TECNICHE DI PROGETTAZIONE SOSTENIBILE PER IL TERRITORIO

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Saper lavorare in gruppo, senza sprechi, trasformando i rischi in opportunità, sono le competenze trasversali del corso per giovani dai 18 ai 26 anni del Monferrato, organizzato da Associazione Aregai Terre di Benessere. Strumenti pratici di progettazione degli eventi per prendere decisioni sostenibili.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sviluppare competenze utili a

Comunicare con efficacia il valore del territorio, del paesaggio, dei suoi prodotti e della sua gente, usando il linguaggio della sostenibilità (anche con tecniche di video interviste, storytelling e di visual design)
Usare strumenti utili per progettare eventi (sportivi, enogastronomici, culturali, …) che aiuteranno a capire come prendere decisioni ottimizzando le risorse, contenere i costi e riducendo i rischi.
Prestare attenzione alle persone per aumentare il successo dell’offerta di servizi attenti ai differenti bisogni specifici per età, sesso, cultura, religione, abilità e condizioni di salute (es. allergie, intolleranze);
Sapere come rendere sicuri, accessibili ed efficienti energeticamente gli edifici ed i luoghi di accoglienza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

40 ore – Tecniche di progettazione, promozione e organizzazione di eventi sostenibili
* Progettazione e promozione dell’offerta di servizi congressuali ed eventi: sportivi, enogastronomici, culturali, congressuali, religiosi, (20 ore)
* Provvedere alla logistica per la realizzazione dell’evento (20 ore)
12 ore – Competenze trasversali Capacità di lavorare in team e comunicazione; Orientamento al risultato; Gestione e leadership; Problem solving; Adattabilità al cambiamento;
20 ore – Tecniche di auditing della sostenibilità
La visone olistica del territorio. Tecniche di auditing della sostenibilità, di riconoscimento del valore – brand value. Introduzione alle normative ISO in specifico a quella sugli eventi sostenibili – ISO 20121; I criteri e i requisiti oggettivi di qualifica dei sistemi di gestione e dei prodotti; Tecniche di audit interno e della catena di fornitura; Valutazione e qualificazione dei fornitori (Il green public procurement (GPP)); Tracciabilità e Rintracciabilità; Ristrutturazioni conservative in logica di accessibilità e progettazione per tutti. Trasmissione di contenuto con tecniche di storytelling e di visual design.
8 ore – Cultura della sicurezza e gestione dei rischi
Introduzione alla legislazione sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e alla gestione delle emergenze. Il sistema LICET® come strumento di analisi, valutazione e gestione dei rischi ambientali/sociali/ economici
80 ore – Pratica Sotto la supervisione di Aregai, i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali presso le amministrazioni locali ed aziende (dando priorità a quelle che hanno aderito al progetto in modo formale).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICHE DI PROGETTAZIONE SOSTENIBILE PER IL TERRITORIO

Prezzo da consultare