Corso teorico-pratico: dall’idrogeologia applicata alla modellazione numerica

Corso post laurea

Blended a San Giovanni Valdarno

750 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    San giovanni valdarno

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Crediti

    7

Nel corso degli ultimi 10 anni di organizzazione e gestione del Master in Engineering Geology dell’Università di Siena, comprendente ampie sezioni di argomento idrogeologico, è emerso che le varie professionalità e specializzazioni interessate trovano spesso difficoltà per l’assenza di preparazione pratica nella programmazione, nella supervisione e nell’esecuzione in prima persona delle operazioni di campagna e di laboratorio, nell’elaborazione statistica dei dati acquisiti e nell’inserimento dei corretti parametri negli strumenti di modellazione numerica più diffusi.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del Corso di Aggiornamento Professionale in IDROMOD 2023/2024

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Visualizza mappa
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso mira a fornire ad operatori dei vari settori convergenti in ambito idrogeologico le nozioni basilari e le abilità pratiche nell’acquisizione ed elaborazione dei parametri idrogeologici, idrochimici e geologici necessari all’implementazione di modelli idrogeologici concettuali e numerici, e ad abilitare gli operatori all’implementazione pratica di modelli numerici finalizzati alla quantificazione della dinamica dell’idraulica sotterranea.

Il corso si rivolge a tutte le figure tecniche, anche a quelle del settore irriguo ed acquedottistico, che intendano acquisire autonomia nella misurazione e nell’interpretazione dei parametri idrogeologici ed idrochimici di base.

Per l'iscrizione al Corso di Aggiornamento Professionale in “Corso teorico-pratico: dall’idrogeologia applicata alla modellazione numerica” è necessaria una laurea di secondo livello:
• Tutte le lauree conseguite ai sensi della normativa previgente il d.m. 509/99
• Tutte le classi di laurea specialistica ai sensi del d.m. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del d.m. 270/2004
Sono ammessi anche laureati di Paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari il cui titolo di studio sia valutato equipollente a quelli richiesti dal Collegio dei Docenti del Master.

Attestato di Partecipazione al CAP con rilascio di CFU

Per ciascun gruppo di misure il corso prevederà una breve introduzione di richiami teorici ed esercitazioni in campagna ed in laboratorio. La modellazione concettuale e numerica verrà affrontata sistematicamente con esempi didattici e relativi a casi reali garantendo una continua interazione con i docenti.

Il rapporto tra lezioni frontali ed esercitazioni sarà di 1:2.

A seguito della richiesta di informazioni verranno forniti maggiori dettagli sul Corso e sulla sede di svolgimento

Scarica il bando alla pagina web https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-aggiornamento-professionale/corso-teorico-pratico-dall%E2%80%99idrogeologia-0 e procedi con la domanda di ammissione sul portale "Segreteria online" dell'Università di Siena

Il bando scade il 15 Dicembre 2023

Il corso si svolge presso la sede del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena in Via Vetri Vecchi 34 - San Giovanni Valdarno (AR)

Il corso rilascia 7 CFU

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Idrogeologia
  • Modellazione
  • Geologia
  • Geostatistica
  • Cartografia
  • Dati idrogeologici
  • Dati geochimici
  • Perforazioni
  • Modellazione idrogeologica

Professori

Enrico Guastaldi

Enrico Guastaldi

Dott.

http://www.geotecnologie.unisi.it/service/docenti.php?act=see&id=44745

Maria Teresa Fagioli

Maria Teresa Fagioli

Dott.ssa Geol.

Il Curriculum Vitae della Dott.ssa Maria Teresa Fagioli - AF Geoscience and Technology Consulting s.r.l. - è disponibile a questo link: https://geotecnologie.wp.unisi.it/wp-content/uploads/sites/110/2021/05/fagioli-cv.pdf

Michele Ambrosio

Michele Ambrosio

Dott. Geol.

Stefano  Chiarugi

Stefano Chiarugi

Dott.

Programma

Acquisizione ed elaborazione dati idrogeologici e geochimici e perforazioniBanche dati canoniche, trasformazione litologie in parametri idraulici, la composizione del fuso granulometrico, Metodi speditivi di campagna, le prove di emungimento e come riconoscere i falsi, la “chiusura” delle analisi, traccianti naturali ed antropici, la taratura delle strumentazioni, il campionamento e la sua validazione, i parametri deperibili ed il oro significato “occulto”.
Le perforazioni: tecniche, problematiche informazioni ottenibili in cantiere, organizzazione prove di emungimento, smaltimento cutting ed acque di processo.


Stesura relazioniI giornali di cantiere, i log in perforazione, il campionamento del cutting e sua descrizione. I dati imprescindibili, la trasparenza delle metodiche, la descrizione di operazioni non canoniche e la loro motivazione, il contraddittorio. ATP, CTP e CTU, la notulazione CTU.


Geostatistica e CartografiaLa geostatistica si occupa di definire i concetti e le tecniche per la stima del valore di variabili spaziali anche nelle aree dove tali variabili non siano state misurate e di rappresentarle in un GIS (Geographic Information System), che permette di elaborare, rappresentare e archiviare dati territoriali.


Modellazione idrogeologicaStrumenti modellistici, griglie ed infittimenti, tecniche di interpolazione automatica e pilotata, la discretizzazione di spazio e tempo, dati per la calibrazione. validazione e valutazione della calibrazione, metodiche di selezione delle correzioni, tracciamenti, bilanci a zone, mappe isopieze, isoconcentrazione, delta vs time, backtracing ed isocrone.


TEST FINALE
Alla fine delle lezioni si svolgerà un test di apprendimento dei contenuti.

Il Corso rilascia 7 CFU.

Ulteriori informazioni

Per quanto riguarda l'alloggio, il Centro di GeoTecnologie è dotato di un collegio universitario presso cui è attivo un servizio di foresteria: per maggiori dettagli è possibile contattare la collega Debora Graziosi (graziosid@cgt-spinoff.it) o consultare il sito web del Centro di GeoTecnologie alla pagina dedicata https://geotecnologie.unisi.it/il-collegio/

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso teorico-pratico: dall’idrogeologia applicata alla modellazione numerica

750 € IVA Esente