course-premium

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - L'immaginazione catatimica in psicoterapia - Modulo A

Corso post laurea

A Distanza

356 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati anche tu con Centro Studi Internazionale VIC-Italia

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    3 Giorni

CORSO BASE IN PRESENZA o SEMINARIO WEBINAR+FAD

Il corso "TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - L'immaginazione catatimica in psicoterapia - Modulo A" del Centro Studi Internazionali Vic Italia, è ora disponibile sul portale di Emagister.it.

Il corso è dedicato alla conoscenza e all’utilizzo dei principali temi del VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) per poter essere integrato nella pratica clinica.

Dopo una breve introduzione storica del metodo, questo modulo serve a conoscere l’utilizzo dei primi temi di base del VIC e come condurre un’immaginazione. Illustrare il setting per la messa in condizione del paziente, lo stile di accompagnamento, il disegno e il dialogo post-immaginazione. Conoscere inoltre i diversi approcci metodologici del lavoro con il Vissuto Immaginativo Catatimico per favorire i processi di simbolizzazione, empatia e mentalizzazione. IL VIC quale strumento di esplorazione psicodiagnostica e di sblocco della creatività. Sperimentazione su se stessi e in role playing dei benefici dell’immaginario creativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

04 mag 2024Iscrizioni aperte
18 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

• Acquisire conoscenze teoriche nel campo della psicoterapia immaginativa con il vissuto immaginativo catatimico di Leuner, il “VIC”:
• Conoscere i "motivi" simbolici e le strategie nella psicoterapia con il VIC e le varie competenze per in vari ambiti clinici.
• Far esperienza su se stessi del valore delle immagini e dei simboli nello sviluppo della consapevolezza di sé.
• Imparare l’uso del rilassamento, della comunicazione espressiva con il disegno e lo stile di accompagnamento dell’immaginazione guidata.
• Attivare l’abilità di individuare i nuclei traumatici con il VIC, a lavorare sui conflitti attraverso la creatività del terapeuta e del paziente.
• Dotare il terapeuta di strumenti utili in tutte le fasi del setting nella terapia a distanza.

Medici, psicologi, psicoterapeuti, medici, pediatri, neuropsichiatri, neurologi, psichiatri; e tutti coloro che sono interessato ad usare la creatività espressiva in terapia.
altre categorie: ammissione su valutazione del CV.

Laurea in psicologia o medicina

A conclusione del CORSO BASE (Modulo A) + webinar teorico, oppure del Seminario on line, viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Il corso è attivato in presenza (nel rispetto delle normative anticovid), oppure come Seminario Webinar + FAD. La valenza esperienziale e la flessibilità del metodo rendono il VIC uno strumento facile da integrare nella propria realtà professionale indipendentemente dal percorso formativo già acquisito. In particolare, mettere il VIC nella propria cassetta degli attrezzi, significa avere a disposizione una tecnica strutturata e collaudata dove simboli e immagini consentono di entrare velocemente in relazione con il complesso mondo fantasmatico dei pazienti/clienti per identificare i nuclei traumatici, i nodi conflittuali e attivare risorse di autoguarigione.

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato via mail dalla Segreteria per i dettagli pratici relativamente al corso, iscrizione, pagamenti; eventualmente, per telefono se fornirai il tuo numero, dalla Responsabile scientifica per quanto riguarda i contenuti e il programma. Successivamente occorrerà inviare la scheda di preiscrizione e autorizzazione all'uso dei dati.

In presenza: dura 3 giorni, che si svolgono interamente nell'arco di un fine settimana, suddivisi in 20 unità (ciascuna di 50 minuti).Inizio il Venerdì pomeriggio alle 14 e fine la Domenica alle 17.30. Fanno parte del corso anche ulteriori 2 ore di webinar teorico.
On line - Webinar + FAD: 4 lezioni interattive in teleconferenza (20 Unità) con esercitazioni nelle mattine di sabato e domenica (ore 9.00-13.00) + 8 Moduli di FAD con questionari ECM.

Edizioni on line come Seminario specifico: aprile-maggio 2021
www.vic-italia.eu

In presenza: la quota è comprensiva di Crediti ECM, attestato di partecipazione, schede di lavoro, dispense, coffee-break.
Webinar + FAD: la quota è comprensiva di crediti ECM, materiali vari, Attestato di partecipazione.

I profili professionali che potranno essere accreditati sono: Medico, Psicologo, Psicoterapeuta,

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 iscritti e ne saranno ammessi al massimo 14. Il Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale VIC-Italia si riserva la possibilità di procedere all'assegnazione dei posti disponibili previa selezione delle candidature su valutazione del CV.

A garantire l’eccellenza di questo percorso formativo è l’adozione delle linee guida del Comitato Scientifico Europeo della SAGKB (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben, Svizzera) e della AGKB (Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben und imaginative Verfahren in der Psychotherapie, Germania) che aderiscono alla Società Internazionale per la Guided Affective Imagery (IGKB – International Society for Catathymes Bilderleben, con sede a Göttingen, Germania).

Entrambi hanno in programma 1 Modulo di I livello della Formazione VIC. Entrambi sono stati aggiornati con gli strumenti utili per la psicoterapia a distanza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Psicologia
  • Arteterapia
  • Psicosomatica
  • Psiconeurobiologia
  • Tecniche immaginative
  • Vissuto Immaginativo Catatimico
  • Visualizzazione creativa
  • Immaginazione guidata
  • Tecniche di rilassamento
  • Linguaggio simbolico
  • Riflessione creativa
  • STRESS TRAUMATICO
  • Psiconeuroendocrinoimmunologia
  • Psicodiagnostica
  • Risorse creative
  • Disegno
  • Role playing
  • Empatia
  • Regolazione interattiva

Professori

Marisa Martinelli

Marisa Martinelli

Psicologa e psicoterapeuta, scrittrice

Psicologa psicoterapeuta (Montegrotto Terme – PD), specializzata in Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT e in Biopsicoterapia presso il CRB; Terapeuta e docente VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) riconosciuta dalla SAGKB Svizzera e Presidente del Centro Studi Int.le VIC-Italia; EMDR Practitioner; II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria, attestata dallo SPI; coordinatrice SIPNEI Veneto-Friuli; finalista Premio Innovazione 2017 (Ordine Psicologi Veneto).

Programma

Tra le forme di psicoterapie che usano delle tecniche immaginative il VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) occupa una posizione speciale in quanto si tratta del metodo più strutturato, sviluppato sin dal 1954 da Hanscarl Leuner in Germania. È ormai assodato che i metodi che usano l’immaginario costituiscono un prodigioso strumento per entrare in relazione con il mondo interno dell’essere umano e una straordinaria chiave di accesso alla sfera emozionale inconscia. Non solo: l’espressione artistica e il linguaggio simbolico metaforico aiutano a sviluppare le risorse creative e i processi di autoguarigione.
I recenti studi della PsicoNeuroBiologia e i contributi delle tecniche di neuroimagering (RM e SPECT) dimostrano l’importanza della visualizzazione creativa nello stimolare le capacità cerebrale di attivare nuove connessioni interemisferiche e favorire così la ri-organizzazione del cervello e la ristrutturazione della personalità in tempi brevi. L’immaginazione catatimica è caratterizzata da un insieme coordinato di elementi affettivi, sensoriali, simbolici e interattivi. L’immagine ha un ruolo privilegiato in campo psicosomatico nel raggiungere velocemente i nuclei traumatici e/o disfunzionali alla base di sintomi e malattie, stimolare i processi di autoguarigione inconsci e trovare risposte psicofisiologiche e comportamentali adattive. L’utilità dell’espressione artistica (immaginazione e disegno) consente un intervento “trauma-focused” per far affiorare emozioni, vissuti e sensazioni, poter così esplorare i significati correlati all’esperienza traumatica e promuovere nuovi pattern di comportamento.
La valenza esperienziale e la flessibilità del metodo rendono il VIC uno strumento facilmente inseribile nella propria realtà professionale; infatti, il VIC si presta ad essere integrato nella pratica di qualsiasi percorso formativo già acquisito.

MODULO A (pratico + webinar teorico) propedeutico ai moduli B e C

Dopo una breve introduzione storica del metodo, questo modulo serve a conoscere l’utilizzo dei primi temi di base del VIC, e come condurre un’immaginazione. Illustrare gli elementi e i componenti del setting: la messa in condizione del paziente, lo stile di accompagnamento, il disegno e il dialogo post-immaginazione. Conoscere inoltre i diversi approcci metodologici del lavoro con il Vissuto Immaginativo Catatimico per favorire i processi di simbolizzazione, empatia e mentalizzazione. IL VIC quale strumento di esplorazione psicodiagnostica e di sblocco della creatività. Sperimentazione su se stessi e in role playing (paziente, terapeuta, osservatore) i benefici dell’immaginario creativo.

Ulteriori informazioni

Responsabile scientifica e docente: Dr.ssa Marisa Martinelli – Psicologa Psicoterapeuta. Presidente del Centro Studi Internazionale VIC-Italia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - L'immaginazione catatimica in psicoterapia - Modulo A

356 € IVA inc.