Time management /a distanza
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Maggio
altre date
Poco tempo, tante cose da fare, moltissime richieste e mille risposte da dare: nella vita lavorativa di tutti i giorni ciò causa una sensazione di ansia e uno stato continuo di tensione e di stress. Il che è poi amplificato in un mondo caratterizzato dal crescente sovraccarico informativo, dall’effetto acceleratore della tecnologia sempre più pervasiva e dalla connettività 24/7.
Il corso parte dal desiderio diffuso di porre un po’ di ordine in questo contesto, per riuscire a lavorare con meno ansia e con più efficienza e gratificazione e offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo, mantenere il focus su ciò che è davvero importante e difendersi dalle urgenze quotidiane e dalle trappole della distrazione.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
Prendere consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento
Imparare ad utilizzare strumenti e metodi a supporto della propria gestione del tempo
Allenarsi a mantenere il focus su ciò che è veramente importante
Gestire distrazioni, interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
Riflettere sull'impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a difendersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio
Tutti coloro che cercano un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo
Opinioni
Materie
- Investire il tempo nelle relazioni
- Gestione del tempo
- Time management
- Stress
- Interruzioni ed imprevisti
- Effetti dannosi del Multitasking
- Velocizzare le attività routinarie
- Strutturazione del tempo
- Matrice del tempo
- Management
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Concetti base di tempo e time management
- Il time management non esiste
- Tempo cronologico VS tempo psicologico
- Condivisione della mia “way” rispetto al tempo
- Il tempo e il mio disegno complessivo
Dove va il mio tempo
- Ladri di tempo
- Time Spending Analysis
Pianificare e organizzare il proprio tempo
- La piramide della produttività
- Arrivare a pianificare conoscendo la durata delle proprie attività
- Perché è importante pianificare?
- Cosa si può pianificare e cosa no?
- Prevedere gli imprevisti
Il concetto di priorità
- Importanza, urgenza, priorità
- La matrice del tempo
- I 4 quadranti
- Dalla definizione delle priorità alla Pianificazione Settimanale
Il tempo ed il Ruolo
- La stretta connessione Ruolo e strutturazione del tempo
- Diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività
- Il legame forte del ruolo con il concetto di Importanza
- Nel ruolo del manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere
- Delega da quadrante 3 o quadrante 2 della matrice del tempo?
Efficienza nella gestione del tempo dell’Azione
- Andare più in fretta o fare meno strada?
- Velocizzare le attività routinarie
- Ridistribuire e comprimere le attività periodiche
- Effetti dannosi del Multitasking
- La mente e la produzione spontanea delle idee: l’importanza di prendere nota
- Conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale
- A quali supporti ricorrere per aumentare l’efficienza personale
Altre dimensioni nella gestione del tempo: la relazione con gli altri, il tempo e la comunicazione
- Interruzioni ed imprevisti
- Saper dire di no
- Le regole per saper dire di no
- Investire il tempo nelle relazioni
- Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci
E-mail e dispersioni temporali
- L’e-mail come strumento di comunicazione che sempre più causa problemi nella gestione del tempo
- La netiquette
- Comportamenti dannosi e dispersioni di tempo nell’utilizzo dell’e-email
- Nuovi strumenti tecnologici in alternativa all’utilizzo delle mail
Tempo e nuove tecnologie
- Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
- Usare e non farsi usare dalla tecnologia
- Accorgimenti per non perdere il focus ed evitare o quanto meno limitare l'"information overload”
- Usare la tecnologia a proprio vantaggio: applicazioni utili e loro utilizzo nella gestione del tempo
Il tempo e il profilo psicologico
- Quanto incide il mio profilo psicologico nella gestione del tempo?
- … rispetto allo stress?
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