Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico

5.0
2 opinioni
  • Ottima Università in cui studiare. I docenti sono validissimi e seguono molto gli studenti. Inoltre la struttura è molto accogliente e spaziosa. Offrono percorsi di psicologia, economia, scienze della formazione, turismo, e giurisprudenza!
    |
  • Ottima Università, moderna e valida! Il posto perfetto per perfezionare il proprio percorso di studi!
    |

Corso

Blended a Roma

1.700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    11 Mesi

Il Corso di perfezionamento in “Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico” (TRB), organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con l’Istituto di Scienze Psicologiche, si rivolge a psicologi e psicoterapeuti e mira a formare esperti nell’uso delle principali tecniche di rilassamento, immaginazione, focalizzazione e defocalizzazione, come il Training Autogeno, il Rilassamento Progressivo di Jacobson, il Rilassamento Frazionato di Vogt, la Mindfulness, la Self-Compassion, le Tecniche Immaginative e Immersive e l’Ipnosi. Il Corso prepara, inoltre, esperti nella progettazione ed esecuzione di piani di intervento finalizzati all’induzione e stabilizzazione nel tempo della distensione mentale e corporea, nella singola persona o nel gruppo di persone.
Un’attenzione specifica viene riservata al Training Autogeno, al quale sono dedicate diverse ore di esercitazioni pratiche. La conoscenza completa di questa tecnica è, infatti, una condizione necessaria per poter padroneggiare liberamente tutte le altre tecniche, specialmente quelle dedicate al rilassamento. Nelle tecniche di rilassamento, infatti, il Training Autogeno è psicofisico e occupa, pertanto, la posizione centrale tra le tecniche più corporee, come il Rilassamento Progressivo di Jacobson, e quelle più mentali, come le Tecniche Immaginative e Immersive.
Il Corso prepara trainer esperti per le seguenti possibili aree di intervento:
a) la promozione del benessere e della salute psicologica (in ambito individuale, familiare, sociale, lavorativo, istituzionale, giuridico ecc.);
b) la prevenzione del disagio psichico (in ambito individuale, familiare, sociale, lavorativo, istituzionale, giuridico, ecc.);
c) l’alleggerimento delle condizioni psicopatologiche individuali già diagnosticate, riconducibili all’ansia e allo stress;
d) la diffusione delle informazioni preventive in ambiti istituzionali;
e) la ricerca, clinica o sperimentale, pertinente alle tecniche apprese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163

Inizio del corso

MaggioIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Formare esperti nell’uso delle principali tecniche di rilassamento, immaginazione, focalizzazione e defocalizzazione, come il Training Autogeno, il Rilassamento Progressivo di Jacobson, il Rilassamento Frazionato di Vogt, la Mindfulness, la Self-Compassion, le Tecniche Immaginative e Immersive e l’Ipnosi.

Psicologi e Psicoterapeuti

Laurea triennale o specialitica in Psicologia

Corso di perfezionamento universitario rilascio di 30 CFU

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima Università in cui studiare. I docenti sono validissimi e seguono molto gli studenti. Inoltre la struttura è molto accogliente e spaziosa. Offrono percorsi di psicologia, economia, scienze della formazione, turismo, e giurisprudenza!
    |
  • Ottima Università, moderna e valida! Il posto perfetto per perfezionare il proprio percorso di studi!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

A. C.

5.0
27/05/2023
Sul corso: Ottima Università in cui studiare. I docenti sono validissimi e seguono molto gli studenti. Inoltre la struttura è molto accogliente e spaziosa. Offrono percorsi di psicologia, economia, scienze della formazione, turismo, e giurisprudenza!
Consiglieresti questo corso?:

Giovanni Di Salvo

5.0
27/05/2023
Sul corso: Ottima Università, moderna e valida! Il posto perfetto per perfezionare il proprio percorso di studi!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Materie

  • Autogeno
  • Training autogeno
  • Benessere
  • Tecniche di rilassamento
  • Rilassamento
  • Rilassamento progressivo
  • Rilassamento frazionato
  • VOGT
  • Mindfulness
  • Self-compassion
  • Tecniche immersive
  • Tecniche immaginative
  • Ipnosi clinica
  • Ipnosi

Professori

Anna  Contardi

Anna Contardi

PROF.SA E VICE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA

Ettore De Monte

Ettore De Monte

Professore

Giuliana Mossolani

Giuliana Mossolani

Vice-Coordinatore

Programma

L’attività formativa corrisponde a n. 30 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 750 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale). Programma didattico: MODULO 1 - Introduzione MODULO 2 - Applicazioni nello Sviluppo MODULO 3 - Applicazioni nell'adulto MODULO 4 - Applicazione cliniche speciali MODULO 5 - Applicazione in Psicologia non clinica MODULO 6 - Esercitazioni Pratiche Cliniche PROVA FINALE Le lezioni, che inizieranno nel mese di maggio 2023 e si concluderanno nel mese di aprile 2024, si terranno nei giorni seguenti: sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle ore 9 alle ore 13. Il Corso seguirà una modalità mista di erogazione della didattica, così strutturata: - lezioni teoriche su piattaforma online (Teams) - incontri pratici presso le aule dell’Università Europea di Roma o su piattaforma online (Teams), a scelta degli allievi. Questi ultimi comunicheranno la loro eventuale presenza in sede una settimana prima degli incontri. La frequenza del corso è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura dell’80% del monte orario complessivo. L’esame finale consisterà nella discussione di una tesina (approfondimento di un argomento a scelta), elaborata su di un caso clinico individuale o di gruppo. Frequenza necessaria per affrontare l’esame finale: 80% delle lezioni e delle esercitazioni pratiche di Training Autogeno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico

1.700 € IVA inc.