Tecniche avanzate di negoziazione d'acquisto
Corso
A Roma, Milano e Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Ottobre
altre date
Il corso, rivolto a chi è già in possesso dei concetti base della negoziazione d’acquisto, permette di approfondire le strategie di negoziazione e gli aspetti indispensabili per ottenere i migliori risultati nelle trattative d’acquisto più complesse. I partecipanti impareranno a gestire ed indirizzare le situazioni conflittuali e di tensione, incrementando l’efficacia delle proprie negoziazioni.
Per facilitare l’utilizzo dei giusti comportamenti da parte del discente è previsto l’utilizzo di Role Play in cui si simuleranno, sotto la guida del docente, negoziazioni appositamente progettate per questa finalità.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Possedere tecniche di negoziazione avanzate
Individuare e analizzare i fattori che condizionano il prezzo
Identificare le proprie attitudini negoziali e le capacità di adattarsi alle situazioni
Gestire al meglio gli aspetti comportamentali per far fronte alle obiezioni della controparte
Saper influenzare la controparte per raggiungere i propri obiettivi
Sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla contrattualistica
Buyer senior
Commodity Manager / Specialist
Responsabili acquisti
Opinioni
Materie
- Gestire le proprie emozioni
- Linguaggio di precisazione
- Gestire le interruzioni
- Interazione degli stili
- Gruppi d’acquisto
- Service level agreement
- Trattativa
- Price Analysis
- Garanzia
- Consegna
- Qualità
Programma
- Identificare il proprio BATNA
- Calcolare il primo punto di resistenza
- Price analysis
- Definire gli altri obiettivi della negoziazione (garanzia, consegna, qualità)
- Assegnare un “peso” ad ogni obiettivo
- Identificare il BATNA e il punto di resistenza della controparte
- Identificare gli obiettivi della controparte
- Valutare la Zona di Possibile Accordo (ZOPA)
- Definizione della scheda trattativa
- Dimensioni della negoziazione d’acquisto: metodo, stili, relazione
- La prima offerta: l’ancora
- Come rispondere alla prima offerta
- Piano e ampiezza delle concessioni
- Rivalutazione della ZOPA
- Creare valore durante la negoziazione
- Fare leva sui diversi interessi della controparte
- Acquisire informazioni al tavolo della trattativa
- Negoziare con persone irrazionali
- Negoziare da una posizione sfavorevole
- Tecniche di persuasione
- Tecniche di condizionamento
- Come chiudere la trattativa
- Comprendere cause e meccanismi del conflitto
- Gestire le proprie emozioni
- Resistere all’attitudine conflittuale dell’interlocutore
- Linguaggio di precisazione
- Gestire le interruzioni
- I 5 stili negoziali
- Imparare a riconoscere il proprio stile e quello del venditore
- Interazione degli stili
- Progresso e ottimizzazione del proprio comportamento
- Sinergie d’acquisto intra gruppo
- Gruppi d’acquisto
- Service level agreement
- Supplier relationship management come strumento di negoziazione avanzata
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