Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi)

Dottorato di ricerca

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il percorso di Dottorato si pone l’obiettivo di formare Dottori di Ricerca di elevato profilo scientifico capaci di affrontare problemi biologici attuali e futuri con un approccio multidisciplinare che si direzioni nel settore delle scienze della vita con una forte connotazione biomolecolare. Il Dottorato intende formare moderni ricercatori capaci di svolgere un ruolo chiave nell’Accademia, nel tessuto industriale e nella società, offrendo loro competenze adeguate a inserirsi con successo nell’ambiente altamente competitivo dei grandi Centri di Ricerca internazionali e nelle imprese di settore. Questo impone che oltre a una formazione scientifica, vengano forniti elementi di imprenditorialità e di public engagement.
Tutti gli obbiettivi saranno perseguiti con attività specifiche del Dottorato TeCSBi, ma anche attraverso la collaborazione con la Scuola Unica di Dottorato.
Tematiche di ricerca
Le linee tematiche riguardano tre aspetti fondamentali di ricerca:
Studio di funzioni biologiche complesse con approcci molecolari e di Systems biology
In tale ambito sono incluse ricerche di biochimica, biologia molecolare, fisiologia, bioinformatica, immunologia e genetica rivolte a comprendere i complessi meccanismi biologici e di trasduzione del segnale che mediano la risposta cellulare a stimoli ed insulti ambientali e genetici. In tale contesto rientrano studi sui meccanismi di controllo del ciclo cellulare, di disordini cardiaci, proliferativi e metabolici, dell’integrità del genoma, del differenziamento, dell’invecchiamento e morte cellulare in organismi modello.
Synthetic biology and green chemistry

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Si sottolinea come l’intento sia di formare profili professionali di Dottori di Ricerca che abbiano maturato esperienze ed approcci di integrazione e convergenza disciplinare, di interazione con Enti esterni ed Industrie, e che abbiano tradotto tale formazione in una ridefinizione professionale che includa le indicazioni di una Ricerca ed Innovazione Responsabile calata nel territorio e nella società. Nello specifico, si ritiene che la formazione ricevuta potrà promuovere sbocchi in diversi settori ed ambiti, principalmente quelli di seguito evidenziati:
- Screening, design e produzione di molecole di interesse per l’industria chimica, farmaceutica e agroalimentare (proteine, metaboliti, fine e bulk chemicals, nutraceutici, nano-particelle e nano-derivati);
- Sviluppo ed ottimizzazione di processi di biotrasformazione in chiave sostenibile, inclusa la finalità del trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese del tessuto nazionale e le grandi società biotech internazionali.
- Gestione delle risorse biologiche (bioprospecting) e naturali (acqua e suolo), e riutilizzo delle risorse (Economia Circolare) sia in campo pubblico che privato, al fine di migliorare le produzioni e sviluppare nuovi prodotti.
- Diagnostica (molecolare, fisiologica, terapia genica, nuovi materiali di interesse biologico; cisgenica).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Meccanismi
  • Più tematiche

Programma

La formazione dei dottorandi si fonda preminentemente, anche se non esclusivamente, su un percorso di addestramento alla ricerca di base e applicata che si estende per tutta la durata del Dottorato, consistente nello sviluppo di un progetto sperimentale sotto la direzione di un docente supervisore.

I corsi del dottorato, i seminari scientifici, le scuole e gli altri momenti formativi saranno erogati esclusivamente in lingua inglese.

La Scuola Unica di Dottorato fornisce una base di corsi trasversali prevalentemente rivolti all’acquisizione di quelle soft skills richieste ai ricercatori tanto in ambito accademico – ad esempio nella partecipazione a progetti integrati italiani ed europei di ampio respiro e complessità - che nel campo dell’industria.

All’attività di ricerca ed ai corsi trasversali è affiancata un’attività curriculare specifica, che vede il culmine nel Congresso annuale del Dottorato, ove gli studenti sono parte attiva anche di aspetti organizzativi, e corsi monografici seminariali intensivi di alta specializzazione anche nelle attività da tenersi in Università. I corsi saranno coordinati dai docenti afferenti al Dottorato, favorendo la partecipazione di studiosi di eccellenza nei rispettivi campi, anche in sinergia con le connessioni internazionali dei docenti (ad esempio ITN Marie Curie).

Al fine di favorire lo sviluppo di tecnologie convergenti vengono organizzati corsi teorico-pratici che presentino agli studenti di Dottorato tecnologie ed approcci metodologici avanzati disponibili nel Dipartimento e che possano portare ad una consapevolezza inter-disciplinare nello spirito delle “tecnologie convergenti”.

I Docenti appartenenti al Collegio possono vantare collaborazioni attive con numerosi Centri di Ricerca, Ricerca e Sviluppo e Università, in Italia e all’estero, potendo quindi offrire agli studenti di Dottorato la possibilità di svolgere periodi di ricerca al di fuori della sede istituzionale, ampliando così il loro bagaglio di conoscenze e le capacità di inserirsi in team di lavoro differenti. Inoltre, numerosi docenti del Collegio sono attivamente impegnati nella promozione ed organizzazione di Summer School e Master, nonché in attività di Terza Missione, aspetti che possono ulteriormente arricchire l’offerta formativa per gli studenti di Dottorato.

Piano didattico

Syllabus PhD annual meeting

Syllabus Summer School

Syllabus Biostatistics

Syllabus Budding Yeast as a Model Organism

Calendario delle lezioni

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi)

Prezzo da consultare