membri e con interlocutori esterni al team
  • Il team che apprende: un action plan per migliorare il lavoro in team

Ulteriori informazioni

Lo stile didattico e i metodi utilizzati saranno orientati alla massima integrazione tra contributi teorici e situazioni attive:
Myers-Briggs Type Indicator (MBTI).Strumenti di assessment sull’efficacia del team.Discussione di casi e incidents vissuti dai partecipanti.Simulazione web-based “John Red”.
I partecipanti simulano di essere il leader di un team che deve sviluppare e lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Testimonianze aziendali/sportive.

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