Corso in Teatro e disabilità: inclusione scolastica, sociale ed emozionale
-
Un corso che si caratterizza per la professionalità e la competenza degli insegnanti!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Unisci teatro e disabilità!
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare presenta su Emagister.it il suo nuovo Corso teatro e disabilità: inclusione scolastica, sociale ed emozionale.
Da anni le pratiche educative e riabilitative insistono sullo sviluppo e la sollecitazione delle capacità creative: tra queste, l'educazione all'utilizzo del linguaggio teatrale – su cui il corso è incentrato – può essere considerata un efficace strumento anche per affrontare le condizioni di disagio esistenziale delle persone con disabilità.
Il fare teatro educa infatti all’ascolto attivo, alla relazione empatica, al rispetto dei ruoli e dell’Altro, nell'ambito di un progetto comune capace di armonizzare le diversità, creando al contempo occasioni di dialogo e condivisione. Implica, inoltre, l’educazione alla sensorialità e alla percezione dei propri movimenti corporei e vocali; e prevedendo un accurato lavoro pre-espressivo, si rivela utile anche per superare i limiti che le persone disabili possono sperimentare nella vita quotidiana, trasformandosi in un potente vettore di inclusione nei differenti contesti scolastici ed educativi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Esprimere, condividere e rielaborare i vissuti emotivi per potenziare le risorse individuali delle facoltà creative - Sperimentare l’utilizzo del linguaggio teatrale quale mezzo di comunicazione e di inclusione sociale - Rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, con se stesso e con la propria creatività interpretativa - Organizzare e gestire un gruppo teatrale integrato - Padroneggiare gli strumenti teatrali-emozionali con cui arricchire il proprio operato in ambito professionale - Educare all’ascolto attivo, alla relazione empatica, al rispetto dei ruoli e dell’Altro, nell'ambito di un progetto comune capace di armonizzare le diversità, creando al contempo occasioni di dialogo e condivisione - Educare alla sensorialità e alla percezione dei propri movimenti corporei e vocali.
Docenti, Insegnanti di Sostegno, AEC, Operatori in ambito psico-socio-pedagogico, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Catechisti, Suore, Sacerdoti, Mediatori culturali, Attori, Counselor, Laureati o Laureandi in DAMS o in Discipline dell’Arte e dello Spettacolo, Genitori e chiunque dichiari una forte e documentata motivazione al Corso.
Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.
Per l'eccellenza dei docenti; per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione; per la presenza di un Tutor che sarà di supporto durante l'intero percorso formativo. Per l’unicità della formazione: al centro del percorso formativo, infatti, vi è l’idea che la creatività sia qualità innata di ogni individuo (anche se in alcuni casi appare sopita o dimenticata) e che vada espressa per diventare fonte di benessere personale e di inclusione sociale.
Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.
Opinioni
-
Un corso che si caratterizza per la professionalità e la competenza degli insegnanti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gerardo Sorgente
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Creatività
- Morfologia
- Teatro
- Disabilità
- Didattica
- Ascolto attivo
- Improvvisazione teatrale
- Storie
- Inclusione sociale
- Personaggi
- Creativi
- Inclusione scolastica
- Situazioni
- Linguaggio teatrale
- Gruppo teatrale
- Attività teatrale
- Storie relazionali
- Comportamenti espressivi
- Consapevole risveglio
Professori
Fabio La Rosa
Regista teatrale, insegnante di recitazione
Programma
PROGRAMMA
- Specificità e potenzialità dell’attività teatrale con persone diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi
- Il lavoro pre-espressivo per il “consapevole risveglio” della creatività
- Come progettare, organizzare e condurre un laboratorio teatrale
- Dall’improvvisazione alla costruzione dello spazio scenico
- La scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sé e negli altri
- La percezione e la coscienza di sé attraverso la sensorialità e la corporeità
- Regole, sintassi e morfologia del linguaggio teatrale
- La creazione di situazioni, personaggi e storie per il raggiungimento della padronanza emotiva
- Esercizi con applicazione dei principi di biomeccanica teatrale
- Tutorial - Teatro e disabilità:
- relazione con il gruppo
- risveglio del corpo ed energizzazione
- rilassamento e teatro emozionale
- la coppia e la relazione a due
- l’equilibrio
- la fiducia
L'offerta formativa include numerose attività pratiche, che si possono eseguire seguendo i tutorial presenti in piattaforma e svolgendo le esercitazioni proposte.
Ulteriori informazioni
Il Corso ha un carico didattico di circa 600 ore e si compone, in questa formulazione online, di 33 videolezioni e videoesercitazioni registrate disponibili sulla piattaforma Moodle, a cui ogni iscritto avrà il proprio accesso personale. Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso: Ore di formazione in DAD; Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento; Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati; Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
METODOLOGIA
La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD): DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting DAD asincrona su piattaforma Moodle; gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.
Il corso è rendicontabile con la Carta del Docente ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - per il triennio formativo 2019/2022.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso in Teatro e disabilità: inclusione scolastica, sociale ed emozionale