Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace

Corso

A Milano, Bologna e Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    8h

Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.
Come definire obiettivi a breve e lungo termine? Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo? Come motivare un debitore a far fronte ai propri impegni?
Attraverso una modalità operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

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Roma
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NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

I principi comportamentali alla base di una politica efficace di recupero crediti
Le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
La comunicazione scritta: adeguare il proprio stile all’obiettivo e all’interlocutore
I comportamenti efficaci per gestire le situazioni di maggiore criticità
La valutazione periodica dei propri progressi

Personale operativo addetto al recupero crediti

Analisi del proprio stile di comunicazione
Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nei diversi momenti della telefonata
Esempi di lettere di sollecito

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Opinioni

Materie

  • Tecniche di comunicazione
  • Recupero crediti
  • Tipologie di comunicazione
  • Vocabolario più opportuno
  • Maggiore criticità
  • Dinamiche aggressive
  • Dinamiche passive
  • Situazione critica
  • Strategia all’operatività
  • Costruzione di argomentazioni strutturate

Programma

Programma del corsoTecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico
  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti
Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta
  • L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito
I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità
  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività

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