Corso attualmente non disponibile

Televisione e Media Design

Master universitario di primo livello

A Distanza

1.400 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1525h

  • Durata

    7 Mesi

  • Crediti

    61

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

La struttura altamente professionalizzante del master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi al fine di consentire all’esperto di media design di operare con abilità tanto nel trattamento linguistico e contenutistico delle informazioni quanto nella loro organizzazione e gestione crossmediale/multipiattaforma/interattiva. La sua professionalità si espleta concretamente nella progettazione, creazione, gestione e implementazione di artefatti/contenuti digitali funzionali alle attività di comunicazione e marketing. Attraverso le sue competenze riesce a risolvere in autonomia i problemi di comunicazione e marketing di un’azienda che si vuole dotare di strumenti comunicativi avanzati per promuovere e/o vendere i propri prodotti e servizi, ad inserirsi nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web. Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede figure professionali in grado di affrontare le nuove logiche progettuali. All’interno di questo panorama il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione, e partecipazione ha assunto ormai una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative, di marketing. Ciò evidenzia come l’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non sia più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma sia ormai diventata accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale

Informazioni importanti

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Immagine
  • Organizzazione
  • Produzione
  • Servizi
  • Linguistica
  • Dominio
  • Comunicazione visiva
  • Comunicazione e marketing
  • Smartphone
  • Web master

Professori

Fulvio  Fortezza

Fulvio Fortezza

Prof.

Livio Zerbini

Livio Zerbini

Docente di Storia antica

Programma

Obiettivi formativi:

La struttura altamente professionalizzante del master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi al fine di consentire all’esperto di media design di operare con abilità tanto nel trattamento linguistico e contenutistico delle informazioni quanto nella loro organizzazione e gestione crossmediale/multipiattaforma/interattiva. La sua professionalità si espleta concretamente nella progettazione, creazione, gestione e implementazione di artefatti/contenuti digitali funzionali alle attività di comunicazione e marketing. Attraverso le sue competenze riesce: • a risolvere in autonomia i problemi di comunicazione e marketing di un’azienda che si vuole dotare di strumenti comunicativi avanzati per promuovere e/o vendere i propri prodotti e servizi; • ad inserirsi nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web.

Finalità del corso:

Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede figure professionali in grado di affrontare le nuove logiche progettuali. All’interno di questo panorama il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione, e partecipazione ha assunto ormai una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative, di marketing. Ciò evidenzia come l’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non sia più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma sia ormai diventata accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale nel l’epoca dell’economia globale. Il corso si propone, pertanto, di favorire la formazione di una figura professionale tra le più richieste a livello europeo dal mercato del lavoro nel settore della comunicazione digitale, da imprese, organizzazioni, dall’industria culturale e dei media.

Sbocchi professionali:

Il suo know how è spendibile nei processi di comunicazione mediatizzati, nel settore aziendale e dell’industria culturale. Attraverso le sue competenze riesce a risolvere problemi di comunicazione e marketing di imprese ed enti pubblici che vogliono dotarsi di strumenti comunicativi avanzati: • aziende interessate a sfruttare le potenzialità dei media digitali nei diversi settori: e-commerce, e-learning, e-advertising, webtv, giornalismo online; • agenzie pubblicitarie, di marketing digitale, di produzione televisiva, video e multimediale, di editoria digitale; • industria televisiva e dei nuovi media; • organizzazione di eventi e mostre multimediali attraverso applicazioni di sistemi immersivi, di videomapping ecc. • uffici stampa e settori comunicazione di aziende, organizzazioni, istituzioni, musei; • libera professione.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Televisione e Media Design

1.400 € IVA inc.