course-premium

Tecnico superiore (ITS)

A Busto Arsizio

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Investi nel tuo futuro!

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Busto arsizio

  • Ore di lezione

    2000h

  • Durata

    2 Anni

Emagister presenta il nuovo percorso formativo Technology Sustainability Manager proposto dal centro di formazione ITS Fondazione Cosmo - Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento.

L’obiettivo del corso è formare la figura professionale del Technology Sustainability Manager: un ruolo strategico che opera all’interno dell’intera filiera Tessile Abbigliamento Moda, capace di interfacciarsi con tutti gli stakeholder, interni ed esterni all’azienda, e in grado di individuare soluzioni tecnologiche e partnership intersettoriali.

La formazione abbina alla conoscenza dell’intera filiera produttiva, dei tessili tradizionali e degli innovativi tessili tecnici, una preparazione su ogni aspetto della sostenibilità: a partire dai costi ambientali, fino agli aspetti etici e sociali, dall’intero ciclo di vita dei prodotti, fino alla indicazione degli input necessari ad attivare processi di ecodesign e misura degli impatti ambientali.

Questo percorso formativo, che fa parte della tipologia degli ITS - Istituti tecnici superiori, costituisce il segmento di formazione terziaria non universitaria in risposta alla richiesta delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.

Per conoscere ogni dettaglio di questa stimolante offerta formativa, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Busto Arsizio (Varese)
Visualizza mappa
Piazza Sant'Anna n. 2, 21052

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diplomati/Laureati preferibilmente a indirizzo tecnico-scientifico/amministrativo-gestionale interessati ad acquisire una professionalità tecnica nell'ambito della sostenibilità per il settore Tessile Moda

Soggetti residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea; diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale integrata con un'annualità di percorsi IFTS

Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Attestatzioni aggiuntive: Corso Academy ZDHC - Chemical Management System; Corso per Auditor - di terza parte sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015; Corso per Auditor - di terza parte secondo la UNI EN ISO 14001; Corso Ecodesigner - Tessile, Abbigliamento e Moda.

Formazione professionalizzante, 80% dei formatori provenienti dal mondo del lavoro; contatto diretto con le aziende; 800 ore dedicate agli stage curriculari; argomenti e competenze connesse alle esigenze delle aziende relativamente a innovazione sostenbile, economia circolare e nuovi materiali per il settore Tessile Moda; attività laboratoriale presso Centrocot (Laboratorio prove e centro tecnologico per il settore Tessile Moda)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Web master
  • Sostenibilità
  • Sostenibilità ambientale
  • Management aziendale
  • Project management
  • Tecnologie
  • Gestione
  • Organizzazioneç
  • Controllo qualità
  • Comunicazione
  • Problem solving

Professori

Corpo docenti Corpo docenti

Corpo docenti Corpo docenti

Corpo docenti

Programma

AREA 1 e 2 - ORGANIZZATIVO/GESTIONALE E GIURIDICO/AMMINISTRATIVA
Sostenibilità : requisiti volontari e obbligatori
Auditor UNI EN ISO 9001:2015 e 14001 80
Project Management&Financing

AREA 3 - TECNICO-SPECIALISTICA
Materie prime, cicli, tecnologie e gestione delle operations
Certificazioni e controllo qualità
ZDHC - Chemical Management System
Economia circolare, tecnologie di riciclo e simbiosi industriale
Ecodesign
Materiali, tecnologie tessili innovative e cross-fertilization
Inglese e Inglese tecnico

AREA 4 - COMPETENZE TRAVERSALI
Comunicazione, Team working, Problem Solving, Orientamento al Lavoro
STAGE: 400 ore primo anno e 400 ore secondo anno

Ulteriori informazioni

Il corso è stato approvato a valere sull'avviso di Regione Lombardia "ITS - Nuovi persorsi - a.f. 21/22", e co-finanziato dal MIUR, da Regione Lombardia sulle risorse previste dal POR FSE 2014-2020 . E' prevista una quota di iscrizione annule. Al termine, previo superamento degli esami finali, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Sono previste attestazioni aggiuntive: Corso Academy ZDHC - Chemical Management System; Corso per Auditor - di terza parte sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015; Corso per Auditor - di terza parte secondo la UNI EN ISO 14001; Corso Ecodesigner - Tessile, Abbigliamento e Moda.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Technology Sustainability Manager

Prezzo da consultare